Festa dell'Architetto, la professione compie 90 anni

24/06/2013

90° ANNIVERSARIO ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C.


24 GIUGNO 1923_24 GIUGNO 2013


 


la professione di architetto - e il relativo Ordine professionale - compiono novant'anni. In occasione della ricorrenza, il Consiglio Nazionale degli Architetti ha istituito la "Festa dell'Architetto", che si svolgerà il 24 giugno di ogni anno.


Era infatti il 24 giugno 1923 quando fu approvata la "legge sulla Tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli architetti", riconoscimento legale fondamentale per garantire ai cittadini italiani che l'architettura fosse esercitata da persone che ne avessero la cultura e la competenza tecnica e che rispettassero principi etici nei rapporti con la società e con il committente.


La Festa dell'Architetto 2013 si articolerà in una serie di iniziative sul territorio, organizzate dagli Ordini provinciali, e in una manifestazione nazionale - il convegno "Novant'anni di Architettura" - che si terrà a Roma, presso il Museo MAXXI, giovedì 20 giugno alle 18. Si tratta di una riflessione sulla figura dell'architetto, le sue responsabilità e la sua missione.


Nell'occasione saranno presentate due importanti iniziative connesse alla Festa: una consultazione, aperta a tutti gli iscritti agli Ordini italiani degli Architetti per l'attribuzione del Premio Architetto Italiano 2013 e la selezione dei concorrenti al Premio al miglior Giovane talento dell'architettura italiana 2013.


 


link bando