TERREMOTO_INVITO MOBILITAZIONE ISCRITTI PER SOPRALLUOGHI

16/02/2017

TERREMOTO_ invito agli iscritti ad offrire la propria disponibilità all' elaborazione delle schede FAST.

 

In occasione dei quattro incontri ad Ascoli, Perugia, L'Aquila e Rieti, tra gli Ordini degliArchitetti P.P.C. dell'area sismica e una delegazione del Consiglio Nazionale, svoltisi nei giorni 1 e 2 febbraio, è stata unanimemente condivisa l'improcastinabile necessità di accelerare al massimo l'effettuazione dei sopralluoghi FAST, in quanto indispensabile attività propedeutica all'avvio della ricostruzione e, conseguentemente, la mobilitazione più ampia possibile degli iscritti in questa fase emergenziale.

Con queste finalità gli iscritti sono invitati ad offrire la propria disponibilità ad effettuare i suddetti sopralluoghi.

Per le modalità operative si rimanda all'Allegato tecnico per mobilitazione iscritti.

Il Consiglio nazionale ha assicurato agli Ordini territoriali coinvolti nell'area terremotata, tutta l'assistenza e la collaborazione necessarie per la migliore gestione dei tecnici mobilitati, oltre all'organizzazione in tempi rapidissimi di un seminario di quattro ore a Rieti per assicurare una preparazione di base ai colleghi impegnati nei sopralluoghi.

 

I relativi temi/moduli individuati sono così strutturati:

1. la valutazione di agibilità degli edifici ordinari - scheda AeDES (1 ora);

2. verifica speditiva agibilità – scheda FAST (1 ora);

3. responsabilità giuridica- professionale della scheda AeDES - perizia giurata e FAST (1 ora);

4. gestione dello stress e psicologia dell’emergenza (1 ora).

 

Il seminario (quattro crediti formativi) verrà messo a disposizione degli iscritti anche in modalità FAD sulla piattaforma del Consiglio nazionale.

 

Cordiali saluti.

 

302 Allegato 1 - testo coordinato