ADEMPIMENTI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO PER IL TRIENNIO 2014-2016

21/10/2016

Caro/a collega,

com’è noto, dal 1° gennaio 2014 gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, iscritti all’albo, ai sensi del D.P.R. n. 137/2012 hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo e devono pertanto acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio 2014-2016, di cui 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.

Se non avessi ancora provveduto all’acquisizione dei CFP ti invitiamo a scegliere al più presto un’offerta formativa adeguata alle tue esigenze, al fine di regolarizzare la tua posizione.

Ti ricordiamo, infatti, che il 31 dicembre 2016 scadrà il primo triennio formativo e la violazione dell'obbligo costituirà un illecito disciplinare (ai sensi dell’art. 7 DPR 137/2012 e dell’art. 9, comma 2 del Codice Deontologico).

A gennaio 2017 verranno verificati i crediti acquisiti da ciascun iscritto nel triennio e, in caso di mancato/incompleto conseguimento degli stessi, sarà possibile regolarizzare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso” (1 gennaio – 30 giugno 2017) previsto al punto 8 delle Linee guida; al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per i conseguenti adempimenti.

Di seguito vengono, per maggiore chiarezza, riepilogate le sanzioni disciplinari, approvate dal Consiglio Nazionale nella seduta del 7 settembre 2016 in seguito alle decisioni assunte dalla Conferenza degli Ordini del 22 luglio 2016, cui si incorre per il mancato rispetto dell’obbligo formativo.

CFP mancati Sanzione fino al 20% (12 CFP) censura

oltre al 20% (oltre 12 CFP) sospensione pari a 1 giorno per ogni credito mancante

Si rammenta che, per essere in regola, è necessario comunque acquisire i 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.

I CFP sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle Linee guida. Ti invitiamo ad accedere alla Piattaforma iM@teria che contiene l’offerta formativa su scala nazionale e dove è possibile consultare il monte crediti raggiunto. Segnaliamo, inoltre, che numerose sono le opportunità proposte dall’Ordine, consultabili sul sito  (http://www.architettifermo.it).

Se nel frattempo avessi già provveduto ad acquisire i crediti obbligatori, ti chiediamo di verificare sulla piattaforma iM@teria, la correttezza del monte crediti maturato e di contattare la Segreteria per segnalare/comprendere le eventuali difformità.

La Segreteria dell'Ordine è aperta al pubblico il lunedì e il giovedì dalle ore 11.30 alle ore 13.00; martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30 Telefonicamente al numero 0734 290 410 durante gli orari di segreteria o per email: infofermo@awn.it Per maggiori informazioni potrai inoltre consultare le FAQ pubblicate sulla piattaforma iM@teria.