Via Solari, 27
60025 Loreto (AN)
+39 071 4604348
info@theacs.it
PI/CF 01670820438
REA AN171544
11 MAGGIO 2022 a SAN BENEDETTO DEL TRONTO ore 14,00 - Sala Convegni Hotel Calabresi
EVENTO FORMATIVO CON CREDITI ORGANIZZATO DAGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI ED ARCHITETTI DELLE PROVINCE DI ASCOLI PICENO E FERMO E DAI DELEGATI INARCASSA DEGLI INGEGNERI ED ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI DELLE PROVINCE DI ASCOLI PICENO E FERMO
Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP Deontologici
Un confronto per individuare una nuova formula per incentivare la fiscalità d’impresa e favorire il rilancio dell’edilizia. È la richiesta lanciata dagli architetti italiani – per sbloccare il rebus dei bonus edilizi – attraverso una lettera inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. L’iniziativa, promossa dall’Ordine degli Architetti di Roma, supportata dalla Federazione degli Ordini degli Architetti del Lazio e a cui hanno aderito gli Ordini di 44 province italiane, in rappresentanza di oltre 80mila iscritti, punta a tutelare la cittadinanza la collettività e, in particolare, i professionisti, che scontano gli effetti degli strumenti messi in campo dal Governo che «sulla carta avrebbero dovuto semplificare gli iter per superbonus e bonus edilizi» ma che, al contrario, «sono risultati assolutamente fallimentari», si legge nella lettera aperta emblematicamente titolata con «Bonus edilizi. Serve una via di uscita».
PROGRAMMA DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI organizzato dalla Scuola E -Train Srl con il patrocinio della Federazione Architetti Marche
Inizio Corso 22 Marzo 2022.
Webinar 18 marzo 2022 ore 15-19
STUDI ED INTERPRETAZIONE DEL SISMA.METODI DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO POST-SISMICO -CASI STUDIO
Si segnala il secondo evento del ciclo di incontri formativi “Protezione civile e conservazione degli edifici”.
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 4 cfp per Architetti e n. 3 per Ingegneri.
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Fermo in collaborazione con la ditta Tabù Spa organizza il Webinar dal titolo
"I COLORI DEL LEGNO E LE SUPERFICI DECORATIVE DI ULTIMA GENERAZIONE "
Giovedì 03 marzo 2022 ore 15
Link di collegamento
https://attendee.gotowebinar.com/register/5703922598997425420
Saranno riconosciuti n. 4 cfp previa iscrizione sul portale Im@teria (ARFM280)
PROGRAMMA DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI FINALIZZATO AL MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO (D.M. 05/08/2011)
Corso in videoconferenza
L'ENTE DI FORMAZIONE E-TRAIN DI LORETO ORGANIZZA I SEGUENTI CORSI ABILITANTI:
- PREVENZIONE INCENDI ABILITANTE di 120 ORE – (data inizio corso: Lunedì 24 Gennaio 2022 ore 14,30)
- TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE di 180 ORE – (data inizio corso: Giovedì 24 Febbraio 2022 ore 15.00)
- COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI di 120 ORE – (data inizio corso: Lunedì 14 Febbraio 2022 ore 15.00)
A completamento dei percorsi formativi si rilasciano crediti formativi differenziati a seconda dell’Ordine Prof.le di appartenenza, ai sensi art.7 del D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012
ABBONAMENTO ELEARNING Scopri di più
La Segreteria dell’Ordine rimarrà chiusa per le festività natalizie dal 24 Dicembre 2021 al 7 Gennaio 2022 compresi.
Gli uffici riapriranno lunedì 10 gennaio 2022 con il consueto orario.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Fermo stabilisce di fissare l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo Professionale:
in prima convocazione
martedì 21 dicembre 2021 alle ore 10:00
presso la sede dell’Ordine degli APPC di Fermo, Via Giovanni Agnelli 22/24, Fermo
in seconda convocazione
martedì 21 dicembre 2021 alle ore 18:30
presso la sede dell’Ordine degli APPC di Fermo v. G. Agnelli, 22/24 Fermo
Si terrà il 14 dicembre, dalle 10.00 alle 14.00 presso Palazzo Ferrajoli a Roma, la quarta edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, organizzata da Fondazione Inarcassa, Cni e Cnapp. L’iniziativa anche quest’anno ha l’obiettivo di concentrare l’attenzione su un tema fondamentale, soprattutto in un paese come il nostro, ad alto rischio sismico, dove sono più di 12 milioni le abitazioni che necessitano di interventi di adeguamento sismico.
Fondazione Inarcassa, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti Ppc hanno annunciato la quarta edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, organizzata con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Enea e la collaborazione di Ance.
L’iniziativa sul tema della prevenzione sismica è la più importante in ambito istituzionale e professionale e nasce in forma congiunta per favorire la cultura della prevenzione e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici nel nostro Paese, territorio dall’immenso patrimonio architettonico ma anche fragile, in quanto ad alto rischio sismico.
Di questo si parlerà nella mattinata di martedì 14, dalle 10.00 alle 14.00, durante il convegno organizzato presso Palazzo Ferrajoli (Piazza Colonna 335), al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali, professionali e scientifici dei principali organi in materia di prevenzione sismica, assieme a esponenti del mondo politico: dopo una sessione di analisi, il convegno produrrà proposte normative in ambito tecnico e fiscale per migliorare l’applicazione dei finanziamenti previsti dallo Stato.
Secondo stime del Cni, il Sismabonus a fine 2021 raggiungerà solo i 350 milioni di euro d’investimenti, contro gli oltre 9 miliardi del Superbonus energetico. Un dato preoccupante, se si pensa che il Cni nel documento “L’impatto sociale ed economico dei Superbonus 110% per la ristrutturazione degli immobili: stime e scenari” ha valutato che necessitano di interventi di adeguamento sismico più di 12 milioni di abitazioni, per un investimento di almeno 93 miliardi di euro, di cui ben 35 nelle zone 1 e 2 (quelle a maggior rischio).
Cifre importanti, ma comunque inferiori ai 135 miliardi di euro costati allo Stato dal 1968 a oggi a seguito di eventi sismici. Il Superbonus 110% rappresenta dunque una grande opportunità poiché consente interventi di adeguamento sismico ed energetico praticamente senza costi a carico dei committenti.
Il Convegno sulla Giornata Nazionale per la Prevenzione Sismica sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social di Fondazione Inarcassa, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale degli Architetti Ppc.
SABATO 27 NOVEMBRE 2021 ORE 10-13 presso SALA JOYCE LUSSU a MARINA DI ALTIDONA
Il Convegno organizzato dal Lions Club Valdaso sarà un momento di confronto sul tema dell’edilizia sostenibile, della qualità certificata dei prodotti e su come strutturare gli interventi in termini energetici.
Agli Architetti partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP previa iscrizione sul portale Im@teria.
Venerdì 5 Novembre 2021 a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia, avrà inizio la Festa dell’Architetto 2021, atto conclusivo dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2021
E-train , istituto di formazione con sede a Loreto propone i seguenti corsi:
- TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE di 180 ORE – (data inizio corso: Lunedì 11 Ottobre 2021 ore 15.00)
- COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI di 120 ORE – (data inizio corso: Lunedì 26 Ottobre 2021 ore 15.00)
- PREVENZIONE INCENDI di 120 ORE – (data inizio corso: Venerdì 15 Ottobre 2021 ore 15.00)
A completamento dei percorsi formativi si rilasciano crediti formativi differenziati a seconda dell’Ordine Prof.le di appartenenza, ai sensi art.7 del D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012
L’Arcidiocesi Metropolitana di Fermo organizza in presenza il Seminario "Ripara la mia casa" per una ricostruzione sostenibile, sicura, connessa il giorno Sabato 25 settembre p.v. c/o l’Auditorium “Gennaro Franceschetti” di Fermo dalle ore 9,30 alle 13,00 .
Si allega il modulo per iscriversi al seminario da inviare, entro e non oltre sabato 18 Settembre 2021, all’indirizzo email: logistica@fermo.chiesacattolica.it
Per il riconoscimento di n. 4 cfp ordinari iscriversi anche sul portale Imateria ID :ARFM254.
L’Ordine degli Architetti della provincia di Fermo organizza il Webinar
"Restaurare il cielo"
Sabato 26 giugno 2021 ore 15,30
Evento gratuito .
Riconoscimento di n. 4 cfp ordinari .
L'evento potrà essere seguito dagli Architetti in modalità fad sincrona previa iscrizione nel portale Imåteria.
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Fermo
Organizza
MERCOLEDI’ 16 GIUGNO 2021 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
" Semplifichiamo il Superbonus
Dalle recenti interpretazioni al Decreto Semplificazioni "
Presso GO TO WEBINAR
ll futuro si costruisce qui, adesso. Ci prova il Comune di Fermo a dare speranza e occasioni di futuro a giovani laureati ma anche a chi è uscito dal mercato del lavoro e ha più di 30 anni. Parte venerdì la possibilità di iscriversi alle borse lavoro che fanno parte del progetto Iti urbani, in tutto sono 41 le possibilità che si aprono per i laureati fino a 30 anni e 38 per i disoccupati over 30. Il sindaco Paolo Calcinaro parla di un tentativo innovativo di far incrociare domanda e offerta, dedicata a chi risiede a Fermo, particolarmente significativo in questo tempo di grande fragilità.
Una misura lungimirante, dedicata anche alle donne, per dare impulso al mercato economico e produttivo. L’assessora alle politiche del lavoro Annalisa Cerretani ha messo in piedi ieri un tavolo tecnico, con le associazioni di categoria, gli ordini professionali, i sindacati: "E’ il tempo di fare squadra, quello che proponiamo è un incontro tra chi cerca lavoro e le aziende, per conoscersi, prevedendo anche incentivi per future assunzioni. È un cambio di prospettiva, un tentativo di uscire da questo tempo difficile tutti insieme".
A curare l’iniziativa è il dirigente comunale Gianni Della Casa che spiega come il bando si apra ufficialmente venerdì 28 maggio, è la prima chiamata a cui si potrà aderire fino al 13 giugno: "L’idea è di far partire le prime borse lavoro il 1 luglio, gli over 30 avranno un percorso di 6 mesi, per 700 euro al mese, da 25 a 35 ore settimanali, dovranno avere almeno la licenza media. Per i laureati invece, anche triennali, il percorso sarà di 9 mesi, per 800 euro al mese. Chi riesce può trovarsi da solo l’azienda o il professionista, l’associazione o la fondazione che lo ospiterà, secondo un progetto formativo che insieme avranno concordato e che noi speriamo porti ad una futura assunzione, per cui abbiamo previsto incentivi fino a 10 mila euro che restano in capo al soggetto disoccupato per nove mesi".
Impegnata la struttura comunale, con Paola Gattafoni e Erika Piazzi, al centro per l’impiego di Fermo c’è Angela Bartolomei, chi intende aderire dovrà partire proprio da qui con una integrazione del patto di servizio. Simona Traini è la funzionaria del servizio politiche attive della Regione, spiega che il progetto fermano è un unicum nelle Marche, Macerata ha previsto solo 28 borse lavoro e Fano 3. Una parte delle borse di ricerca andrà nell’ambito di ’Fermo tech’, il progetto delle università di Camerino e della Politecnica delle Marche che ha preso il via al Buch Machinery ma che in un prossimo futuro troverà casa, insieme alle 8 aziende del territorio che hanno aderito, al mercato coperto rinnovato. Dal 1 giugno il centro per l’impiego darà vita ad una serie di webinar per guidare alla compilazione della domanda, previa iscrizione a centroimpiegofermo.gg@regione.marche.it. Info 0734 284408, mail sportelloeuropa@comune.fermo.it.
IL PROGETTO NEL BOOM ECONOMICO - TRA MODERNITÀ E TRADIZIONE
Archivio Sergio Danielli Architetto Sabato 15 maggio 2021
Via Giovanni Agnelli n. 22-24 , 63900 Fermo
Ore 10:00 - 12:30; 15:30 - 18:00
Giornata nazionale degli archivi di architettura 2021
WEBINAR Diretta Streaming Collegamento dalle 13:30 26 MARZO 2021
ITALIA ANTISISMICA
INCENTIVI 110% DIMENSIONI DEL MERCATO MARCHIGIANO ABACO DELLE TECNOLOGIE DISPONIBILI
Evento dedicato a Professionisti e Imprese operanti nella regione MARCHE
Il convegno è valido ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi per Ingegneri Ancona (3cfp), Architetti(4cfp) e Geologi. In via di definizione l’accreditamento per i Geometri.
Entità e modalità di versamento – anno 2021
La prima scadenza del pagamento della quota d’iscrizione è stata fissata al 30 aprile 2021, la data di riferimento sarà quella del versamento.
L’importo della quota è pari a :
- € 250,00 (quota intera) ;
- € 180,00 per gli under 35 (che alla data del 31/12/2020, non hanno compiuto i 35 anni di età) con meno di tre anni di iscrizione (quota ridotta);
- € 250,00 per le STP (società tra professionisti).
Per chi non paga alla prima scadenza, verrà annullato questo avviso ed emesso un secondo con scadenza al 31/07/2021 ,la quota sarà pari a:
- € 280,00 (quota intera) ;
- € 210,00 (quota ridotta);
- € 280,00 (STP)
Per chi non paga entro la seconda scadenza ,verrà annullato il secondo avviso ed emesso un terzo con scadenza al 31/10/2021, la quota sarà pari a:
-€ 330,00 (quota intera) ;
- € 260,00 (quota ridotta);-
- € 330,00 (STP)
Si precisa che, oltre tali tempistiche di scadenza, gli iscritti inadempienti saranno sottoposti a giudizio disciplinare a norma dell’art. 50 del R.D. 23/10/1925 n. 2537.
L'iscritto è tenuto al pagamento della quota di iscrizione annuale anche in caso di richiesta di dimissioni per l’anno in corso (con Delibera consiliare n. 46/2020, è stabilito che il termine ultimo per presentare domanda di cancellazione senza pagare la quota di iscrizione per l'anno solare 2021 è il 31 Gennaio, come per gli anni precedenti).
Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite l'AVVISO PAGOPA che l'iscritto riceverà alla sua email personale non certificata .
E' possibile pagare l’avviso anche tramite sportello WEBPA che troverete nel sito dell’Ordine inserendo il codice IUV che è il codice di 18 cifre che è apposto sul documento che hai ricevuto.
E' convocata l'Assemblea Ordinaria degli Iscritti
in prima convocazione
mercoledì 17 febbraio 2021 alle ore 10:00
presso la sede dell’Ordine degli APPC di Fermo, Via Giovanni Agnelli 22/24, Fermo
in seconda convocazione
mercoledì 17 febbraio 2021 alle ore 18:30
presso la sede dell’Ordine degli APPC di Fermo v. G. Agnelli, 22/24 Fermo
Le richieste di adesione dei professionisti possono essere inoltrate solo attraverso il portale: www.giornataprevenzionesismica.it utilizzando l’apposito form di registrazione presente in Home page.
Una volta completata la richiesta di partecipazione sarà compito del Referente operativo dell’Ordine di appartenenza abilitare il Professionista. L’abilitazione dipenderà dalla verifica da parte dello stesso Referente operativo della sussistenza dei requisiti minimi richiesti per la partecipazione.
La partecipazione è subordinata all’adesione del rispettivo Ordine all’iniziativa.
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Fermo ha aderito all’iniziativa.
L’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori della Provincia di Fermo
Organizza
GIOVEDI’ 04 febbraio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Il Webinar
Come districarsi con il 110% alla luce dei nuovi chiarimenti
Saranno riconosciuti n. 4 cfp deontologici.
L’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori della Provincia di Fermo
Organizza
GIOVEDI’ 10 Dicembre 2020 dalle ore 15.30 alle ore 19.00
Il Webinar
Il superbonus 110% tra problematiche e criticità (4 cfp deont.)
LOCANDINA EVENTO
La Commissione Formazione e Cultura, presieduta dall’Architetto Stefania Marcaccio, ha organizzato un evento importante sul tema del Riuso del Moderno in collaborazione con l’OAPPC di Rimini, che lo organizza per il secondo anno consecutivo insieme ad altri diversi ordini (Bergamo, San Marino, Campobasso, Ancona, Macerata, Teramo, L’Aquila, Chieti).
Il tema da noi proposto sarà: “ARCHIVIO DANIELLI - IMMAGINARE L’ARCHITETTURA - IL PERCORSO PROGETTUALE TRA MODERNITA’ E TRADIZIONE”
L’evento è stato programmato per martedì 1 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 , darà diritto a 4 crediti formativi professionali ed è pubblicato sul portale Im@teria.
In allegato copia della locandina dell’evento e calendario eventi altri Ordini.
Il Consiglio Nazionale, darà luogo anche quest’anno, all’importante iniziativa di OPEN STUDI APERTI, con la collaborazione e il supporto degli Ordini Territoriali al fine di sensibilizzare tutta la collettività per promuovere la cultura dell'Architettura e la professione, accomunando idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale.
La manifestazione si terrà il 30 e 31 ottobre 2020 e inaugurerà un’intera settimana di eventi dedicati all’architettura che si concluderà il 6 novembre 2020 con la cerimonia di premiazione del Premio ‘Architetto Italiano e Giovane Talento dell’architettura 2020’.
Coloro che hanno intenzione di partecipare sono invitati ad iscriversi sul portale nazionale www.studiaperti.com .
Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 18 ottobre 2020, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, ha sospeso tutte le attività convegnistiche o congressuali, stabilendo in particolare che "è fortementeraccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza".
A tal fine, si invita ad organizzare l'evento di "Open" nelle modalità alternative rispetto a quelle in presenza presso lo studio o come evento collettivo, raccomandando fortemente l'utilizzo delle modalità di diretta streaming,video youtube o diretta social, previste in sede di creazione dell'evento.
Si comunica che a seguito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Fermo conclusesi in data 18.07.2020 (data in cui si sono svolte le operazioni di scrutinio), è stato eletto il Consiglio dell’Ordine che si è insediato in data 26 settembre 2020 ed ha così attribuito le cariche istituzionali:
Presidente: arch. Andrea Coscia
Vice-Presidente: arch. Rossella Di Simone
Segretario: arch. Michela Achilli
Tesoriere: arch. Alessandra Beribè
Consiglieri: arch. Alice Acciarri
arch. Riccardo Fileni
arch. Stefania Marcaccio
arch. Alex Terriaca
A tutti gli iscritti.
ETRAIN
ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ACCREDITATO.
organizza i seguenti corsi a Loreto / videoconferenza:
- TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE di 180 ORE a Loreto - (data inizio corso: Venerdì 27 Novembre 2020 ore 15.00)
- RSPP di 24 ORE a Loreto / videoconferenza - (data inizio corso: Mercoledì 21 Novembre 2020 ore 15.00)
- COORDINATORE SICUREZZA CANTIERI di 120 ORE a Loreto - (data inizio corso: Lunedì 26 Ottobre 2020 ore 15.00)
A completamento del percorso formativo si rilasciano crediti formativi differenziati a seconda dell’Ordine Prof.le di appartenenza, ai sensi art.7 del D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012
Progetto Europa è uno spazio dedicato agli Ordini Territoriali e a tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori d’Italia, avviato dal CNAPPC attraverso il Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee, per:
promuovere una cultura sulle Politiche di Coesione;
favorire la divulgazione delle Politiche e dei Programmi di sviluppo Europei e Nazionali;
sostenere e facilitare l’accesso dei liberi professionisti ai finanziamenti compresi nei documenti delle programmazioni regionali e nazionali e dei programmi a gestione diretta, previsti dall’attuale ciclo di Programmazione 2014/2020 e dal successivo ciclo di Programmazione 2021/2027, a partire dal prossimo gennaio.
Lo Sportello informativo, bandi e opportunità intende fornire informazioni su bandi, gare, avvisi, studi e ricerche, su politiche e programmi finanziari per lo sviluppo, attivi e di interesse per gli Ordini Territoriali e per gli Architetti PPC.
Per maggiori informazioni: progettoeuropa@cnappc.it
Il Consiglio Nazionale, nell’ambito dell’importante dibattito in corso sulle misure governative in materia di Superbonus 110% e con l’obiettivo di chiarire gli aspetti più complessi legati alla relativa attività professionale, ha organizzato un Convegno per il giorno:
14 settembre 2020, dalle ore 16.00 alle ore 19.00,
presso il Crowne Plaza Rome - St. Peter'svia Aurelia Antica 415, Roma.
In chiusura dei lavori del Convegno, sarà lasciato spazio ad un “Questiontime”, durante il quale gli esperti partecipanti come relatori risponderanno ai quesiti selezionati di interesse generale più importanti, che dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 9 settembre 2020, all’indirizzo superbonus@cnappc.it, uno “sportello” attivo da domani, 4 settembre, gestito da un team di esperti che seguiranno la predisposizione di una FAQ.
Si comunica che l'ufficio di Segreteria dell'Ordine rimarrà chiuso al pubblico per ferie dal 10 al 30 agosto pp.vv.
*La procedura di rinnovo** prevede che l’iscritto riceva una e-mail all’indirizzo indicato al momento del rilascio della CNS. *
Qualora l’iscritto non riceva alcun avviso potrà ugualmente procedere al rinnovo accedendo alla pagina www.pec.it (http://www.pec.it) – firma digitale – rinnovo oppure direttamente alla pagina
https://www.pec.it/KitFirmaDigitale/Rinnovo.aspx(https://www.pec.it/KitFirmaDigitale/Rinnovo.aspx),avendo inserito nel lettore la propria smartcard, seguirà il percorso guidato.
Una volta ricevuto l’avviso di rinnovo l’iscritto dovrà collegarsi all’indirizzo web indicato e seguire il percorso guidato e completarlo PRIMA della scadenza della CNS e quindi effettuare il pagamento.
*Dopo l'ordine di acquisto, la richiesta di attivazione passa allavalidazione dell’ordine di appartenenza che potrà, sul pannello fornito daAruba PEC*, verificare le richieste e quindi validarle (in modo daverificare che il professionista sia sempre iscritto e che i dati inseritisiano corretti) quindi l’iscritto riceverà e-mail per concludere la procedura di rinnovo con lo scarico dei nuovi certificati.
Se il rinnovo non viene eseguito prima della scadenza dei certificati si dovrà effettuare nuovamente l’acquisto della nuova carta con i certificatie recarsi ad effettuare il ritiro del kit effettuando il de visu all’Ordine.
In fase di rinnovo non è possibile modificare i dati del certificato o altro. Pertanto se i dati del certificato non sono corretti, la segreteria dell’Ordine non validerà l’emissione della CNS e chiederà all’architetto di procedere con l’acquisto di una nuova carta direttamente on line con il codice convenzione *CNSCNA13.*
Si informa che la procedura di rinnovo sarà disponibile per tutti gli iscritti alle seguenti condizioni economiche previste dalla convenzione :
• Rinnovo certificati CNS (durata 6 ANNI ) euro 18,00+IVA (stessa carta senza spedizione di alcun nuovo dispositivo).
*ATTENZIONE!* Il browser Google Chrome NON supporta l'autenticazione tramite dispositivo di firma. Si consiglia di utilizzare per la procedura di rinnovo i browser Mozilla Firefox o Internet Explorer.
Se si riscontrano problemi durante la procedura l’assistenza ha suggerito di fare uno screenshot dell’errore che compare ed inoltrarlo a: assistenzafd@arubapec.it ( e p.c. a info@fermo.archiworld.it )* chiedendoun riscontro urgente vista l’imminente* scadenza (scrivere: nome, cognome, codice fiscale e n. Numero CNS e codice convenzione CNSCNA13)e poi
sollecitarli al telefono 0575/050013 (con il numero di ticket che dovrebbero comunicare in risposta alla e-mail).
Quadriennio 2020 - 2024
Si comunica che in seconda votazione hanno votato n. 93 iscritti, il quorum necessario a validare la votazione è stato raggiunto.
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori della Provincia di Fermo
Quadriennio 2020 - 2024
Si comunica che in prima votazione hanno votato n. 11 iscritti sui 324 aventi diritto.
Il quorum necessario a validare la prima votazione NON è stato raggiunto.
Si procederà, ai sensi del DPR 8/07/2005 n. 169 così come riportato nella delibera di indizione delle elezioni n. 17/2020, alla seconda votazione che si terrà nei seguenti giorni ed orari
presso la sede dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori della Provincia di Fermo in Via Giovanni Agnelli n.22/24.
Per la validità della seconda votazione è necessario che abbiano votato un quarto degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 81 iscritti all’albo.
n° iscriz.
|
Sezione “A” Cognome e nome del candidato |
Data di nascita |
Soprannome (eventuale) |
362 |
ACCIARRI ALICE |
26.10.1988 |
|
343 |
ACHILLI MICHELA |
26.05.1987 |
|
161 |
BERIBE’ ALESSANDRA |
21.03.1969 |
|
82 |
COLTRINARI GIULIANO |
18.11.1961 |
|
47 |
COSCIA ANDREA |
03.09.1956 |
|
84 |
DE SANTIS FERNANDO |
14.09.1961 |
|
340 |
DI SIMONE ROSSELLA |
09.11.1988 |
|
87 |
FILENI RICCARDO |
25.01.1960 |
|
356 |
MARCACCIO STEFANIA |
01.11.1986 |
|
353 |
TERRIACA ALEX |
26.07.1988 |
|
|
|
|
|
n°iscriz. |
Sezione “B” Cognome e nome del candidato d’ufficio |
Data di nascita |
Soprannome (eventuale) |
291 |
ERCOLI PAOLO |
22.05.1984 |
|
244 |
MICCIO ALDINO |
19.07.1977
|
|
Si pubblica il vademecum per le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine per il quadriennio 2020-2024.
Avviso di Convocazione per le elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2020/2024 .
L'Ordine degli Architetti di Fermo in collaborazione con la INNOVA organizza il
Seminario
Differenti Edifici, differenti fabbisogni, differenti soluzioni complete
venerdì 10 luglio 2020 ore 15,30
fad sincrono
Il seminario è GRATUITO e dà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP
L'Ordine degli Architetti di Fermo in collaborazione con la ZEHNDER GROUP ITALIA SRL organizza il
Seminario
LA VENTILAZIONE CLIMATICA E LA CLIMATIZZAZIONE RADIANTE
mercoledì 8 luglio 2020 ore 16-18,30
fad sincrono
Il seminario è GRATUITO e dà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP
ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ISCRITTI
Con la presente si comunica che Ivass, Banca d'Italia, Anac e Agcm hanno pubblicato un insieme di suggerimenti che le amministrazioni pubbliche possono seguire per ridurre il rischio di accettare garanzie finanziarie non valide.
Si invita, pertanto, a prendere visione dei predetti suggerimenti pubblicati sui siti istituzionali delle predette Autorità.
Si indica di seguito il link al sito dell’ANAC: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=59f5bfef0a7780426d0ea4bcb3f2f6d6
L'Autorità Nazionale Anticorruzione
Emergenza sanitaria per Coronavirus – Servizi di pubblicità immobiliare - ispezioni ipotecaria - certificati ipotecari e rilascio di copie - Modalità di richiesta e di erogazione
Le attuali norme impongono l’utilizzo obbligatorio di pagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione, ai seguenti soggetti:
Pertanto, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v. i PSP sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma pagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
Di conseguenza:
● le PA devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma pagoPA;
● i servizi di pagamento alternativi a pagoPA risulteranno illegittimi;
● le aziende erogatrici di servizi pubblici devono adottare e utilizzare - anche in via non esclusiva - la piattaforma pagoPA.
Tutto ciò premesso, l'Ordine si adegua a quanto sopra.
Si invitano le Stazioni appaltanti, a prendere visione del seguente comunicato:
Comunicato del Presidente del 20 maggio 2020 (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=7794)
riguardante l’esonero dalla contribuzione dovuta all’Autorità Nazionale Anticorruzione ai sensi dell’art. 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per le procedure di gara avviate dal 19 maggio 2020 al 31 dicembre 2020.
Autorità Nazionale Anticorruzione
La presente per comunicarVi i seguenti corsi :
E’ stato pubblicato ieri sera in Gazzetta Ufficiale il Decreto Rilancio (D.L. n.34/2020), che conferma l’erogazione di indennità governative ai liberi professionisti iscritti alle Casse privatizzate anche per i mesi di aprile e maggio.
L’importo dei bonus, i requisiti di accesso, così come le modalità operative per inoltrare le richieste, dovranno essere regolamentati da un nuovo Decreto attuativo interministeriale, e non sono ancora stati resi noti. Ogni informazione sarà disponibile non appena verrà emanato il Decreto.
Nella riunione del Consiglio dei ministri del 13 maggio, il Governo ha approvato il c.d. decreto legge “rilancio” , una manovra economica di 55 mld di euro che introduce misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia per far fronte alla crisi epidemiologica.
Il Governo è intervenuto in modo deciso per rilanciare il settore edilizio con un rafforzamento notevole degli strumenti fiscali legati agli interventi di efficientamento energetico degli edifici (ecobonus), la riduzione del rischio sismico (sismabonus) e gli interventi relativi all’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. E’ stata introdotta una detrazione fiscale del 110 per cento per le spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.
A seguito della convenzione stipulata lo scorso novembre, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, alle ore 19.30 del 12 maggio 2020, la Risoluzione che rende note le causali contributo attribuite ai versamenti destinati alla Cassa, da inserire nel Modello F24.
La compensazione potrà essere impiegata a partire dalla prima rata dei contributi minimi 2020, compilando il secondo riquadro della sezione "Altri enti previdenziali e assicurativi".
CAUSALI CONTRIBUTO INARCASSA
Si riportano di seguito i codici da utilizzare, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nel campo "importi a debito versati":
Gli altri campi esposti nella sezione vanno compilati come segue:
Tutti i codici Inarcassa sono operativamente efficaci a decorrere dal 1° giugno 2020.
Circolare n. 57_478_2020 - Emergenza COVID-19 – Corsi base di specializzazione in prevenzione incendi in attuazione dell’art. 4 del D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i. - Differimento e proroga scadenze in materia di sicurezza antincendio e corsi di aggiornamento.
Contestualmente andrà corretta la data presunta di fine lavori, fatte salve ulteriori possibili integrazioni da ritenersi necessarie.
Tale disposizione è stata recepita dai recenti confronti con Ing. Luigi Carlini Coordinatore Regionale Piattaforma Notifiche Online (ASUR Marche).
Il 24 aprile sono stati integrati i protocolli rispettivamente per i luoghi di lavoro e per i cantieri; per questi ultimi, valgono i contenuti di entrambi i protocolli.
Protocollo sicurezza luoghi di lavoro
Etrain , ente di formazione accreditato , sta organizzando i seguenti corsi in videoconferenza:
- TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE di 180 ORE a Macerata - (data inizio corso: Martedì 26 Maggio 2020 ore 9.00)
- COORDINATORE SICUREZZA CANTIERI di 120 ORE a Loreto / videoconferenza - (data inizio corso: Lunedì 15 Giugno 2020 ore 15.00)
ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ACCREDITATO.
Sede legale:
Via Solari, 27
Loreto (AN) – Italy
Tel. +39 071/4604348
Fax +39 071/9203600
Sede operativa
Piazza del Popolo, 100
62027 - San Severino Marche (MC) - Italy
P. Iva 02651430429
Mail: info@e-train.it
Sito: www.theacs.it
Per ciascun evento è in corso istanza di riconoscimento dei crediti formativi presso CNI e CNAPPC.
Gli iscritti agli Ordini e Collegi Professionali esprimono il loro sostegno e la vicinanza a tutti i colleghi delle professioni sanitarie e socio-sanitarie che in questi giorni lottano per le persone e le famiglie colpite dal virus Covid-19.
Molti di loro hanno pagato con la vita l’impegno professionale e lo sforzo di garantire ai cittadini italiani le cure e l’assistenza migliore. Il loro sacrificio è un atto di amore nei confronti dell’Italia e dei cittadini più deboli e malati.
In segno di vicinanza e condivisione, i siti delle singole categorie saranno listati a lutto.
Non dimenticheremo l’impegno eroico dei nostri colleghi e ci impegneremo tutti affinché sia sempre tutelata la salute e il benessere delle persone.
Circolare n. 43 _330_2020 - Emergenza epidemiologica COVID-19 – Differimento e proroga scadenze in materia di sicurezza antincendio.
L’Ordine degli Ingegneri di Roma ha redatto la seconda edizione del “Vademecum per i cantieri temporanei e mobili a seguito dell’emergenza Coronavirus” per DEI Edizioni del Genio Civile.
Il testo è a firma dell’ing. Massimo Cerri ed è aggiornato a seguito del DPCM 22/03/2020 ed anche del successivo atto 25/03/2020 emanato dal MISE con l’individuazione dei Codici ATECO, le cui attività sono sospese o ammesse.
L’architetto potrà, a seguito di una veloce consultazione, prendere atto di due dati fondamentali:
NON sono sospese invece diverse attività (in verde) in genere non tipicamente pertinenti al lavoro dell’architetto, come quelle infrastrutturali o impiantistiche. Qualora, fatti i debiti accertamenti, l’architetto ritenga di operare in uno di questi ambiti, potrà consultare il manuale e in particolare prendere visione delle misure suggerite dalla pag. 15 in poi, valutando la concreta e non facile possibilità di attuarle, e tenendo inoltre ben presente i casi in cui si suggerisce la conseguente sospensione (vedi da pag. 5 in avanti).
È – quella cantieristica – un’attività che oggi (6/04/2020) può evidentemente essere praticata solo in casi eccezionali.
Prosegue il ciclo di seminari webinar gratuiti organizzati in collaborazione con la DEI Consulting per l’aggiornamento professionale.
E' on line il NUOVO TESTO sul BONUS di 600€ per professionisti iscritti a Inarcassa. Disposizioni in merito a emergenza covid-19
Informiamo gli iscritti a Inarcassa, che è stato pubblicato il nuovo testo inserito al Decreto attuativo del DL 18/2020.
PER DETTAGLI VAI AL SEGUENTE LINK
Nel nuovo testo che prevede l’indennità una tantum di 600 euro a favore dei liberi professionisti, è stato eliminato il riferimento alla regolarità contributiva, possono accedere:
-i professionisti che abbiano percepito nell’anno di imposta 2018 un reddito non superiore a 35.000,00 € e la cui attività sia stata limitata dai provvedimenti restrittivi dovuti all’emergenza;
-i professionisti che abbiano percepito un reddito compreso tra 35.000,00 € e 50.000,00 € e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività di almeno il 33% nel primo trimestre 2020, rispetto allo stesso reddito del primo trimestre 2019, secondo il principio di cassa tra quanto incassato e quanto speso.
Si potrà effettuare la richiesta, (secondo le specifiche dell’art.3), dal 1° al 30 aprile, compilando il modulo on line, attraverso l’area riservata di Inarcassa On Line. La domanda va effettuata nella sezione del menu domande e certificati alla voce domande e si chiama ‘indennità una tantum liberi professionisti – art.44 DL 18/2020’.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 126 comma 7 del decreto legge n. 18 del 2020, il Ministero dell’Economia e delle Finanze è autorizzato a rimodulare le risorse in base alle esigenze, pertanto non è necessario fare tutti la domanda il 01 aprile, perché sarà inevitabile che i siti internet di tutte le Casse, non potranno gestire il traffico di 80/100 mila utenti in un solo giorno.
Saranno ammissibili tutte le domande fatte entro il 30 aprile.
Modalità operative per la richiesta di concessione e liquidazione dell'anticipazione di cui all'art. 34, comma 7-bis del D.L. 189/2016 e relativa ordinanza commissariale n. 94 del 20 marzo 2020.
La richiesta di anticipazione deve essere presentata nel MUDE come richiesta di integrazione.
Sono state pubblicate:
- le Linee Guida per il caricamento nel MUDE https://sisma2016.gov.it/guide-e-utilita/
- le FAQ https://assistenza.sisma2016.gov.it/knowledgebase.php.
Oggetto: CNAPPC - Pandemia Coronavirus –Misure urgenti per rilanciare i lavori pubblici.
CNAPPC
Il Consiglio dell’OAPPC della Provincia di Fermo, comunica ai propri iscritti che, in merito alla Formazione Professionale Continua, visto l’espandersi dei contagi relativi al virus Covid19 anche nella provincia di appartenenza
ha deciso di sospendere temporaneamente qualsiasi evento già programmato, invitando gli stessi iscritti a codesto Ordine, a sopperire alla formazione in maniera telematica sincrona od asincrona od in altra forma autonoma, purchè in linea con gli accreditamenti previsti dal CNAPPC
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato con il sistema PagoPA, obbligatorio per le pubbliche amministrazioni.
Verrà inviato ai tuoi indirizzi di posta elettronica non certificata l’avviso PagoPA contenente gli estremi dell’Ordine, i tuoi dati anagrafici, l’importo da versare, la descrizione del servizio, le modalità di pagamento e un codice a barre per gli sportelli automatici abilitati.
L'EVENTO E' STATO RINVIATO A LUNEDI' 27 APRILE ORE 14,30
Martedì 4 Febbraio 2020, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, si svolgerà il Seminario "Beni culturali ed emergenza" seconda parte , presso la sede del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Gentile Collega,
Venerdì 24 Gennaio 2020, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, si svolgerà il Seminario "Beni culturali ed emergenza" presso la sede del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC di Fermo augura a tutti gli Iscritti sinceri auguri di Buone Feste.
La Segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa dal 24/12/2019 al 06/01/2020.
A nome del Consiglio dell’Ordine che rappresento e di tutti i colleghi veneziani, alcuni dei quali hanno anche avuto ingenti danni nei loro studi, ringrazio tutti i colleghi che hanno voluto essere presenti a Venezia per la Festa dell’Architetto 2019, malgrado le difficoltà.
La solidarietà espressa alla città, che in questi giorni è stata anche vista come simbolo di una volontà di rinascita per tutto il nostro paese, è anche un segno dell’impegno della categoria per la tutela del nostro patrimonio.
Per poter meglio testimoniare questa nostra presenza è stata aperta, con il sostegno del nostro Consiglio Nazionale, una raccolta fondi per il restauro della balaustra fronteggiante il Bacino S. Marco all’altezza dei giardini della Biennale, luogo simbolo per la presenza del monumento alla partigiana, opera di Carlo Scarpa con la scultura di Augusto Murer.
Se la raccolta avrà buon esito sarà impegno dell’Ordine di Venezia anche quello di collaborare con l’ANPI che ha dichiarato la sua disponibilità per la manutenzione del monumento, che è stato coperto dall’acqua malgrado le opere di restauro eseguite da pochi anni.
In allegato trasmettiamo l’immagine che abbiamo utilizzato per il lancio dell’iniziativa nella quale è indicato l’indirizzo del sito dell’Ordine di Venezia al quale collegarsi per il versamento del contributo. La segreteria dell’Ordine è, comunque, disponibile per eventuali chiarimenti.
p. Il Consiglio dell’Ordine
Il Presidente
f.to Dott. Arch. Anna Buzzacchi
ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI VENEZIA
Isola del Tronchetto, n.14 – 30135 – VENEZIA
Tel. 041 5203466/ 041 5203818 Fax 0415240377
info@ordinevenezia.it
Si comunica che il Servizio PSAL Asur Marche ha organizzato il Seminario
"Aspetti tecnico/giuridici della sicurezza dei lavori in quota. Condizioni di appropriato utilizzo dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi"
tenuto dal Dott. B. Deidda, già Procuratore Generale di Firenze e dal tecnico/guida alpina Marco Vallesi.
Il Seminario che si terrà il 5 dicembre p.v. presso l’Hotel Caminetto di Porto San Giorgio in via Lungomare Gramsci n. 365 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. è valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori per la progettazione/esecuzione dei lavori.
Le iscrizioni sul portale Im@teria entro il 2 dicembre.
l'Odine degli Architetti di Fermo in collaborazione con la Spring Color organizza il
Seminario " LA CALCE E I COLORI NATURALI"
Venerdì 15/11/2019 ore 15,00
presso Hotel David Palace - Porto San Giorgio
riconoscimento n.4 cfp
Seminario 11 OTTOBRE 2019
L'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo organizzano il Seminario formativo dal titolo
“Le procedure telematiche di gara per i servizi di architettura e ingegneria. La disciplina degli affidamenti di servizi tecnici sotto soglia attraverso il MePA”
presso Hotel Royal - Viale Piccolomini, 3 - 63900 Lido di Fermo (FM)
n. 4 cfp deontologici
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario dal titolo “ Tecnica del sanitario”, in collaborazione con COMEDIL.
L'evento si terrà lunedì 30 settembre p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la COMEDIL Srl, Via Francesco Egidi, 77, Fermo (località Salvano di Fermo) .
Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Consiglio Nazionale e Ordini del cratere di Ancona, Fermo, Macerata, Ascoli Piceno, Perugia, Terni, Aquila, Teramo, Rieti: "manca una strategia complessiva per la ricostruzione e la rinascita".
Sabato 3 agosto alle ore 12,30
all’ Auditorium Benedetto XIII di Camerino il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e gli Ordini del cratere incontreranno la stampa per fare il punto su ritardi, problematiche e criticità della ricostruzione e lanceranno le loro proposte per la rinascita dei territori colpiti dal sisma del 2016.
Si comunica che l'ufficio di Segreteria dell'Ordine rimarrà chiuso per ferie estive dal 12 al 30 agosto compreso, riaprirà lunedì 2 settembre 2019.
Invito Conferenza nell'ambito del Summer School -Università Politecnica delle Marche
Servigliano- Casa della Memoria - 17 luglio 2019 -ore 21
Iscrizione sul portale Im@teria -riconoscimento di n. 2 cfp
Mercoledì 12 Giugno 2019 Ore 15.00 -19.00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Fermo Via. G. Agnelli 22 -24 Fermo
Collaborano all'organizzazione Ediliziare e Fassa S.r.l. Fassa S.r.l.
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario dal titolo “BiancoLegno”, in collaborazione con COMEDIL.
L'evento si terrà lunedì 17 giugno p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la COMEDIL Srl, Via Francesco Egidi, 77, Fermo (località Salvano di Fermo) .
Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
https://www.facebook.com/events/327380614526988/
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo con la collaborazione di Inarcassa e Fondazione Inarcassa organizzano un evento formativo dal titolo “UNA, NESSUNA, CENTOMILA libere professioni” il giorno 16 MAGGIO 2019 presso l’Hotel Royal - Viale Piccolomini, 3 - 63900 Lido di Fermo (FM).
Iscrizione sul portale Im@teria (riconoscimento di n. 4 cfp sulle discipline ordinistiche).
IL GIORNO 9 MAGGIO 2019 PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE IN VIA GIOVANNI AGNELLI 22/24 ALLE ORE 15,00 SI TERRA' IL SEMINARIO DAL TITOLO "SUPERFICI PER UNA ARCHITETTURA OLTRE LO STANDARD".
Il 24 e 25 maggio 2019 si terrà la terza edizione dell’importante iniziativa promossa dal CNAPPC dal nome "OPEN - STUDI APERTI 2019", nell'ambito della quale gli studi di architettura in tutto il territorio nazionale potranno aprire contemporaneamente le loro porte al pubblico per far conoscere il mondo dell'architettura anche ai non addetti ai lavori. L'evento nasce con l'idea di avvicinare e far comprendere l'importanza dell'architettura e della figura dell'architetto che interviene sullo spazio di vita dell'uomo sia privato che pubblico. L'iscrizione all'evento è gratuita.
Coloro che hanno intenzione di partecipare con l’apertura del proprio Studio con un evento personale come previsto dall’edizione 2019, sono invitati ad iscriversi sul portale nazionale https://studiaperti.com entro il 3 Maggio.
Seminario Oltrepiastrella: dall’artigiano alle nuove superfici_18 marzo 2019
Presso la Comedil di Salvano di Fermo.
In occasione del decennale della costituzione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo verrà inaugurata la nuova sede.
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un convegno dal titolo “I PROGETTI DI PAESAGGIO NELLE MARCHE DOPO IL SISMA DEL 2016” in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Urbanistica, l'Università di Macerata, l'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Camerino.
L'evento si terrà lunedì 11 marzo p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso il Fermo Forum – Aula Crivelli (Via Giovanni Agnelli, 8 - 12, Fermo) nell'ambito della manifestazione Tipicità 2019.
Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
La Segreteria comunica che l'ufficio resterà chiuso al pubblico
Dal 22 dicembre al 6 gennaio pp.vv.
Buone festività a tutti !
L'evento si terrà mercoledì 12 dicembre p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso l'Hotel David Palace di Porto San Giorgio (FM).
Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Si comunica che la sede dell'0rdine è stata trasferita in Via Giovanni Agnelli n.22/24 a Fermo , zona industriale Molini Girola.
Sul portale iM@teria, nella sezione CORSI DISPONIBILI - Architetti Fermo, gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori potranno iscriversi agli eventi formativi e culturali previsti per l'edizione 2018 di Riabita, che si terrà nei giorni 9-10-11 novembre presso il Fermo Forum, in Via Giovanni Agnelli, Z.I. Girola, Fermo (FM).
Si segnalano particolarmente due eventi:
- il Convegno/Tavola rotonda " Il progetto di qualità per i centri storici minori " che si terrà nella sessione pomeridiana di sabato 10 novembre, con inizio previsto alle ore 15.30, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo, durante il quale l'architetto Giovanni Marucci, lo storico dell'architettura Manuel Orazi e il professore e architetto Fabrizio Toppetti, moderati dal giornalista Andrea Braconi, discuteranno di progetti capaci di associare nuove qualità all'incanto dei piccoli centri storici (vedi allegato SABATO 10 NOVEMBRE ORE 14.pdf)
- la prima tappa del tour della Mostra itinerante di progetti degli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, che proseguirà nei prossimi mesi in diversi Comuni del territorio, dal titolo "Rare architetture", per promuovere localmente il progetto di qualità e la cultura architettonica e paesaggistica (vedi allegato LOCANDINA MOSTRA ITINERANTE.pdf)
La visita a Riabita 2018, autocertificata attraverso una scansione del biglietto di ingresso da caricare sempre sul portale iM@teria, nella sezione LE MIE CERTIFICAZIONI - Nuova Istanza, aggiungerà 1 credito formativo professionale a quelli che verranno riconosciuti per la partecipazione alle intere sessioni, mattutine o pomeridiane, della manifestazione.
IN ALLEGATO:
Il 30 settembre si celebrerà in tutta Italia LA PRIMA GIORNATA DI PREVENZIONE SISMICA, in occasione della quale saranno organizzati punti informativi nelle principali piazze delle città italiane per sensibilizzare il cittadino sull’importanza della prevenzione sismica.
L’evento è curato in sinergia dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo, con l’allestimento di quattro punti informativi:
-Fermo in Piazza del Popolo (orario 9,00-19,00)
-Porto San Giorgio in Via G.Matteotti (antistante la Stazione orario 15,00-19,00)
-Porto Sant’Elpidio in Via Trieste (zona rotonda orario 15,00-19,00)
-Sant’Elpidio a Mare in Corso Baccio (in prossimità del Palazzo Fratalocchi orario 9,00-13,00)
Gli Ingegneri e Architetti esperti in prevenzione sismica, attraverso la loro competenza tecnica e professionale, che metteranno a disposizione dei cittadini, spiegheranno che cos’è il rischio sismico, alla portata anche dei non esperti della materia e illustreranno i fattori che possano incidere sulla sicurezza delle abitazioni, nonché le agevolazioni finanziarie (Sisma-bonus ed eco-bonus) oggi a disposizione per migliorarla, con spese rimborsabili fini all’85% a carico dello stato.
Ogni cittadino potrà prenotare una visita tecnica informativa direttamente sul sito www.giornatadellaprevenzionesismica.it
Una visita non costa nulla ma può valere tanto.
Si comunica che la Segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa per ferie estive dal 6 al 24 agosto 2018.
Riaprirà lunedì 27 agosto 2018.
LIVING WITH EARTHQUAKES - Il contributo del DICEA nell'anno europeo del patrimonio culturale
L'evento si terrà giovedì 02 agosto p.v., dalle ore 09.30 alle ore 14.30, presso l'Auditorium Virgili, Fondazione Carisap, di Amandola (FM).
Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Si allega il programma del convegno.
PATRIMONIO CULTURALE E CITTÀ CONTEMPORANEA. Presentazione del volume "Discorsi sulla città"
L'evento si terrà mercoledì 25 luglio p.v., dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la Sala Convegni del Comune di Amandola (FM).
Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Si allega il programma del convegno.
RECYCLING OF TEXTILE FIBRES FROM END-OF-LIFE TYRES FOR PRODUCTION OF NEW ASPHALTS AND PLASTIC COMPOUNDS
L'evento si terrà giovedì 05 luglio p.v., dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Fermo Forum (Via Giovanni Agnelli, 8-12, Fermo).
Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Si allega il programma del workshop.
Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori comunica che a partire dal 25 maggio 2018 diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE il Regolamento UE 679/2016 sulla Protezione dei dati personali. Verranno pertanto abrogate le disposizioni del Decreto Legislativo n.196/2003 (l’attuale Codice Privacy) che siano in contrasto o comunque incompatibili con la nuova disciplina europea in tema di trattamento di dati personali; è stata prevista al riguardo l’emanazione di decreti legislativi di raccordo.
Per finalità pratiche vengono messi a disposizione dei professionisti iscritti all’albo i seguenti allegati:
Convegno
Le città del futuro.
Identità e valore dei centri minori
ASSISI | Martedì 15 maggio 2018 ore 9:00-13:40
Sacro Convento Basilica Patriarcale San Francesco, Sala Dono Doni
Programma
QUOTA 2018
Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in collaborazione con i Consigli degli Ordini Provinciali, promuove l'iniziativa:
OPEN, STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA 2018
18 e 19 maggio 2018
L'evento prevede che per due pomeriggi consecutivi, indicativamente dalle 18 alle 22, ogni studio aderente all'iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati.
Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi professionisti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività.
Questa manifestazione nasce con l'idea di rappresentare nel senso più ampio l'intera categoria e non solo la singola attività professionale, per avvicinare l'architetto al cittadino e far comprendere l'importanza dell'architettura e della figura dell'architetto.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
1. Architetti PPC iscritti all'albo non sospesi né cancellati
2. Studi associati composti da architetti o almeno al 50% da architetti
3. STP (Società Tra Professionisti) di architetti o in caso di STP multidisciplinare ove il socio prevalente sia un architetto (e quindi iscritte all'albo degli architetti.)
4. Società di Ingegneria composte da architetti o almeno al 50% da architetti
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni avverranno attraverso il SITO INTERNET www.studiaperti.com che prevede in homepage un pulsante in evidenza con scritto CREA UN EVENTO.
La homepage rimarrà tale fino al 1 maggio, allorché il tasto "crea un evento" sarà sostituito da CERCA UN EVENTO, che permetterà agli utenti di cercare gli studi o gli eventi a cui partecipare.
Il tasto CREA UN EVENTO rimarrà nel sito ma verrà spostato nel menù in alto, dando comunque la possibilità di iscriversi fino al 17 maggio; è consigliabile iscriversi entro il 1 maggio perché chi lo farà avrà il vantaggio di veder comparire il nome del proprio studio nella grafica divulgata dall'Ordine.
COSA ORGANIZZARE
Ogni singolo studio potrà gestire liberamente la tipologia di evento.
Il professionista può semplicemente incontrare chi entra promuovendo il proprio lavoro. Solo a titolo informativo: sul sito www.studiaperti.com è possibile vedere cosa è stato organizzato nel 2017.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente dell'Ordine inviando una email all'indirizzo infofermo@archiworld.it con il seguente oggetto:INFO STUDI APERTI 2018
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA ISCRITTI
Seminario Mapei dal titolo "Sistemi e soluzioni innovative per la posa di pavimentazioni di arredo urbano" presso hotel Horizon di Montegranaro in data 18/04/2018.
Mapei ha organizzato un Seminario di approfondimento tecnico con tema: “Sistemi e soluzioni innovative per le impermeabilizzazioni di strutture sotto quota e fuori quota ” presso l’Hotel Horizon di Montegranaro il giorno Giovedì 22 Marzo 2018 a partire dalle h. 14.00 . Riconoscimento di n.3 cfp.
L'evento si terrà giovedì 15 marzo p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la COMEDIL Srl, Via Francesco Egidi, 77, Fermo (presso il centro commerciale Servilegno, località Salvano di Fermo) - Google Map. Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria, nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Si allega il programma del seminario.
Presenti ad illustrare nel dettaglio il ricco programma il patron della manifestazione Angelo Serri, il Presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista, il Sindaco Paolo Calcinaro e il Vice Sindaco, nonché assessore alla Cultura e al Turismo, Francesco Trasatti.
Dal 3 al 5 marzo al Fermo Forum ben 120 gli eventi in programma, per un'edizione che si preannuncia dei record: " Una cifra impegnativa da gestire per una tre giorni che non ci lascia di certo impreparati,abbiamo una macchina ben collaudata, una testimonianza questa, della forza di Tipicità e di una squadra costituita da tanti soggetti, tante realtà che si sono avvicinate a noi e che concorrono a creare un cantiere d'Europa che abbiamo proprio qui nelle Marche, tangibile nelle idee, nelle tante attività e nelle start up che concorrono a creare questa fabbrica per rilanciare la nostra regione." Ha affermato con orgoglio Angelo Serri.
Serri ha voluto a tal proposito ringraziare tutte le realtà presenti, dalla Confartigianato e la CNA alle associazioni agricole e all'Ordine degli Architetti di Fermo, fino a tutti i vari sponsor e il primo cittadino intervenuto, che "nella sua apertura e lungimiranza ha contributo a creare quei legami che sono stati instaurati con gli altri territori delle Marche e italiani" - ha proseguito Serri.
L’intervista dell’Arch. Coscia, intervenuto alla conferenza stampa, è visibile nello speciale di ETV al seguente link:
https://www.facebook.com/etv.marche/videos/860175554192729/
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un convegno sui progetti per la rigenerazione territoriale e urbana dei territori colpiti dal sisma, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Urbanistica, l'Istituto Adriano Olivetti, l'Università di Macerata, l'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Camerino.
L'evento si terrà lunedì 05 marzo p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso il Fermo Forum - Sala convegni Raffaello (Via Giovanni Agnelli, 8 - 12, Fermo) nell'ambito della manifestazione Tipicità 2018.
Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Il programma del seminario è disponibile al seguente link: La rigenerazione dell’appennino centrale: ricostruzione e sviluppo economico .
Seminario // LA TERRA È (UN) PATRIMONIO - Ricchezza e complessità dell’architettura in terra cruda in Italia ed in Europa
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario sul patrimonio delle costruzioni in terra cruda, in collaborazione con l'Ecomuseo delle case di Terra Villa Ficana e l’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda.
L'evento si terrà giovedì 22 febbraio p.v., dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l'Auditorium Officina delle Arti di Montegranaro (Via Giuseppe di Vittorio, 100).
Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria, nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Si allega il programma del seminario
Seminario // SUPERFICI DI ARREDO CERAMICHE E NORMATIVA GRANDI FORMATI
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario sui vantaggi funzionali ed estetici delle superfici ceramiche in grès porcellanato e pasta bianca, e i grandi formati indoor e outdoor, in collaborazione con COMEDIL.
L'evento si terrà giovedì 8 febbraio p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la COMEDIL Srl, Via Francesco Egidi, 77, Fermo (presso il centro commerciale Servilegno, località Salvano di Fermo) - Google Map.
Gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori possono iscriversi sul portale iM@teria, nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Si allega il programma del seminario.
"La Terrà è", inizia un percorso culturale per raccontare e far conoscere il patrimonio delle case in terra cruda.
Presentato nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti La terra è, un progetto ideato e realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, dall’Ecomuseo delle case di Terra Villa Ficana della rete Macerata Musei e dall’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, con il patrocinio dei Comuni di Treia, Mogliano e Montegranaro, coordinato dall’architetto Anna Paola Conti.
Alla presentazione sono intervenuti anche Enrico Castelli e Andrea Coscia, rappresentante dell’Ordine degli Architetti della provincia di Macerata e vice presidente dell’Ordine di Fermo il secondo, i quali hanno affermato che la terra cruda ha molto da dire ancora e hanno auspicato la presenza di molti architetti agli appuntamenti del ciclo La terrà è patrocinata che prevede il rilascio di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine.
La Segreteria rimarrà chiusa per le festività natalizie da mercoledì 27 dicembre 2017 a venerdì 5 gennaio 2018 , riaprirà lunedì 8 gennaio 2018.
A nome del Presidente, del Consiglio e della Segreteria, vi auguriamo i nostri più sinceri auguri per un anno pieno di felicità.
A seguito delle dimissioni dell’arch. Massimo Mazzaferro dalla carica di Consigliere e Tesoriere, ilConsiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo nellaseduta del 22 dicembre 2017 ha deliberato la nomina dell’arch. Maurizio Nisi a nuovo Tesorieredell’Ordine.
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato, in collaborazione con ALLINS, il terzo ed ultimo dei seminari di approfondimento sui temi connessi alla polizza RC professionale.
L'evento si terrà martedì 28 novembre p.v., dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la SALA JOYCE LUSSU di Altidona (FM), Località Marina (Via L. Da Vinci 35, GPS: 43.107468, 13.835504).
Si allega alla presente comunicazione il programma del seminario per il quale verranno riconosciuti agli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che parteciperanno, n. 4 crediti formativi professionali sui temi delle discipline ordinistiche.
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
ALLEGATI:
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato, in collaborazione con Riabita il salone dell'abitare, e numerosi altri partners, una serie di convegni, seminari, workshops e momenti di dibattito sui temi della ricostruzione post sisma 2016, della riqualificazione del patrimonio costruito, della sostenibilità energetica e ambientale e dell'accessibilità.
Gli eventi si susseguiranno, con alcune sovrapposizioni difficilmente evitabili in una manifestazione poliedrica e complessa come quella di Riabita, con il seguente calendario:
Venerdì 17 novembre 2017 – Mattina
9.00-13.30 – WORKSHOP - Dal progetto alla realizzazione – FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 4 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link http://www.mapei.com/it/it/formazione-e-assistenza/seminari-e-convegni/dettaglio/2017/11/17/formazione_/workshop-mapei---dal-progetto-alla-realizzazione
9.30-11.30 – CONVEGNO – Suolo: dal rispetto alla risorsa – FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 2 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
11.15-13.00 – TAVOLA ROTONDA – Obiettivi strategici e bisogni delle comunità locali: come conciliare le diverse scale di azione per una ricostruzione sostenibile - FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 3 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
Venerdì 17 novembre 2017 – Pomeriggio
14.30-17.45 – SEMINARIO – LATERIZIO E RINFORZI STRUTTURALI – Tra tradizione e innovazione (PRIMA PARTE) - FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 3 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
15.00-19.00 – SEMINARIO - Sistemi di termoregolazione per il massimo comfort - FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 4 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
15.00-19.00 – SEMINARIO – Adattabilità e Universal Design: come cambia la casa - FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 4 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
Sabato 18 novembre 2017 – Mattina
9.00-13.00 – CONVEGNO – La ricostruzione efficiente e sostenibile: principi e metodologie di intervento – FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 4 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
Sabato 18 novembre 2017 – Pomeriggio
14.00-16.00 – WORKSHOP – Analisi progetto di ristrutturazione ed ampliamento oratorio parrocchiale ‘Providenza’, Pergine Valsugana (TN) – FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 2 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
14.30-17.00 – CONVEGNO – Innovazione e sostenibilità nella ricostruzione post sisma 2016: i sistemi di rating LEED e GBC – FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 3 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
15.00-17.00 – SEMINARIO – Rivestimento termoisolante a cappotto – FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 2 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
15.00-19.00 – SEMINARIO – Ricostruire: accessibilità e sicurezza per l’abitare multidimensionale - FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 4 CFP - Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
16.00-19.00 – CONVEGNO – Ricostruzione: le possibili semplificazioni – Proposte e discussione - FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 3 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
Domenica 19 novembre 2017 – Mattina
9.30-13.30 – SEMINARIO - RITORNO AL FUTURO Abitare, costruire, rigenerare con e secondo natura – FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 4 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
Domenica 19 novembre 2017 – Pomeriggio
16.00-17.45 – SEMINARIO – LATERIZIO E RINFORZI STRUTTURALI – Tra tradizione e innovazione (SECONDA PARTE) - FERMO FORUM Via Giovanni Agnelli (Zona Ind.le Girola) – 2 CFP – Partecipazione gratuita con iscrizioni su iM@teria e al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdQ2FZCD__-UKOm69mPgxpx2gtN3tSIFLSU7lhI7WX0vveflg/viewform
Si allega il tagliando per l'ingresso gratuito da stampare in formato A4 e presentare all'ingresso del Fermo Forum unitamente al testo della presente comunicazione.
Convegno: IL LEGNO NELLA RICOSTRUZIONE IN AMBITO URBANO E NEL RECUPERO
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato, in collaborazione con EdicomEdizioni, un convegno sulla versatilità architettonica del legno e il suo uso per la rilettura dello spazio e della storia.
L'evento si terrà giovedì 26 ottobre p.v. presso il FERMO FORUM nella Zona Industriale Girola di Fermo (Via Giovanni Agnelli).
Il convegno si articolerà in due sessioni. La sessione del mattino si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00, la sessione pomeridiana dalle ore 14.00alle ore 18.00.
Tutti i partecipanti dovranno registrarsi gratuitamente attraverso il seguente link https://www.eventbrite.it/e/registrazione-legnoarchitettura-forum-37536738395 .
Per il riconoscimento dei crediti formativi professionali agli Architetti, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO. CHI INTENDESSE SEGUIRE TUTTO IL CONVEGNO DOVRÀ ISCRIVERSI SUL PORTALE AGLI EVENTI FORMATIVI ARFM 157 e ARFM 158.
Si allega il programma del convegno.
ALLEGATO:
- Convegno 26 ottobre 2017.pdf
Cultura e Formazione Professionale: GFA 17 - GIORNATA FAI D'AUTUNNO - DOMENICA 15 OTTOBRE 2017
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, invita a partecipare alle visite guidate ai beni aperti durante la Giornata F.A.I. d'Autunno.
I beni aperti a Fermo saranno:
- Biblioteca Comunale “Romolo Spezioli”: in particolare il piano terra, dove sarà visitabile la cisterna, situata in prossimità dello scalone monumentale, le sale storiche e la loggetta pensile;
- Duomo: con visita della Cripta con apertura dei tesori in ivi contenuta, Museo Diocesano e la sua terrazza;
- Chiesa di San Domenico: con visita dei locali sotterranei e delle grotte, del sottotetto e dei finestroni absidali;
- Palazzo Azzolino: con visita della cisterna del pozzo sito al centro del cortile e dei piani nobili, attualmente sede della Camera di Commercio.
Le visite avranno luogo domenica 15 ottobre p.v. dalle ore 14:00 alle ore 19:00.
Per gli architetti, maggiori informazioni sono disponibili sul portale iM@teria(https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO. Ai partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi professionali.
Si allegano il programma della giornata, una breve descrizione dei beni aperti e la mappa per localizzarli.
Candidatura: VOLONTARI CICERONI PER LA GIORNATA FAI D'AUTUNNO - DOMENICA 15 OTTOBRE 2017
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, invita gli iscritti a presentare la propria candidatura come Volontari Ciceroni per le visite guidate ai beni aperti durante la Giornata FAI d'Autunno.
Le visite avranno luogo domenica 15 ottobre p.v. dalle ore 14:00 alle ore 19:00.
La documentazione necessaria per candidarsi (modulo in allegato) dovrà essere inviata, completa in ogni sua parte, entro martedì 03 ottobre p.v. all'indirizzo faigiovani.fermo@fondoambiente.it .
Ai partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi professionali.
ALLEGATO:
Seminario: IMPIANTI DI SICUREZZA NEL MONDO DELL'ARCHITETTURA
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario sull'impiantistica di sicurezza in collaborazione con TECHNOGROUP INTERNATIONAL.
L'evento si terrà giovedì 21 settembre p.v., dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso l' HOTEL ROYAL di Fermo, località Casabianca (Piazza Piccolomini 3).
Per gli Architetti, maggiori informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Si allega il programma del seminario.
ALLEGATO:
- evento formativo 21 settembre 2017. pdf
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario sulla ricostruzione e la messa in sicurezza con sistemi costruttivi in legno, in collaborazione con SYMBOLA FONDAZIONE PER LE QUALITÀ ITALIANE, l'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FERMO, il COMUNE DI AMANDOLA, il CONSORZIO SERVIZI LEGNO SUGHERO 'CONLEGNO', la FEDERLEGNOARREDO 'FLA' e MADE EXPO.
L'evento si terrà mercoledì 20 settembre p.v., dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso l' AUDITORIUM VITTORIO VIRGILI di Amandola (Piazza Risorgimento).
Per gli architetti, maggiori informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/),nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Si allega il programma del seminario.
PROROGA CALL FOR PROJECTS
Gentili Colleghi,
vi comunichiamo che è stato prorogato al 31 OTTOBRE 2017 il termine per partecipare all'evento CALL FOR PROJECTS.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, su suggerimento della Commissione di valutazione "Call for project" ha deciso di promuovere una proroga finalizzata a fornire una tempistica più ampia, affinché possa pervenire un maggior numero di progetti.
Obiettivo ultimo è infatti quello di consentire la realizzazione di una rassegna più ampia numericamente e maggiormente esplicativa delle peculiarità della figura professionale dell' architetto.
Un cordiale saluto
Per il Consiglio
Il Presidente
Arch. Giovanni Ripani
si riporta di seguito il bando integrale (aggiornato):
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, su invito della Commissione Cultura e Formazione Professionale, propone ai suoi iscritti l’organizzazione di una MOSTRA ITINERANTE per valorizzare i progetti di architettura elaborati e promuovere la cultura e la competenza professionale degli Architetti.
L’esposizione potrà essere progressivamente installata in tutti i Comuni del territorio provinciale che aderiranno all’iniziativa.
Ciascuna tappa attiverà una serie di EVENTI DIVULGATIVI APERTI all’intera cittadinanza. La loro organizzazione da parte della Commissione Cultura e Formazione Professionale consentirà agli autori dei progetti presentati e non esposti, di proiettare e descrivere pubblicamente gli interventi che hanno ideato. Per gli Architetti, tali eventi costituiranno anche un momento di confronto e aggiornamento, con relativo riconoscimento di crediti formativi professionali.
I costi necessari all’attivazione e al completamento del programma espositivo e divulgativo itinerante, saranno interamente a carico di una serie di partners dell’iniziativa che hanno scelto di farsi carico delle spese per la sua realizzazione in cambio di visibilità commerciale.
LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’obiettivo del programma è promuovere la professionalità degli Architetti della Provincia di Fermo esponendo e presentando i loro PROGETTI, PROPOSTI, IN ESECUZIONE O GIÀ REALIZZATI, riguardanti i seguenti INTERVENTI SUL PATRIMONIO EDILIZIO E URBANO (INCLUSI GLI SPAZI APERTI):
- RICOSTRUZIONE;
- RISTRUTTURAZIONE;
- RESTAURO E CONSERVAZIONE;
- RIUSO.
Si chiede, perciò, a tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo interessati al programma espositivo e divulgativo in oggetto, di presentare all’indirizzo PEC della Segreteria dell’Ordine - oappc.fermo@archiworldpec.it, entro e non oltre la data di MARTEDì 31 OTTOBRE 2017, i seguenti elaborati grafici e testuali:
- 1 TAVOLA PER LA MOSTRA ITINERANTE, in formato PDF a risoluzione 300 DPI, avente dimensioni cm 70 (base) x 100 (altezza), conforme allo schema presente nel file DWG allegato, contenente una sintesi informativa scritta (nei limiti dell’apposito spazio riservato con lo stesso numero di battute e identico font) e illustrazioni significative (elaborati grafici, fotografie, rendering), esplicative dello stato di fatto e di progetto del patrimonio edilizio e urbano (inclusi gli spazi aperti), su cui è stato previsto, è in corso o verrà eseguito, un intervento di ricostruzione, ristrutturazione, restauro, conservazione o riuso;
- 2 TAVOLE PER LA PUBBLICAZIONE DIGITALE, scaricabile gratuitamente online, in formato PDF a risoluzione 300 DPI, aventi dimensioni cm 21 (base) x 29,7 (altezza), conformi allo schema presente nel file DWG allegato, contenenti una sintesi informativa scritta (nei limiti dell’apposito spazio riservato con lo stesso numero di battute e identico font) e illustrazioni significative (elaborati grafici, fotografie, rendering), esplicative dello stato di fatto e di progetto del patrimonio edilizio e urbano (inclusi gli spazi aperti), su cui è stato previsto, è in corso o verrà eseguito, un intervento di ricostruzione, ristrutturazione, restauro, conservazione o riuso.
LA VISIBILITÀ DEI PROGETTI
Tutti i progetti pervenuti entro il termine di scadenza, saranno valutati da una Commissione selezionatrice per essere inseriti in una graduatoria che avrà come unico scopo la definizione della loro PRIORITÀ E TIPOLOGIA DI VISIBILITÀ PUBBLICA all’interno del programma espositivo e divulgativo itinerante.
La Commissione selezionatrice si riunirà autonomamente, escludendo terzi. Sarà composta da cinque membri che il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo ha individuato tenendo presenti i criteri di sensibilità estetica, competenza tecnologica e visione strategica rispetto alle tematiche del progetto di architettura.
I selezionatori individuati e disponibili a valutare a titolo gratuito i progetti che verranno presentati dagli iscritti, sono i seguenti:
- Arch. GIOVANNI RIPANI (Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Fermo)
- Arch. MELISSA RENZI (Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Fermo)
- Arch. ROBERTO TURTU' (Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Fermo)
- Ing. MASSIMILIANO TARQUINI (libero professionista)
- Prof.ssa MARIELLA PIACENTINI (docente)
La graduatoria di visibilità pubblica dei progetti presentati, permetterà di stabilire quali saranno i più idonei per la stampa e l’esposizione su pannello rigido. I partners del programma espositivo e divulgativo, si faranno carico delle relative spese fino ad un massimo di 15 progetti da individuare come segue:
– almeno 5 interventi progettuali che insistono nei Comuni della Provincia di Fermo con più di 10.000 abitanti;
– almeno 5 interventi progettuali che insistono nei Comuni della Provincia di Fermo con meno di 10.000 abitanti;
– almeno 5 interventi progettuali che insistono in territori non compresi all’interno della Provincia di Fermo.
Nelle diverse tappe della mostra itinerante, i 15 progetti che verranno stampati e esposti su pannello rigido, potranno inoltre disporre, a rotazione, di due tavoli per esibire gli eventuali plastici di cui sono corredati.
Gli autori dei progetti presentati e non esposti saranno progressivamente invitati a proiettare e descrivere pubblicamente le loro opere, fino all’esaurimento della graduatoria di visibilità, negli eventi divulgativi che la mostra itinerante attiverà nelle diverse tappe del suo tour per il territorio della Provincia di Fermo.
Nell’organizzazione di questi eventi aperti a tutta la cittadinanza, la Commissione Cultura e Formazione Professionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, privilegerà gli interventi che hanno una maggiore priorità nella graduatoria di visibilità e che insistono nel territorio in cui è momentaneamente allestita la mostra.
Il programma degli eventi divulgativi dell’esposizione itinerante sarà pubblicato con congruo anticipo e diffuso attraverso tutti i canali di comunicazione con gli iscritti e la società a disposizione dell’Ordine (newsletter, website e social networks).
Tutti i progetti presentati, senza alcuna distinzione, saranno inseriti in una PUBBLICAZIONE DIGITALE, scaricabile gratuitamente online, che verrà ordinata alfabeticamente per autore e disporrà di indici tematici (ad es. per territorio e per tipologia di intervento) che consentiranno molteplici fruizioni del suo contenuto.
Chiusura al pubblico Segreteria OAPPC di Fermo
inviamo per opportuna conoscenza la comunicazione relativa alla chiusura al pubblico, della Segreteria OAPPC di Fermo, nel mese di Agosto 2017 da Giovedì 10 a Mercoledì 30, riprenderà regolarmente servizio il giorno 31 Agosto.
Cordiali saluti.
CIRCOLARE N°. 105 - Premi Architetto Italiano 2017 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2017.
CIRCOLARE N°103_1724_17 - Nuovo Codice Deontologico
Si trasmette in allegato il nuovo Codice Deontologico che sostituisce,mantenendone invariato l’impianto generale, il Codice entrato in vigore il 1 gennaio2014, al termine di una importante fase di riforma che ha determinato grandi novitàper il sistema professionale.
Allegato 1:
Trasmissione Codice Deontologico
Allegato 2:
Allegato 3:
Circolare n. 92 - FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA: SCADENZA SEMESTRE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO
Com’è noto, in base alle vigenti Linee Guida, il 30 giugno u.s. è terminato il semestre di ravvedimento operoso, periodo in cui era ancora possibile acquisire, per gli iscritti all'Albo, i crediti formativi professionali richiesti per il primo triennio 2014-2016 di formazione continua.
Al fine di assicurare la corretta registrazione sulla piattaforma iM@teria dei c.f.p. acquisiti, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha ritenuto utile fornire alcune indicazioni operative attraverso la Circolare n. 92 trasmessa in allegato alla presente comunicazione.
Si ritiene opportuno sottolineare come ENTRO IL 31 LUGLIO p.v., gli iscritti possano provvedere direttamente nella propria anagrafe formativa, a richiedere al proprio Ordine, attraverso AUTOCERTIFICAZIONE sulla piattaforma telematica iM@teria (sezione 'Le mie certificazioni' e a seguire 'Nuova istanza'), il riconoscimento dei crediti relativi alle attività formative ai sensi del punto 6.7 delle Linee Guida vigenti, svolte fino al 30 GIUGNO 2017.
Il Responsabile della Commissione Cultura e Formazione Professionale
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
Allegati:
- Circolare 92 - Scadenza semestre ravvedimento;
- Allegato Circ. 92 - Modalita compilazione feedback;
Bando - PROROGA DEI TERMINI DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI per la partecipazione alla CALL FOR PROJECTS aperta agli iscritti della Provincia di Fermo
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo ha deciso di prorogare il termine di consegna degli elaborati grafici e testuali per la partecipazione al programma espositivo e divulgativo in oggetto.
LA NUOVA SCADENZA IMPROROGABILE È PREVISTA PER LA DATA DI DOMENICA 16 LUGLIO 2017 ALLE ORE 23.59.
Di seguito, si riporta il CALENDARIO AGGIORNATO DELLA FASE INIZIALE DEL PROGRAMMA ESPOSITIVO E DIVULGATIVO
8 GIUGNO 2017: Pubblicazione della call for projects
16 LUGLIO 2017: Termine per la consegna degli elaborati grafici e testuali
4 SETTEMBRE 2017: Definizione della graduatoria di visibilità dei progetti presentati
30 SETTEMBRE 2017 (data da confermare): Prima inaugurazione della mostra itinerante
Cordiali saluti,
Per il Consiglio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo
Il Responsabile della Commissione Cultura e Formazione Professionale
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo ha stipulato una convenzione con Allins s.r.l.s. per offrire ai propri iscritti la facoltà di sottoscrivere coperture assicurative a condizioni di vantaggio rispetto alle normali condizioni di mercato.
In particolare, per chi volesse scegliere i prodotti assicurativi proposti da Allins s.r.l.s., la Società si impegna a:
- applicare lo sconto previsto nell'ALLEGATO A;
- fornire consulenza ed assistenza per la stipula della polizza individuando qualsiasi altro prodotto assicurativo necessario a soddisfare specifiche esigenze;
- assistere nella gestione dei sinistri gli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo nell’ambito delle polizze sottoscritte per il suo tramite.
Per informazioni è possibile contattare:
ING. FRANCESCA MONESI
cell.3208162721
f.monesi@allins.it
Allegati:
Seminari in FAD asincrona - LE POLITICHE DI COESIONE E LA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014/2020: RUOLI E OPPORTUNITÀ PER I PROFESSIONISTI (ARFM 151), COMPRENDERE E UTILIZZARE I BANDI E I PROGETTI EUROPEI (ARFM 152)
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo ha scelto di completare il processo per la gestione autonoma dei corsi e dei seminari in modalità FAD - Formazione a distanza.
Tra le iniziative formative messe a disposizione dal Consiglio Nazionale, gli ultimi due seminari fruibili in modalità asincrona sono stati caricati sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
I seminari daranno diritto a N. 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI ciascuno.
Il riconoscimento sulla piattaforma per l'aggiornamento degli Architetti avverrà automaticamente al termine dei corsi.
Si consiglia di leggere attentamente la GUIDA presente nel portale e contenente tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione, la fruizione dei seminari e il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Il Responsabile della Commissione Cultura e Formazione Professionale
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
Allegati:
Seminario in FAD asincrona - LA RIFORMA DELLA NORMATIVA SUI LAVORI PUBBLICI INTRODOTTA DAL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo ha scelto di completare il processo per la gestione autonoma dei corsi e dei seminari in modalità FAD - Formazione a distanza.
Tra le iniziative formative messe a disposizione dal Consiglio Nazionale, il secondo seminario fruibile in asincrono è già stato caricato sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Il seminario dà diritto a N. 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI OBBLIGATORI sui temi delle DISCIPLINE ORDINISTICHE, che verranno riconosciuti automaticamente al termine del corso.
Si consiglia di leggere attentamente la GUIDA presente nel portale iM@teria e contenente tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione, la fruizione del seminario e il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Il Responsabile della Commissione Cultura e Formazione Professionale
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
Seminario FAD asincrono - RILIEVO DEL DANNO E VALUTAZIONE DELL’AGIBILITÀ A SEGUITO DI EVENTI SISMICI - SCHEDE AeDES E FAST
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo ha scelto di completare il processo per la gestione autonoma dei corsi e dei seminari in modalità FAD - Formazione a distanza.
Tra le iniziative formative messe a disposizione dal Consiglio Nazionale, il primo dei seminari fruibili in modo asincrono è già stato caricato sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
Il seminario dà diritto a n. 4 crediti formativi professionali che verranno riconosciuti automaticamente al termine del corso.
Si consiglia di leggere attentamente la GUIDA allegata contenente tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione, la fruizione del seminario e il riconoscimento dei crediti formativi professionali.
Il Responsabile della Commissione Cultura e Formazione Professionale
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
Seminario - LA POLIZZA RC PROFESSIONALE
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario di aggiornamento professionale sulle norme professionali, in collaborazione con ALLINS.
L'evento si terrà martedì 27 giugno p.v., dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la SALA JOYCE LUSSU di Marina di Altidona (Via Leonardo Da Vinci 10).
La partecipazione riconoscerà n. 4 crediti formativi professionali obbligatori sui temi delle discipline ordinistiche, che saranno validati per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
L'iscrizione è gratuita.
Le relatrici consigliano vivamente di PORTARE CON SÉ LA PROPRIA POLIZZA RC PROFESSIONALE.
Il Responsabile della Commissione Cultura e Formazione Professionale
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
Seminario - LE SPESE DI DIFESA E LA POLIZZA DI TUTELA LEGALE
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario di aggiornamento professionale sulle norme professionali, in collaborazione con ALLINS.
L'evento si terrà martedì 27 giugno p.v., dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la SALA JOYCE LUSSU di Marina di Altidona (Via Leonardo Da Vinci 10).
La partecipazione riconoscerà n. 4 crediti formativi professionali obbligatori sui temi delle discipline ordinistiche, che saranno validati per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO
L'iscrizione è gratuita.
Le relatrici consigliano vivamente di PORTARE CON SÉ LA PROPRIA POLIZZA RC PROFESSIONALE.
Il Responsabile della Commissione Cultura e Formazione Professionale
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
Il Responsabile della Commissione Cultura e Formazione Professionale
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI GRAFICI E TESTUALI PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA ESPOSITIVO E DIVULGATIVO È PROROGATA.
LA NUOVA SCADENZA IMPROROGABILE È PREVISTA PER LA DATA DI DOMENICA 16 LUGLIO 2017 ALLE ORE 23.59.
Bando: CALL FOR PROJECTS aperta agli iscritti della Provincia di Fermo
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, su invito della Commissione Cultura e Formazione Professionale, propone ai suoi iscritti l’organizzazione di una MOSTRA ITINERANTE per valorizzare i progetti di architettura elaborati e promuovere la cultura e la competenza professionale degli Architetti.
L’esposizione potrà essere progressivamente installata in tutti i Comuni del territorio provinciale che aderiranno all’iniziativa. Ciascuna tappa attiverà una serie di EVENTI DIVULGATIVI APERTI all’intera cittadinanza. La loro organizzazione da parte della Commissione Cultura e Formazione Professionale consentirà agli autori dei progetti presentati e non esposti, di proiettare e descrivere pubblicamente gli interventi che hanno ideato. Per gli Architetti, tali eventi costituiranno anche un momento di confronto e aggiornamento, con relativo riconoscimento di crediti formativi professionali.
I costi necessari all’attivazione e al completamento del programma espositivo e divulgativo itinerante, saranno interamente a carico di una serie di partners dell’iniziativa che hanno scelto di farsi carico delle spese per la sua realizzazione in cambio di visibilità commerciale.
LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’obiettivo del programma è promuovere la professionalità degli Architetti della Provincia di Fermo esponendo e presentando i loro PROGETTI, PROPOSTI, IN ESECUZIONE O GIÀ REALIZZATI, riguardanti i seguenti INTERVENTI SUL PATRIMONIO EDILIZIO E URBANO (INCLUSI GLI SPAZI APERTI):
- RICOSTRUZIONE;
- RISTRUTTURAZIONE;
- RESTAURO E CONSERVAZIONE;
- RIUSO.
Si chiede, perciò, a tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo interessati al programma espositivo e divulgativo in oggetto, di presentare all’indirizzo PEC della Segreteria dell’Ordine - oappc.fermo@archiworldpec.it, entro e non oltre la data di VENERDÌ 7 LUGLIO 2017, i seguenti elaborati grafici e testuali:
- 1 TAVOLA PER LA MOSTRA ITINERANTE, in formato PDF a risoluzione 300 DPI, avente dimensioni cm 70 (base) x 100 (altezza), conforme allo schema presente nel file DWG allegato, contenente una sintesi informativa scritta (nei limiti dell’apposito spazio riservato con lo stesso numero di battute e identico font) e illustrazioni significative (elaborati grafici, fotografie, rendering), esplicative dello stato di fatto e di progetto del patrimonio edilizio e urbano (inclusi gli spazi aperti), su cui è stato previsto, è in corso o verrà eseguito, un intervento di ricostruzione, ristrutturazione, restauro, conservazione o riuso;
- 2 TAVOLE PER LA PUBBLICAZIONE DIGITALE, scaricabile gratuitamente online, in formato PDF a risoluzione 300 DPI, aventi dimensioni cm 21 (base) x 29,7 (altezza), conformi allo schema presente nel file DWG allegato, contenenti una sintesi informativa scritta (nei limiti dell’apposito spazio riservato con lo stesso numero di battute e identico font) e illustrazioni significative (elaborati grafici, fotografie, rendering), esplicative dello stato di fatto e di progetto del patrimonio edilizio e urbano (inclusi gli spazi aperti), su cui è stato previsto, è in corso o verrà eseguito, un intervento di ricostruzione, ristrutturazione, restauro, conservazione o riuso.
LA VISIBILITÀ DEI PROGETTI
Tutti i progetti pervenuti entro il termine di scadenza, saranno valutati da una Commissione selezionatrice per essere inseriti in una graduatoria che avrà come unico scopo la definizione della loro PRIORITÀ E TIPOLOGIA DI VISIBILITÀ PUBBLICA all’interno del programma espositivo e divulgativo itinerante.
La Commissione selezionatrice si riunirà autonomamente, escludendo terzi. Sarà composta da cinque membri che il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo ha individuato tenendo presenti i criteri di sensibilità estetica, competenza tecnologica e visione strategica rispetto alle tematiche del progetto di architettura.
I selezionatori individuati e disponibili a valutare a titolo gratuito i progetti che verranno presentati dagli iscritti, sono i seguenti:
- Arch. GIOVANNI RIPANI (Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Fermo)
- Arch. MELISSA RENZI (Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Fermo)
- Dott. ATTILIO GIUSTI (imprenditore)
- Ing. MASSIMILIANO TARQUINI (libero professionista)
- Prof.ssa MARIELLA PIACENTINI (docente)
Il ruolo di selezionatore supplente sarà svolto dall’ Arch. ROBERTO TURTÙ (Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Fermo).
La graduatoria di visibilità pubblica dei progetti presentati, permetterà di stabilire quali saranno i più idonei per la stampa e l’esposizione su pannello rigido. I partners del programma espositivo e divulgativo, si faranno carico delle relative spese fino ad un massimo di 15 progetti da individuare come segue:
– almeno 5 interventi progettuali che insistono nei Comuni della Provincia di Fermo con più di 10.000 abitanti;
– almeno 5 interventi progettuali che insistono nei Comuni della Provincia di Fermo con meno di 10.000 abitanti;
– almeno 5 interventi progettuali che insistono in territori non compresi all’interno della Provincia di Fermo.
Nelle diverse tappe della mostra itinerante, i 15 progetti che verranno stampati e esposti su pannello rigido, potranno inoltre disporre, a rotazione, di due tavoli per esibire gli eventuali plastici di cui sono corredati.
Gli autori dei progetti presentati e non esposti saranno progressivamente invitati a proiettare e descrivere pubblicamente le loro opere, fino all’esaurimento della graduatoria di visibilità, negli eventi divulgativi che la mostra itinerante attiverà nelle diverse tappe del suo tour per il territorio della Provincia di Fermo.
Nell’organizzazione di questi eventi aperti a tutta la cittadinanza, la Commissione Cultura e Formazione Professionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, privilegerà gli interventi che hanno una maggiore priorità nella graduatoria di visibilità e che insistono nel territorio in cui è momentaneamente allestita la mostra.
Il programma degli eventi divulgativi dell’esposizione itinerante sarà pubblicato con congruo anticipo e diffuso attraverso tutti i canali di comunicazione con gli iscritti e la società a disposizione dell’Ordine (newsletter, website e social networks).
Tutti i progetti presentati, senza alcuna distinzione, saranno inseriti in una PUBBLICAZIONE DIGITALE, scaricabile gratuitamente online, che verrà ordinata alfabeticamente per autore e disporrà di indici tematici (ad es. per territorio e per tipologia di intervento) che consentiranno molteplici fruizioni del suo contenuto.
IL CALENDARIO DELLA FASE INIZIALE DEL PROGRAMMA ESPOSITIVO E DIVULGATIVO
8 GIUGNO 2017: Pubblicazione della call for projects
7 LUGLIO 2017: Termine per la consegna degli elaborati grafici e testuali
4 SETTEMBRE 2017: Definizione della graduatoria di visibilità dei progetti presentati
30 SETTEMBRE 2017 (data da confermare): Prima inaugurazione della mostra itinerante
Per il Consiglio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo
Il Responsabile della Commissione Cultura e Formazione Professionale
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI GRAFICI E TESTUALI PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA ESPOSITIVO E DIVULGATIVO È PROROGATA.
LA NUOVA SCADENZA IMPROROGABILE È PREVISTA PER LA DATA DI DOMENICA 16 LUGLIO 2017 ALLE ORE 23.59.
Convenzione: SIN TESI FORMA - Piattaforma di Formazione a Distanza
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo ha stipulato una convenzione con la società Sin Tesi Forma che gestisce l'omonima piattaforma di formazione online (http://sintesiforma.it/).
Da maggio 2016, Sin Tesi Forma è accreditata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori come Ente Terzo per la formazione e l'aggiornamento professionale degli Architetti.
I corsi online accreditati proposti da Sin Tesi Forma sono i seguenti:
L'offerta formativa è accessibile da ogni dispositivo (pc, tablet, smartphone) e non vincolata a calendari, garantendo completa autonomia di gestione del proprio aggiornamento professionale.
Essendo Ente Terzo accreditato dal CNAPPC, Sin Tesi Forma si prende cura di caricare sul sistema informatico iM@teria i Crediti Formativi Professionali, ottenuti dagli iscritti seguendo semplici passaggi:
Per gli iscritti del nostro Ordine è previsto uno sconto del 20% sul costo netto (esclusa IVA) di ciascun corso online.
Per usufruire dell'offerta, sono riportate di seguito le istruzioni per utilizzare il codice sconto: arch_fm (tutto minuscolo e attaccato).
Come utilizzare il codice sconto
1) Selezionare il corso o i corsi che si vogliono acquistare
http://sintesiforma.it/corsi-online/
2) Inserire il codice promozionale arch_fm nell'apposito spazio
3) Cliccare su "applica codice promozionale", in modo da aggiornare il prezzo totale
4) Procedere con il pagamento che si desidera: paypal/carta di credito o bonifico.
Effettuando il pagamento con paypal/carta di credito il corso è attivo immediatamente.
Scegliendo il bonifico, è possibile anticipare la copia dell'avvenuto versamento oppure attendere che la banca comunichi la transazione (2/3 giorni).
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
Evento: OPEN! Gli architetti della Provincia di Fermo aprono i loro Studi al pubblico
Nell'ambito della manifestazione promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 maggio p.v., si comunica che saranno sei gli Studi della Provincia di Fermo che apriranno le loro porte per far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano.
Il programma e gli orari di apertura degli Studi che hanno aderito all'iniziativa sono disponibili al seguente link:http://studiaperti.com/fermo/.
La Commissione Cultura e formazione ha inoltre redatto una MAPPA degli studi fermani aperti ai cittadini per far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto, rappresentato come colui che interviene sullo spazio di vita dell’uomo sia privato che pubblico.
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
Convegno: RI&COSTRUIRE RESPONSABILMENTE
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro giovedì 25 maggio p.v. alle ore 13.00.
Il Responsabile Cultura e formazione
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha patrocinato un convegno sulle questioni della gestione dell'emergenza sismica e della ricostruzione, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo.
L'evento si terrà mercoledì 24 maggio p.v., dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso il PALAZZETTO DELLO SPORT di AMANDOLA (Via Pian Di Contro - Coordinate GPS: 42,97123 - 13,354654).
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC, in caso di partecipazione al convegno, verranno riconosciuti 6 crediti formativi validi ai fini dell'aggiornamento professionale continuo.
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata sia sul portale iM@teria, che al seguente indirizzo https://goo.gl/forms/euCWurnGjBRpmayg2, entro martedì 23 maggio p.v. alle ore 13.00.
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
In allegato:
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un corso di aggiornamento professionale sul verde ornamentale, in collaborazione con l'azienda agricola VIVAI LAURI.
I due workshop che articoleranno il corso, si terranno giovedì 11 e venerdì 12 maggio p.v., dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso il VIVAIO LAURI di Porto San Giorgio (Borgo Fratelli Rosselli 378).
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
La partecipazione riconoscerà 8 crediti formativi professionali.
L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro il giorno 10 maggio p.v.
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
Gentile iscritto,
ti informiamo che è stata confermata anche per quest’anno, come nel passato esercizio, la modalità di pagamento della quota tramite bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente intestato a:
Ordine degli Architetti della Provincia di Fermo IBAN: IT 80 Y 06150 69450CC0010047052,
indicando come causale del versamento “Nome Cognome - Quota d’iscrizione –Anno 2017” e che potrai eseguire direttamente presso la tua banca.
L’importo da pagare è diversificato esclusivamente sulla base dell’età e dell’anzianità di iscrizione:
- gli iscritti con più di tre anni di iscrizione dovranno versare la quota piena che ammonta ad €230,00 (euro duecentotrenta/00);
- gli iscritti con meno di tre anni di iscrizione e che, alla data del 31/12/2016, non avevano compiuto i 35 anni di età, dovranno versare la quota agevolata che ammonta ad €160,00 (euro centosessanta/00);
- le iscritte che sono diventate mamme nell’anno 2016 non dovranno versare alcuna quota, dovranno semplicemente inviare una autocertificazione alla Segreteria dell’Ordine allegando copia del documento di identità.
La scadenza per tutti è stata fissata al 29 maggio 2017 per motivi di gestione e la data di riferimento sarà quella del versamento.
La Tesoreria dell’Ordine verificati i pagamenti dei singoli iscritti sulla base dell’estratto conto fornito dalla Banca richiederà, per i morosi e per chi ha pagato dopo la scadenza del 29 maggio, il pagamento entro il 31 luglio 2017 di una mora di importo pari ad € 30,00 (euro trenta/00), in aggiunta alla quota da pagare o pagata in ritardo.
Oltre tali tempistiche di scadenza gli iscritti inadempienti saranno sottoposti a giudizio disciplinare a norma dell’art. 50 del R.D. 23/10/1925 n.2537.
Ti ricordiamo che sarai tenuto al pagamento della quota di iscrizione annuale anche in caso di presentazione della richiesta di dimissioni (con Delibera n.30 del 22.12.2016 è stato stabilito che il termine ultimo per presentare domanda di cancellazione a questo Ordine professionale senza pagare la quota di iscrizione per l'anno solare 2017 è il 31 Gennaio 2017).
Sperando di far cosa gradita e consapevoli che tali modifiche potrebbero generare confusione, nel seguente schema vengono indicate scadenze e quote relative:
SCADENZA QUOTA PIENA1 QUOTA AGEVOLATA2 NEO MAMME
29 maggio 2017 € 230,00 € 160,00 € 0,00
31 luglio 2017 € 260,00 € 190,00 --------
31 ottobre 2017 € 310,00 € 240,00 --------
Seminario: ASSICURATO ≠ PROTETTO - Indicazioni di un collega per capire quanto sei protetto dalla tua polizza RC professionale
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario di aggiornamento professionale sui rischi e le responsabilità professionali, in collaborazione con ALLIS.
L'evento si terrà mercoledì 03 maggio p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso l' HOTEL ASTORIA (Viale Vittorio Veneto 8, FERMO).
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC, in caso di partecipazione verranno riconosciuti 4 crediti formativi professionali obbligatori sui temi delle discipline ordinistiche.
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro martedì 02 maggio p.v.
Le relatrici consigliano vivamente di PORTARE CON SÉ LA PROPRIA POLIZZA RC PROFESSIONALE.
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
ALLEGATI:
- I PUNTI CRITICI DEL SISTEMA ASSICURATIVO DEI PROFESSIONISTI TECNICI
- Slides ASSICURATO - PROTETTO
Seminario: SISTEMI E SOLUZIONI PER IL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE ED ANTISISMICO DEI DIVISORI ORIZZONTALI
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario di aggiornamento professionale in concomitanza con l'incontro per l'annuale assemblea degli iscritti.
L'evento si terrà a seguire l'assemblea ordinaria prevista giovedì 27 aprile p.v., dalle ore 14.30, presso la CANTINA DI RUSCIO (Via Valdaso 49, CAMPOFILONE).
Alla conclusione del seminario, le imprese LATERLITE e CIMME, che hanno collaborato con l'Ordine per la realizzazione dell'evento, offriranno ai partecipanti un aperitivo di commiato.
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Fermo, in caso di partecipazione verranno riconosciuti 4 crediti formativi validi ai fini dell'aggiornamento professionale continuo.
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro martedì 25 aprile p.v.
Cordiali saluti,
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
Comunicazione agli iscritti
Convocazione Commissione Sisma n. 03/2017
Si comunica che martedì 18 aprile ore 17:00 presso la sede dell’Ordine in Largo Ostilio Ricci 1 a Fermo è convocata la commissione sisma per discutere sul seguente ORDINE DEL GIORNO:
1_ lettura e approvazione del verbale precedente;
2_ analisi del documento elaborato;
3_ incontro con il rappresentante Commissione Sisma Ordine Architetti Macerata;
4_ programmazione dell’attività;
5_ varie ed eventuali.
Si ricorda che la commissione è aperta a tutti gli iscritti interessati.
L’iscrizione si può effettuare sul portale Im@teria.
Cordiali saluti
Il Presidente
Arch. Giovanni Ripani.
Fermo 11 aprile 2017
OGGETTO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DEGLI ISCRITTI
Gentili iscritti,
vi informiamo che l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo Professionale dell’Ordine degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Fermo è fissata:
in prima convocazione:
mercoledì 26 aprile 2017 alle ore 10:00
presso la sede dell’Ordine degli APPC di Fermo, largo O. Ricci 1, Fermo
in seconda convocazione:
giovedì 27 aprile 2017 alle ore 14:30
presso “Cantina Di Ruscio”via Valdaso,
49 63828 di Campofilone (FM)
per trattare il seguente ordine del giorno:
1. comunicazioni del Consiglio;
2. discussione ed approvazione del bilancio preventivo anno 2017;
3. varie ed eventuali.
Data l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno si prega di assicurare la partecipazione e la massima puntualità.
Cordiali saluti.
Gentile Iscritto,
anche quest’anno il CNAPPC promuove l’iniziativa EUROPAN il più grande concorso internazionale per giovani professionisti under 40 che si svolge ogni due anni nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio e dell'ambiente.
Sono quarantaquattro i siti europei oggetto del bando tra questi c’è anche il sito italiano della città di Cuneo che affronta la rigenerazione della porzione dismessa dell’ex Caserma Montezemolo per realizzare un nuovo hub cittadino, che vivrà in sinergia con il centro storico, dove potranno trovare spazio nuovi servizi per la popolazione e luoghi per la promozione delle attività produttive locali e per la sperimentazione della mixité produttiva.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 19 giugno, la consegna delle proposte è prevista per il 30 giugno e avviene attraverso il sito www.europan-europe.eu
Per tutte le informazioni in italiano, guide e aggiornamenti www.europan-italia.eu.
Cordiali saluti.
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha collaborato per l'organizzazione di un convegno, aperto a tutti, sul tema della ricostruzione in rapporto ai diritti delle persone con disabilità.
I partner organizzativi sono l'Associazione ZeroGradiniPerTutti, la Regione Marche, la Provincia di Fermo, l'Ambito Sociale XIX, il Comune di Porto San Giorgio e l'Università Politecnica delle Marche.
L'evento si terrà giovedì 6 aprile p.v., dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso il TEATRO COMUNALE DI PORTO SAN GIORGIO.
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC, in caso di partecipazione al convegno, verranno riconosciuti 3 crediti formativi validi ai fini dell'aggiornamento professionale continuo.
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro mercoledì 5 aprile p.v.
Cordiali saluti,
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
Comunicazione agli iscritti
Convocazione Commissione Sisma n. 02/2017
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un seminario di aggiornamento professionale in concomitanza con l'incontro per l'annuale assemblea degli iscritti.
Il Consiglio dell'Ordine ha scelto di intraprendere questa sperimentazione sulla base di una proposta della Commissione Cultura e Formazione.
Si tratta sostanzialmente di un nuovo modello di organizzazione degli eventi formativi. Il nuovo format prevede una struttura basata su tre situazioni principali, intercambiabili:
- una parte dedicata alle presentazioni di inquadramento tematico;
- un momento focalizzato sulle testimonianze e i case studies;
- una fase di workshop, in cui confrontarsi sui problemi da risolvere, e sulla programmazione/organizzazione degli eventi formativi e di valorizzazione della cultura e della professionalità degli architetti, attraverso una modalità assembleare, o suddividendosi in tavoli di discussione e commissioni.
L'evento si terrà a seguire l'assemblea ordinaria prevista giovedì 30 marzo p.v., dalle ore 14.30, presso l'HOTEL DAVID PALACE di Porto San Giorgio (Lungomare Sud).
Alla conclusione del seminario, le imprese CIM SRL e CHRYSO ITALIA SRL, che hanno collaborato per la realizzazione dell'evento, offriranno ai partecipanti un aperitivo di commiato.
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Fermo, in caso di partecipazione verranno riconosciuti 4 crediti formativi validi ai fini dell'aggiornamento professionale continuo.
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro martedì 28 marzo p.v.
Cordiali saluti,
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
Come di consueto, maggiori informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro le ore 13.00 di giovedì 23 marzo p.v.
Cordiali saluti,
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
Fermo 15 marzo 2017
OGGETTO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DEGLI ISCRITTI
Gentili iscritti,
vi informiamo che l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo Professionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Fermo è fissata:
in prima convocazione:
giovedì 30 marzo 2017 alle ore 10:00
presso la sede dell’Ordine degli APPC di Fermo, largo O. Ricci 1, Fermo
in seconda convocazione:
giovedì 30 marzo 2017 alle ore 14:30
presso “Hotel David Palace”
Lungomare Gramsci sud, 503 63822 Porto San Giorgio (FM)
per trattare il seguente ordine del giorno:
1. comunicazioni del Consiglio;
2. discussione ed approvazione del bilancio consuntivo anno 2016;
3. discussione ed approvazione del bilancio preventivo anno 2017;
4. varie ed eventuali.
Data l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno si prega di assicurare la partecipazione e la massima
puntualità.
Cordiali saluti.
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione dei professionisti antincendio negli elenchi del Ministero dell’Interno.
L'evento formativo è organizzato in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo e TeknoinForma S.R.L.
Il corso di aggiornamento si terrà martedì 21 e giovedì 23 marzo p.v., dalle ore 15.00 alle ore 19.00 per la prima lezione, e dalle ore 14.30 alle 18.30 per la seconda lezione, presso la SALA CONVEGNI DEL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI DELLE PROVINCE DI FERMO E ASCOLI PICENO (Via Sant'Alessandro 3, Fermo).
Come di consueto, tutte le informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
La quota di iscrizione al corso è pari a € 75,00 iva compresa e dovrà essere versata mediante bonifico bancario a favore di: TeknoinForma – via Vincenzo Sica, 39 – 84125 SALERNO, IBAN: IT85 N031 1115 2010 0000 0007 272 - UBI Banca – Agenzia Centrale - Salerno, causale "Cognome e Nome – Corso Agg. Prevenzione Incendi – Fermo".
L'iscrizione dovrà essere completata registrandosi anche nel sito di TeknoinForma al seguente link: http://www.teknoinforma.com/iscrizione-corso-agg-prevenzione-incendi-periti-e-arch-fermo.
Cordiali saluti,
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo, ha organizzato un convegno sulla ricostruzione, in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione Provinciale di Fermo, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo, l'Ordine dei Geologi delle Marche, il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Fermo, l'Associazione Nazionale Costruttori Edili.
L'evento si terrà venerdì 17 marzo p.v., dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso l' HOTEL HORIZON (Via Veregrense, 467 - Montegranaro).
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC, in caso di partecipazione al convegno, verranno riconosciuti 4 crediti formativi validi ai fini dell'aggiornamento professionale continuo.
Come di consueto, maggiori informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (https://imateria.awn.it/custom/imateria/), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entr o mercoledì 15 marzo p.v.
Cordiali saluti,
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
In allegato:
199 Sisma Italia Centrale - Fondo Solidarieta'
199 All 1 - segnalazione danni
OGGETTO: Appalto del servizio di Igiene Urbana realizzato in condizioni di lavoro dignitose lungo l'intera catena di fornitura e classificato come "Verde" ai sensi dei criteri del D.M. del13.02.2014. CUP: F39D16000410004- CIG: ZOA1C70749.
Gentili iscritti,
in riferimento alla procedura di cui all'oggetto si trasmette l'Avviso Pubblico (avente scadenza per le ore 12:00 del giorno venerdì 10 marzo 2017) per l'individuazione dei componenti della Commissione Giudicatrice per l'affidamento del Servizio di Igiene Urbana dei quattro comuni costituenti l'ARO 1 O/LE, realizzato in condizioni di lavoro dignitose lungo l'intera catena di fornitura e classificato come "Verde" ai sensi dei criteri del D.M. del13.02.2014.
In allegato potete trovare il tutte le informazioni necessarie.
Cordiali Saluti.
L'evento si terrà lunedì 6 marzo p.v., dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso il FERMO FORUM (Sala Convegni Crivelli), nell'ambito della programmazione del Festival Tipicità.
La scaletta degli interventi è disponibile sul sito http://www.tipicita.it/project/le-marche-dopo-il-sisma/.
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC, in caso di partecipazione al convegno, verranno riconosciuti 4 crediti formativi validi ai fini dell'aggiornamento professionale continuo.
Come di consueto, maggiori informazioni sono disponibili sul portale iM@teria (www.imateria.awn.it), nella sezione CORSI DISPONIBILI - ARCHITETTI FERMO.
L'iscrizione all'evento è gratuita, ma deve essere completata registrandosi anche nel sito http://www.tipicita.it/events/le-marche-dopo-il-sisma/ .
Cordiali saluti,
Il Responsabile Cultura e formazione
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti
danielscrepanti@gmail.com
339 8674576 (LUN-MER-VEN, dalle ore 12.00 alle ore 13.00)
«STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA»l’architetto è indispensabile.
Il 26 e 27 maggio 2017, per la prima volta STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA.
La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico: STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA è un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.
L’evento prevede che per due pomeriggi consecutivi (è possibile scegliere solo una data) dalle 18,00 alle 22,00, ogni studio aderente all’iniziativa possa presentare la propria attività ai visitatori organizzando a propria discrezione anche piccoli eventi collegati.
Lo scopo principale è quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi e di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività. Questa manifestazione nasce comunque con l'idea di rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e non solo la singola attività professionale. Per la prima volta viene proposta a livello nazionale per avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto, rappresentato come colui che interviene sullo spazio di vita dell’uomo sia privato che pubblico.
Per ulteriori chiarimenti e adesioni potete trovare tutte le informazioni nella Circolare n. 27_354_1 7 del CNAPPC allegata.
Chi interessato può inviare la pre-adesione all’Ordine inviando una mail alla Segreteria all’indirizzo infofermo@awn.it entro il giorno 17 marzo 2017”.
Cordiali Saluti.
INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI , PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI FERMO
QUADRIENNIO 2016-2020
Visto il Regolamento attuativo per la designazione dei Componenti i Consigli di Disciplina emanato dal CNAPPC a norma dell’art.8, comma 3 del D.P.R. 137/2012, vista la nomina del Presidente del Tribunale di Fermo del 16 dicembre 2016 (prot. 2284/16), si rende noto che in data 20 gennaio 2017 si è insediato il Consiglio di Disciplina di questo Ordine, che risulta così composto:
PRESIDENTE Arch. Alberto Morici
SEGRETARIO Arch. Stefania Paris
CONSIGLIERI
Arch. Alessandra Beribè
Arch. Patrizia De Masi
Arch. Pierfrancesco Dionisi
Arch. Fanny Lanciotti
Arch. Alberto Morici
Arch. Daniele Rosettani
Avv. Stefano Santarelli
Arch. Paolo Zama
CONSIGLIERE SUPPLENTE Avv. Simone Mancini
TERREMOTO_ invito agli iscritti ad offrire la propria disponibilità all' elaborazione delle schede FAST.
In occasione dei quattro incontri ad Ascoli, Perugia, L'Aquila e Rieti, tra gli Ordini degliArchitetti P.P.C. dell'area sismica e una delegazione del Consiglio Nazionale, svoltisi nei giorni 1 e 2 febbraio, è stata unanimemente condivisa l'improcastinabile necessità di accelerare al massimo l'effettuazione dei sopralluoghi FAST, in quanto indispensabile attività propedeutica all'avvio della ricostruzione e, conseguentemente, la mobilitazione più ampia possibile degli iscritti in questa fase emergenziale.
Con queste finalità gli iscritti sono invitati ad offrire la propria disponibilità ad effettuare i suddetti sopralluoghi.
Per le modalità operative si rimanda all'Allegato tecnico per mobilitazione iscritti.
Il Consiglio nazionale ha assicurato agli Ordini territoriali coinvolti nell'area terremotata, tutta l'assistenza e la collaborazione necessarie per la migliore gestione dei tecnici mobilitati, oltre all'organizzazione in tempi rapidissimi di un seminario di quattro ore a Rieti per assicurare una preparazione di base ai colleghi impegnati nei sopralluoghi.
I relativi temi/moduli individuati sono così strutturati:
1. la valutazione di agibilità degli edifici ordinari - scheda AeDES (1 ora);
2. verifica speditiva agibilità – scheda FAST (1 ora);
3. responsabilità giuridica- professionale della scheda AeDES - perizia giurata e FAST (1 ora);
4. gestione dello stress e psicologia dell’emergenza (1 ora).
Il seminario (quattro crediti formativi) verrà messo a disposizione degli iscritti anche in modalità FAD sulla piattaforma del Consiglio nazionale.
Cordiali saluti.
Seminario - SISTEMI E SOLUZIONI INNOVATIVE PER L'ADEGUAMENTO STRUTTURALE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE - 4 cfp
Gentile Collega,
A seguito dell’emergenza sismica, e dell’Ordinanza n. 12 del 9 gennaio 2017 del Commissario straordinario per la ricostruzione, l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Fermo ha organizzato un seminario per la compilazione delle schede AeDES, ai fini della successiva presentazione delle perizie giurate.
Per una maggiore flessibilità, qualità ed efficacia dell'evento formativo, oltre che per contenere i costi di iscrizione, il corso è organizzato per gruppi di 12/15 persone.
Il seminario avrà una durata di 4 ore e si terrà presso la Sede dell'Ordine in Largo Ostilio Ricci, 1, a partire dal giorno 8 febbraio 2017, dalle ore 15 alle ore 19. Ai partecipanti verranno riconosciuti 4 crediti formativi professionali.
Il programma del corso si suddivide in due parti. La prima parte è di carattere teorico e verterà sull'evoluzione, gli obiettivi, il modello delle schede AeDES e la procedura per la loro compilazione. La seconda parte del seminario, di impronta pratica, sarà destinata a simulare attraverso un'esercitazione i sopralluoghi e la compilazione delle schede.
I docenti del corso sono i colleghi agibilitatori AeDES iscritti all'Ordine degli Architetti PPC di Fermo, che si sono resi disponibili per tenere il seminario e hanno acquisito esperienza nei sopralluoghi svolti in Emilia e nel territorio degli eventi sismici degli ultimi mesi.
Per offrire loro un piccolo rimborso, l'iscrizione al corso è stabilita in euro 21,00 + IVA.
Il pagamento avverrà attraverso il sistema e-commerce della piattaforma iM@teria, con l'emissione delle relative fatture verso i professionisti (per maggiori informazioni a riguardo, al momento dell'iscrizione è disponibile nel portale un apposito link da cliccare).
Affinchè possano partecipare tutti i colleghi che ne facciano richiesta, l’evento formativo potrà essere replicato più volte nel corso delle prossime settimane.
Saluti,
Il Responsabile Cultura e formazione Il Presidente
Arch. Eu. Ph.D. Daniel Screpanti Arch. Giovanni Ripani
Cari colleghi,
in merito alle precedenti comunicazioni relative il CONVEGNO di domani VENERDI’ 20 GENNAIO ORE 9.00 presso il PALAZZETTO DELLO SPORT di MACERATA sito in via FONTESCODELLA avente per oggetto la REGIONALIZZAZIONE DELL’ ATTIVITA’ DI RILIEVO DELL’ AGIBILITA’ – FAST e della successiva fase di RICOSTRUZIONE – vi esortiamo a partecipare ed impegnarsi per i sopralluoghi di tipo FAST.
Insieme agli altri Ordini professionali delle Marche ci stiamo muovendo per ottenere maggiore chiarezza, rispetto e condizioni più agevoli per lavorare nell'emergenza e nella ricostruzione con serenità, ma dobbiamo anche fare la nostra parte, un atto di responsabilità assolutamente necessario quanto purtroppo urgente.
L’incontro avrà il seguente programma:
- Relazione dell’ Ing. Spuri sulla situazione, anche alla luce del recente fenomeno sismico;
- Breve relazione dei Presidenti di alcuni Ordini e Collegi;
- Domande e risposte su quesiti (max 1 ora);
- Spiegazione della scheda FAST;
La campagna FAST a livello regionale sarà al massimo di due o tre giorni (lun-mart-merc; giov-ven; sab-dom), poi, solo successivamente a questa fase iniziale, anche giorno per giorno.
Si ricorda che l’evento si trova sulla piattaforma I-Materia (ORDINE DI MACERATA) e riconosce n. 4 cfp validi per la deontologia.
Gentili iscritti,
in allegato troverete, per opportuna conoscenza, il comunicato stampa stilato dai Presidenti degli Ordini/Collegi professionali tecnici di tutte e cinque le province delle Marche.
Cordiali saluti.
Convocazione Assemblea di tutti i Tecnici delle Marche
Gentili iscritti,
a seguito dell’incontro tra l’Ing. Cesare Spuri responsabile dell’ufficio ricostruzione della Regione Marche e i Presidenti degli Ordini Tecnici delle Marche (Architetti, Ingegneri e Geometri), si è deciso di indire un'assemblea pubblica il giorno: venerdì 20 gennaio 2017 alle ore 9:00 presso il palazzetto dello Sport di Macerata in Via Fonte Scodella, alla quale sono invitati tutti i colleghi per fare il punto della situazione in merito all'articolato normativo della ricostruzione con il fine di "regionalizzare"tutte le fasi.
Sarà possibile fare la formazione per le schede FAST e il relativo accreditamento per periodi anche brevi.
Inoltre vi comunichiamo che la partecipazione all'Assemblea rilascerà n. 4 cfp (Deontologia).
Iscrizioni tramite portale imateria Ordine di Macerata.
Cordiali saluti.
Gentili iscritti,
in allegato pubblichiamo l'Ordinanza n.12 del 9 gennaio 2017 del Commissario Straordinario con le modifiche al Protocollo d'intesa firmato dal CNAPPC.
Cordiali saluti.
Come da Delibera n.30 del 22.12.2016 si comunica che per il termine ultimo per presentare domanda di cancellazione a questo Ordine professionale senza pagare la quota di iscrizione per l'anno solare 2017 è fissato al giorno martedì 31 Gennaio 2017.
CONVENZIONE E-LEARNING ASINCRONO E VIDEO LEZIONE GRATUITA (1 CFP)
Gentile Collega,
l'Ordine degli Architetti PPC ha stipulato una convenzione con la startup Isplora. Si tratta di un Ente formativo on-line, impegnato nel trasmettere il valore culturale dell'architettura in Italia, attraverso filmati di qualità cinematografica.
I video corsi attualmente disponibili sulla piattaforma di e-learning (www.isplora.it) sono riconosciuti dal CNAPPC e consentono l'ottenimento di 1 CFP.
Per gli iscritti del nostro Ordine è previsto uno sconto del 30% sul valore di 19,90 € a lezione, inserendo al momento dell'acquisto il codice OAFM2017.
Al termine della visione, il superamento di un quiz consentirà l'ottenimento del credito formativo, automaticamente registrato sulla piattaforma iM@teria.
In seguito all'acquisto di una video lezione, la sua fruizione sarà disponibile senza limiti di tempo.
Isplora ha inoltre deciso di offrirci l’accesso gratuito ad una video lezione in catalogo.
Per approfittare dell'offerta è sufficiente registrarsi attraverso il seguente link: http://www.isplora.it/Account/RegisterLight.
Successivamente, nella pagina di accesso alla lezione scelta si dovrà cliccare sul tasto ACQUISTA e scrivere nello spazio apposito il codice: laprimagratis
Di seguito, si riportano i links ai trailers dei video disponibili e in allegato le schede descrittive dei corsi.
Le Cantine Antinori, progetto di Archea Associati: https://vimeo.com/168416794
Il Museo Enzo Ferrari, progetto di Future Systems: https://vimeo.com/179185500
L'Headquarter Salewa, progetto di Cino Zucchi e Park Associati: https://vimeo.com/168389487
Un saluto e tanti auguri di buon anno,
Arch. Daniel Screpanti
Responsabile Cultura e formazione
Allegati:
Gentili iscritti,
di seguito riportiamo il comunicato stampa del 22 Dicembre 2016 relativo alla lettera inviata dal Presidente del Consiglio Nazionale Giuseppe Cappochin al Commissario Straordinario del Governo Vasco Errani per la mancata adesione al Protocollo di intesa da parte del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
"Gravissimo che non eviti accaparramento degli incarichi ed aggiri i principi della trasparenza”
Ecco perché il Consiglio Nazionale non vi ha aderito
“E’ gravissimo che il Protocollo d’intesa per la definizione dei criteri generali e dei requisiti minimi di accesso per l’iscrizione nell’elenco speciale dei professionisti abilitati - sottoscritto dal Coordinatore della Rete delle Professioni Tecniche con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione - aggiri i principi delle trasparenza, di matrice comunitaria ed italiana, omettendo ed eludendo criteri certi ed espliciti finalizzati ad evitare l'accaparramento di clientela da parte di professionisti incaricati per attività di ricostruzione. Per questo motivo il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - che ha sempre fatto propri scopi e finalità del Decreto legge sulla ricostruzione, teso a risanare le zone dell’Italia Centrale colpite dal terremoto nel rispetto di criteri etici e di trasparenza delle procedure - non vi ha aderito”.
Così Giuseppe Cappochin, Presidente degli architetti italiani in una lettera inviata al Commissario Straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani.
“Sorprende, poi, - continua - che venga di fatto ignorato quello che è accaduto, ad esempio, all'Aquila in occasione del terremoto del 2009, dove, come riportato in questi giorni da un importante quotidiano nazionale, un solo ingegnere ha collezionato 428 incarichi da privati e sei professionisti ne hanno complessivamente acquisiti ben 1685, senza contare poi analoghe situazioni avvenute dopo il sisma dell’Emilia Romagna. Così come è stato ignorato quanto deciso - e sottoscritto - nel corso degli incontri tra il Commissario straordinario e la Rete delle Professioni Tecniche proprio in merito ai criteri finalizzati ad evitare la concentrazione degli incarichi professionali con la indicazione, peraltro, che tali criteri venissero recepiti dagli Ordini professionali come raccomandazione deontologica di comportamento dei professionisti stessi”.
Nella lettera si legge poi come nel Protocollo “non venga previsto il principio della obbligatorietà della qualifica professionale, aspetto imprescindibile per lo svolgimento di prestazioni in area sismica, né criteri che prevedono, a fronte dell’iscrizione all’elenco speciale, il possesso di apposita formazione professionale” tenuto conto che “le responsabilità legate al compito di decidere della agibilità e della ricostruzione, e dunque del normale uso, di un edificio potenzialmente soggetto a scosse sismiche nel breve periodo o che ha subito eventi sismici, sono collegate a ben specifiche competenze tecniche e professionali”.
“Poiché con il Protocollo si assumono precisi impegni nei confronti del sistema ordinistico e dei singoli iscritti ed a tutela dell’interesse pubblico connesso all’esercizio della professione – spiega Cappochin - il Consiglio Nazionale non ha ritenuto di effettuare una mera adesione ad un testo preconfezionato, per il quale non vi è stato alcun confronto, e manifestamente in contrasto rispetto a irrinunciabili, quantomeno per gli architetti, principi fondamentali di trasparenza a tutela del divieto di accaparramento.
“Appare infatti contrario ai criteri istitutivi di un Consiglio Nazionale, ente vigilato dal Ministero della Giustizia, aderire ad obblighi e prescrizioni specifiche non condivise o concordate e che impegnano direttamente una categoria, nel rispetto dei criteri di imparzialità, trasparenza e pubblicità delle prestazioni professionali”.
La lettera si conclude con l’invito ad Errani per un confronto sui temi e sulle criticità sollevate.
Roma, 22 dicembre 2016
Gentili iscritti,
Si comunica che la segreteria rimarrà chiusa dal giorno 24 dicembre 2016 al giorno 9 gennaio 2017.
Riprenderà la normale attività martedì 10 gennaio 2017.
LA SEGRETERIA
Gentili iscritti,
di seguito comunichiamo il bando di concorso di progettazione indetto dal Festival del Verde e del Paesaggio in occasione della VII edizione in programma al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 19, 20 e 21 maggio 2017.
Il Concorso Balconi per Roma è destinato a giovani architetti, architetti del paesaggio, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 per selezionare dieci proposte sperimentali di balconi in città.
I progetti selezionati parteciperanno con la realizzazione delle loro opere alla manifestazione.
In allegato potete trovare il bando in formato pdf, il logo del Festival del Verde e del Paesaggio e alcune immagini delle precedenti edizioni.
Di seguito il link alla pagina del concorso del sito del Festival: http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/concorsi
Cordiali saluti.
16 dicembre 2016_FORMAZIONE SINCRONA A DISTANZA 6 CFP_ "Conferenza Nazionale degli Ordini - Lavoro: strategie per l'innovazione"
Gentile Collega,
la prossima Conferenza Nazionale degli Ordini, dedicata ai temi del lavoro e delle strategie per l'innovazione, sarà aperta a tutti gli iscritti, esclusivamente per la giornata del 16 dicembre,attraverso la trasmissione in streaming.La partecipazione, per l’intera durata dell’ evento, darà diritto al riconoscimento di n. 6 crediti formativi professionali.
Di seguito le istruzioni per iscriversi e partecipare.
In allegato il programma dei lavori.
Un saluto,
Il Responsabile Cultura e formazione
Cordiali saluti.
In allegato tutte le informazioni:
DI SEGUITO RIPORTIAMO LA DELIBERA AI SENSI DELL’ARTICOLO 4 COMMA 6 DEL REGOLAMENTO PER LA DESIGNAZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI, A NORMA DELL'ART. 8, COMMA 3 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 AGOSTO 2012 NR. 137 .
Evento formativo valido per il triennio formativo 2014-2016
“LA FORMAZIONE E IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO”
24 Novembre ore 15.00-19.00 Hotel Royal, Casabianca di Fermo
SEMINARIO OBBLIGATORIO FORMAZIONE E DEONTOLOGIA
Ulteriori informazioni e iscrizioni sul portale iM@teria
RICORDIAMO CHE ALLA FINE DEL TRIENNIO 2014/2016 IL CONTROLLO DEI CFP ACQUISITI VERRÀ EFFETTUATO SU IM@TERIA QUINDI È NECESSARIO ATTIVARE IL VOSTRO PROFILO (QUALORA NON LO AVESTE GIÀ FATTO) ALL'INTERNO DEL QUALE TROVERETE TUTTI I CREDITI MATURATI CON L'ORDINE DI FERMO E GLI ORDINI/ENTI ESTERNI ACCREDITATI E DOVE POTRETE AUTOCERTIFICARE QUANTO PREVISTO DALLE LINEE GUIDA.
IN MERITO AD UN EVENTUALE ESUBERO DI CREDITI E CONSIDERATO CHE IL TRIENNIO PER GLI ARCHITETTI SI CONCLUDE IL 31.12.2016 - IN BASE ALL'ART. 4 DELLE LINEE GUIDA EMANATE DAL CNAPPC I CREDITI IN ESUBERO POSSONO ESSERE TRASLATI AL SUCCESSIVO TRIENNIO FINO AD UN MASSIMO DI 10.
Gentili iscritti,
venerdì 18 Novembre alle ore 14 a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia, avrà inizio la Festa dell’Architetto 2016.
Si starà insieme, prima nella splendida Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, poi, di sera, con un momento conviviale, offerto dai colleghi di Venezia, nel meraviglioso contesto della Scuola Grande della Misericordia. Il 19 novembre sarà l’occasione per visitare il Padiglione Italia accompagnati dai curatori, per conoscere i progetti vincitori del Concorso «10 aree periferiche» costruito insieme al MiBACT, e di visitare La Biennale,con uno speciale biglietto gratuito offerto dal CNAPPC.
Sono previsti 4 crediti formativi per la giornata del 18 e 2 cfp per la giornata del 19 novembre.
Per poter partecipare all’evento è necessario effettuare la prenotazione sulla piattaforma iM@teria:
1. nella piattaforma iM@teria effettuare “accesso centralizzato ai servizi” (ACS);
2. entrare nell’area “Formazione”;
3. nella sezione “corsi disponibili” cercare l’Evento: “Festa dell’Architetto 2016”;
4. cliccare su “iscrizione”, completare i dati con l’asterisco e salvare l’iscrizione.
I biglietti di ingresso alla Biennale sono personali, riservati agli iscritti alla Festa. Il ritiro degli stessi si potrà effettuare al desk della registrazione a Cà Giustinian, Sala della Colonne il 18 Novembre pomeriggio. Eventuali accompagnatori potranno visitare la Mostra acquistando i biglietti online o presso le biglietterie mostrando il programma della festa.
Di seguito trovate l’elenco con i rifermenti di alcune strutture (non alberghi) presenti a Venezia/Mestre utili per un eventuale pernottamento in occasione della Festa dell’Architetto 2016.
Cordiali saluti.
Allegati:
Gentili iscritti,
di seguito troverete l'invito e il Programma completo dei seminari che si svolgeranno a Riabita2016 nei giorni 11-12-13 novembre 2016 al Fermo Forum.
Cordiali saluti.
Prossimi eventi formativi validi per il triennio formativo 2014-2016
Ordine Architetti Fermo
11 Novembre ore 9.00-13.00 Fermo Forum
Seminario “Sistemi e soluzioni innovative per l’adeguamento strutturale del patrimonio edilizio esistente” (iscrizione sul sito http://www.mapei.com/IT-IT/conventions-seminars.asp)
11 Novembre ore 15.00-19.00 Fermo Forum
Seminario "L'impatto dei Social Network nel Mondo della professione"
11 Novembre ore 15.00-19.00 Fermo Forum
Seminario "Le pompe di calore ad alto rendimento: soluzioni per la sicurezza e l'efficienza energetica"
12 Novembre ore 9.00-13.00 Fermo Forum
Seminario "Scuole sicure ed efficienti per un futuro sostenibile"
12 Novembre ore 15.00-19.00 Fermo Forum
Seminario "Prevenzione sismica e ricostruzione"
13 Novembre ore 15.00-17.00 Fermo Forum
Seminario "RITORNO AL FUTURO Abitare, costruire, rigenerare con e secondo natura"
24 Novembre ore 15.00-19.00 Hotel Royal, Casabianca di Fermo
SEMINARIO OBBLIGATORIO FORMAZIONE E DEONTOLOGIA
Ulteriori informazioni e iscrizioni sul portale iM@teria
RICORDIAMO CHE ALLA FINE DEL TRIENNIO 2014/2016 IL CONTROLLO DEI CFP ACQUISITI VERRÀ EFFETTUATO SU IM@TERIA QUINDI È NECESSARIO ATTIVARE IL VOSTRO PROFILO (QUALORA NON LO AVESTE GIÀ FATTO) ALL'INTERNO DEL QUALE TROVERETE TUTTI I CREDITI MATURATI CON L'ORDINE DI FERMO E GLI ORDINI/ENTI ESTERNI ACCREDITATI E DOVE POTRETE AUTOCERTIFICARE QUANTO PREVISTO DALLE LINEE GUIDA.
IN MERITO AD UN EVENTUALE ESUBERO DI CREDITI E CONSIDERATO CHE IL TRIENNIO PER GLI ARCHITETTI SI CONCLUDE IL 31.12.2016 - IN BASE ALL'ART. 4 DELLE LINEE GUIDA EMANATE DAL CNAPPC I CREDITI IN ESUBERO POSSONO ESSERE TRASLATI AL SUCCESSIVO TRIENNIO FINO AD UN MASSIMO DI 10.
INVITO:
Caro/a collega,
com’è noto, dal 1° gennaio 2014 gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, iscritti all’albo, ai sensi del D.P.R. n. 137/2012 hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo e devono pertanto acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP) nel triennio 2014-2016, di cui 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.
Se non avessi ancora provveduto all’acquisizione dei CFP ti invitiamo a scegliere al più presto un’offerta formativa adeguata alle tue esigenze, al fine di regolarizzare la tua posizione.
Ti ricordiamo, infatti, che il 31 dicembre 2016 scadrà il primo triennio formativo e la violazione dell'obbligo costituirà un illecito disciplinare (ai sensi dell’art. 7 DPR 137/2012 e dell’art. 9, comma 2 del Codice Deontologico).
A gennaio 2017 verranno verificati i crediti acquisiti da ciascun iscritto nel triennio e, in caso di mancato/incompleto conseguimento degli stessi, sarà possibile regolarizzare la propria posizione nel semestre di “ravvedimento operoso” (1 gennaio – 30 giugno 2017) previsto al punto 8 delle Linee guida; al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per i conseguenti adempimenti.
Di seguito vengono, per maggiore chiarezza, riepilogate le sanzioni disciplinari, approvate dal Consiglio Nazionale nella seduta del 7 settembre 2016 in seguito alle decisioni assunte dalla Conferenza degli Ordini del 22 luglio 2016, cui si incorre per il mancato rispetto dell’obbligo formativo.
CFP mancati Sanzione fino al 20% (12 CFP) censura
oltre al 20% (oltre 12 CFP) sospensione pari a 1 giorno per ogni credito mancante
Si rammenta che, per essere in regola, è necessario comunque acquisire i 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.
I CFP sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle Linee guida. Ti invitiamo ad accedere alla Piattaforma iM@teria che contiene l’offerta formativa su scala nazionale e dove è possibile consultare il monte crediti raggiunto. Segnaliamo, inoltre, che numerose sono le opportunità proposte dall’Ordine, consultabili sul sito (http://www.architettifermo.it).
Se nel frattempo avessi già provveduto ad acquisire i crediti obbligatori, ti chiediamo di verificare sulla piattaforma iM@teria, la correttezza del monte crediti maturato e di contattare la Segreteria per segnalare/comprendere le eventuali difformità.
La Segreteria dell'Ordine è aperta al pubblico il lunedì e il giovedì dalle ore 11.30 alle ore 13.00; martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30 Telefonicamente al numero 0734 290 410 durante gli orari di segreteria o per email: infofermo@awn.it Per maggiori informazioni potrai inoltre consultare le FAQ pubblicate sulla piattaforma iM@teria.
Ai sensi dell’art. 8 comma 3 del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137 (“Regolamento recante riforma degliordinamenti professionali”) sono istituiti presso i Consigli dell’Ordine i Consigli territoriali di Disciplina, organismi cui sono affidati i compiti di valutazione preliminare, istruzione e decisione sulle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’ Albo.
In attuazione del citato articolo il C.N.A.P.P.C., con delibera del 16 novembre 2012, ha approvato il“Regolamento per la designazione dei componenti dei Consigli di disciplina” che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n.23 del 15/12/2012 e che fissa i seguenti criteri:
- il Consiglio di disciplina sarà composto da un numero di consiglieri pari a quello dei consiglieri del corrispondente Consiglio dell’Ordine (nel caso di Fermo nove componenti);
- il Consiglio di Disciplina resterà in carica per il medesimo periodo del Consiglio dell’Ordine e quindi per il quadriennio 2016-2020;
-entro e non oltre 30 giorni successivi all’insediamento del Consiglio dell’Ordine avvenuto in data 30/09/2016 dovranno essere presentate le candidature per la nomina a componente del Consiglio di disciplina;
- entro 60 giorni dal suo insediamento, il Consiglio dell’Ordine dovrà individuare 18 (diciotto) nominativi, di cui almeno 14 iscritti all’Ordine, da comunicare al Presidente del Tribunale di Fermo;
-la nomina dei componenti del Consiglio di disciplina sarà effettuata dal Presidente del Tribunale di Fermo sulla base delle domande presentate dall’Ordine.
Tutto ciò premesso:
il Consiglio di Disciplina, una volta nominato dal Presidente del Tribunale, svolgerà le funzioni disciplinari presso l’Ordine di Fermo. I procedimenti disciplinari si svolgeranno secondo la normativa vigente (R.D.2537/1925, art. 44 e ss.).
Gli architetti di questo Ordine qualora interessati, sono invitati a presentare la propria manifestazione di disponibilità, presentando presso la sede dell’Ordine unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità (ex art.38 DPR 445/2000), la domanda e il curriculum vitae redatti come da fac simile allegato alla presente comunicazione e scaricabili dal sito dell’Ordine entro e non oltre le ore 13.00 del 31/10/2016
Ricordiamo che i requisiti per la presentazione della candidatura sono i seguenti:
· di essere iscritto all’Albo degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo da almeno cinque anni;
· di non avere legami di parentela o affinità entro il 3° grado o di coniugio con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio dell’Ordine;· di non avere legami societari con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio dell’Ordine;
· di non aver riportato condanne con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione: alla reclusione, per un tempo non inferiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica, ovvero per un delitto in materia tributaria; alla reclusione per un tempo non inferiore a due per un qualunque delitto non colposo;
· di non essere o essere stato sottoposto a misure di prevenzione personali disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n.159, salvi gli effetti della riabilitazione;
· di non aver subito sanzioni disciplinari nei cinque anni precedenti la data di presentazione della presente candidatura;
· di essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine
il Presidente
arch. Giovanni Ripani
Allegati:
Avviso candidature_consiglio di disciplina
Domanda di partecipazione architetti
Giovanni Ripani è il nuovo Presidente del Consiglio degli Architetti P.P.C. della provincia di Fermo che inaugura il terzo quadriennio di esercizio, succedendo a Giovanna Paci e, precedentemente, Andrea Tartuferi, non più candidati.
L’arch. Ripani è stato eletto venerdì dal nuovo Consiglio riunito per la seduta di insediamento presso la sede in largo Ostilio Ricci.
Alessia Maiolatesi viene confermata nel suo ruolo di Segretario, mentre Massimo Mazzaferro assume la Tesoreria ed Andrea Coscia viene nominato Vicepresidente.
Il nuovo Consiglio è composto inoltre dagli architetti Maurizio Nisi, Melissa Renzi, Lorenzo Romanella, Daniel Screpanti e Roberto Turtù.
Nessun candidato a rappresentare la sezione B dell’Albo.
Il nuovo Consiglio deve misurarsi con le difficoltà legate alla recente riforma dell’ordinamento e con le sfide poste dalla complessità sempre crescente della professione; ciononostante intende mantenere l’impegno che lo ha sempre contraddistinto nel sostegno al valore e alla dimensione sociale e culturale dell’architettura.
Recentemente all’Ordine è stato fatto un dono di grande prestigio per l’intero territorio fermano, quale la custodia dell’archivio privato dell’arch. Sergio Danielli. Si tratta di un archivio di considerevole importanza, sul quale è già stato apposto il vincolo di interesse archivistico della Soprintendenza. Sarà cura del nuovo Consiglio lavorare a percorsi di valorizzazione di tale patrimonio e di diffusione della cultura architettonica.
LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DEI PROGETTI E' IL 31 OTTOBRE 2016
http://www.ristrutturareonweb.com/it/1-anno-di-progetti-edizione-2017 )
PUBBLICA GRATUITAMENTE E FAI CONOSCERE I TUOI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, EDIFICI IN LEGNO E INTERIOR DESIGN sui Portali RistrutturareOnWEB.com - LegnoOnWEB.com eDesignOnWEB.it e sulla Pubblicazione "1 Anno di Progetti"
1. ISCRIVITI su http://www.ristrutturareonweb.com/it/account/register e SCOPRI COME!
2. SEGUI LE ISTRUZIONI PER LA CREAZIONE DELLA SCHEDA PROGETTISTA
3. SEGUI LE ISTRUZIONI PER LA PUBBLICAZIONE DEI TUOI LAVORI
N.B. LA PUBBLICAZIONE SARA' DISTRIBUITA GRATUITAMENTE nei più importanti Eventi di settore del 2017 a partire dalla Fiera Klimahouse Bolzano 2017 (l'elenco sarà aggiornato a breve)
Per maggiori info potete scrivere a redazione@onwebnetwork.it
Oggetto:
informativa firma aggiornamento accordo quadro RPT – FCA avente ad oggetto specialicondizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e FiatProfessional, riservate agli iscritti agli Albi o Registri professionali.
Cari Presidenti, successivamente al rinnovo dell’accordo in oggetto, è pervenuto un aggiornamentodell’accordo stesso, con lievi modifiche delle percentuali di sconto sulle autovetture, oltreall’inserimento di ulteriori modelli.
L’iniziativa – non cumulabile con altre promozioni – è valida per i veicoli ordinati presso la reteConcessionaria Italiana dei Marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, fino al 31dicembre 2016.
Fra i dettagli dell’accordo è indicata la percentuale di sconto che verrà applicata sull’acquistodei modelli appartenenti ai marchi sopra elencati.
Per poter usufruire dello sconto, come per l’accordo valido per il 2015 e prolungato a tutto il2016, sarà necessario che le autovetture siano intestate direttamente agli iscritti o, novità di questoaggiornamento, agli Studi loro associati e correlati; che gli stessi, all’atto della firma del contratto,presentino idonea documentazione comprovante l’avvenuta iscrizione all’Albo o Registroprofessionale, nonché il regolare versamento della propria quota di iscrizione annuale all’Ordine oCollegio di appartenenza. Come richiesto da diversi iscritti, “Le vetture dovranno essere intestatedirettamente agli iscritti o agli Studi loro associati e correlati”.
In alternativa, potrà essere presentata idonea autocertificazione dei requisiti richiesti.
Si sottolinea che, nell’aggiornamento della proposta di convenzione sono stati inseriti nuovi prodotti, tra i quali Alfa Romeo Giulia, Fiat 124 Spider, i modelli Abarth, il Fiat Fullback (il nuovo pickup)e Fiat Tipo 5p;
inoltre, è stato aumentato lo sconto sul modello Fiat Tipo (+2%)
Si trasmette, in allegato, copia dell’aggiornamento dell’accordo in oggetto, affinché ilcontenuto commerciale dell’offerta sia divulgato agli iscritti da parte del proprio Ordine o Collegioterritoriale di appartenenza.
Spettabile Ordine,
il CNAPPC, ha negoziato, nell'interesse degli iscritti agli Ordini degli Architetti, più convenzioni collettive per l'assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale nell'ottica della massima trasparenza e concorrenzialità.
Tra le proposte quella offerta dalla compagnia AIG Europe la cui gestione del programma è stata affidata a Marsh.
A completamento della garanzia di RESPONSABILITA’ CIVILE, Vi segnaliamo inoltre che Marsh ha studiato e realizzato un nuovo prodotto di tutela legale con la compagnia DAS per tutte le professioni tecniche.
La polizza prevede il rimborso delle spese legali per diritti e onorari dell'avvocato e/o perito CTU e/o CTP liberamente scelti per:
La presente comunicazione e le informative allegate, se di vostro gradimento, possono essere inviate ai vostri iscritti e/o pubblicate sul vostro sito.
Restiamo a vostra disposizione per ogni chiarimento.
Grazie. Cordiali saluti.
Marco Oliveri
Client Executive Affinity
Mobile: 3409558726
marco.oliveri@marsh.com
IN ALLECATO
PROCEDURE OPERATIVE_CENSIMENTO_DANNI
Si ricorda ai gentili iscritti che giovedì 8 settembre avverrà l'incontro con la Presidenza Nazionale INARCASSA e i suoi delegati con rilascio di 4 cfp validi come crediti obbligatori per l'ordinamento professionale.
n° iscriz. Sezione “A”
47 Coscia Andrea 03/09/1956
278 Maiolatesi Alessia 19/08/1980
231 Mazzaferro Massimo 02/05/1974
106 Nisi Maurizio 08/06/1965
345 Renzi Melissa 27/06/1987
172 Ripani Giovanni 21/10/1970
40 Romanella Lorenzo 07/05/1956
320 Screpanti Daniel 05/03/1984
315 Turtù Roberto 14/04/1979
Sezione “B” Cognome e nome del candidato
(eventuale)
29 agosto 2016
Alle ore 13 i votanti sono stati il 3,2% del totale
Chiusura seggio ore 18 votanti pari al 5,4% del totale.
30 agosto 2016
Alle ore 13 i votanti sono stati il 8,9% del totale
Chiusura seggio ore 18 votanti pari al 14,7 del totale.
31 agosto 2016
Alle ore 13 i votanti sono stati il 18,8% del totale
Chiusura seggio ore 18 votanti pari al 23,3% del totale.
1' settembre 2016
Alle ore 13 i votanti sono stati il 31,6% del totale
Chiusura seggio ore 18 votanti pari al 36,4% del totale.
Quorum raggiunto.Sì informano i Gent.mi Colleghi,
Che da oggi 29 agosto fino al giorno 1' settembre compreso, sono aperti i seggi per scegliere i consiglieri dell'ordine. Gli orari sono dalle 10:00 alle 18:00 nella sede del consiglio dell'Ordine.
I candidati sono elencati nelle urne e nella pagina web del sito istituzionale.
Si invitano i colleghi a partecipare a questo importante evento che coinvolge ogni singolo appartenete dell'ordine per i prossimi quattro anni.
Il consiglio.
Affluenza pari al 2,5% degli aventi diritto alle ore 13, 26 agosto 2017. Affluenza pari al 3,8% degli aventi diritto alle ore 18 chiusura seggio. Affluenza pari al 4,5% degli aventi diritto alle ore 13, 27 agosto 2017. Affluenza pari al 4,8% degli aventi diritto alle ore 18 chiusura seggio. Primo turno di votazioni chiuso
Caro Collega, come noto dal 26 agosto p.v. si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine sulla base del DPR 8/07/2005 n. 169 - “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi degli ordini professionali”.
Nel rispetto della disciplina vigente, con il presente “vademecum” s’intende fornire il miglior ausilio al corretto svolgimento della tornata elettorale.
Il seggio elettorale, ubicato presso la sede dell’Ordine in P.zza o. Ricci n.1, sarà aperto in prima votazione, dal 26/08/2016 al 27/08/2016 dalle 10:00 alle 18:00;
in seconda votazione, sempre dalle 10:00 alle 18:00, per i quattro giorni feriali immediatamente consecutivi (29, 30, 31 agosto e 1' settembre);
in terza votazione, sempre dalle 10:00 alle 18:00, per i cinque giorni feriali immediatamente consecutivi la seconda tornata (commi 14 e 15 dell’art.3 del Regolamento elettorale).
Le condizioni affinché si debba ricorrere alla seconda o terza votazione sono state esplicitate nella delibera di indizione delle elezioni n. 15/2016 già inviata o consultabile sul nostro sito. Concluse le operazioni di voto, il presidente del seggio dichiarerà chiusa la votazione.
Alle ore 9.00 del giorno successivo, il presidente del seggio, assistito da due scrutatori, procederà allo scrutinio. Ciascuna votazione, ove non si dovesse raggiungere il quorum (esclusa ovviamente l’ultima), non concorre a formare il quorum della votazione successiva. Il raggiungimento o meno del quorum verrà reso pubblico sul sito dell’Ordine all’indirizzo http://www.architettifermo.it/ Per le dimensioni del nostro Ordine si dovranno scegliere 9 componenti del nuovo Consiglio, 8 appartenenti alla Sezione A ed 1 appartenente alla Sezione B.
I consiglieri restano in carica quattro anni a partire dalla data della proclamazione dei risultati e non possono essere eletti per più di due volte consecutive. L'elettore ritira la scheda elettorale, che prevede un numero di righe pari a quello dei consiglieri da eleggere. L'elettore vota in segreto, scrivendo sulle righe della scheda il nome ed il cognome del candidato o dei candidati per i quali intende votare tra coloro che si sono candidati, ai sensi del comma 12 del Regolamento elettorale.
E’ consentito votare un numero di candidati inferiore a quello del numero dei consiglieri da eleggere. Se invece la scheda compilata dall’elettore contiene un numero di nominativi maggiore di quello dei consiglieri da eleggere, il Regolamento prevede che si debbano prendere in considerazione solo quelli che rientrano nel numero dei posti disponibili (art. 3, comma 11 del Regolamento elettorale).
Si noti che il regolamento non sanziona con l’invalidità della scheda l’indicazione di più nominativi di quelli richiesti, ritenendoli come non apposti. Nella stessa prospettiva, dovrebbe pertanto essere valutata l’indicazione di iscritti non candidati ovvero di non appartenenti all’Albo. Si ritiene che la scheda possa essere considerata valida anche con uno o più nominativi scelti tra i non candidati; ovviamente i voti dati ai non candidati sono da considerare voti nulli nel caso in cui si siano candidati un numero di iscritti superiore ai consiglieri da eleggere.
Si precisa, ancora, che il Regolamento dispone che ogni elettore, a qualunque sezione dell’Albo appartenga, può esprimere il proprio voto per eleggere sia i candidati della sezione A sia quelli della sezione B.
È escluso per le elezioni degli Ordini provinciali il voto per corrispondenza.
Si ricorda che ai fini della validità della votazione si computano le schede deposte nelle urne nel periodo di apertura dei seggi elettorali; nella ipotesi di mancato raggiungimento del quorum in prima votazione si prosegue il giorno successivo con la seconda votazione e, in mancanza ancora del quorum, con la terza e ultima votazione, dove l’elezione è valida qualsiasi sia il numero dei votanti.
Ricordiamo, infine, che per poter partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine è necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale di iscrizione.
I colleghi che hanno presentato la propria candidatura per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2016/2020, secondo quanto stabilito dall’art. 3 comma 12 del D.P.R. n. 169 dell’8 luglio 2005 recante il “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi degli ordini professionali” sono i seguenti, elencati per ordine alfabetico: n° iscriz. Sezione “A” Cognome e nome del candidato Data di nascita Soprannome (eventuale)
47 Coscia Andrea 03/09/1956
278 Maiolatesi Alessia 19/08/1980
231 Mazzaferro Massimo 02/05/1974
106 Nisi Maurizio 08/06/1965
345 Renzi Melissa 27/06/1987
172 Ripani Giovanni 21/10/1970
40 Romanella Lorenzo 07/05/1956
320 Screpanti Daniel 05/03/1984
315 Turtù Roberto 14/04/1979
Sezione “B” Cognome e nome del candidato Data di nascita Soprannome (eventuale) - -
Risulteranno eletti, per ciascuna sezione, coloro che hanno riportato il maggior numero di voti. In caso di parità è preferito il candidato che abbia maggiore anzianità di iscrizione all'Albo e, tra coloro che abbiano uguale anzianità, il maggiore di età.
In allegato
Si comunica che la Segreteria dell’Ordine rimarrà chiusa per feriedal giorno 11 al giorno 31 agosto, riaprirà giovedì 1° settembre .
LA SEGRETERIA
Avviso di Convocazione per le elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2016/2020.
In riferimento all’oggetto, si invia la documentazione, giusta delibera n.15 del 11/08/2016, relativa alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, a norma del DPR 8 luglio 2005 n. 169: “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali” e dell’art. 4 comma 1° del Decreto Legge del 30 giugno 2005 n. 115 recante “Disposizioni urgenti per assicurare la funzionalità di settori della pubblica amministrazione” convertito con Legge 168 del 22 agosto 2005 ed entrato in vigore il 22 agosto 2005.
Si rimanda all’avviso di convocazione in allegato.
Cordiali saluti.
Prossimi eventi formativi validi per il triennio formativo 2014-2016
Ordine Architetti Fermo
8 Settembre ore 14.30
SEMINARIO OBBLIGATORIO
Hotel Royal, Casabianca di Fermo
LA LIBERA PROFESSIONE: IL RUOLO DI INARCASSA E LA SUA FONDAZIONE
Per coloro che non riusciranno a partecipare, sarà previsto un ulteriore seminario obbligatorio entro la fine dell'anno
15 Settembre ore 14.30 Tolentino
VISITA GUIDATA AL MUSEO FRAU E ALLA SUA PRODUZIONE
28 Settembre ore 14.30 David Palace Hotel Porto San Giorgio
SENTIRE MEGLIO PER SENTIRSI MEGLIO il design come non lo avete mai sentito Seminario
6 Ottobre ore 15.00 David Palace Hotel di Porto San Giorgio
Seminario: IL SISTEMA INTEGRATO FASSA BORTOLO PER UNA PROGETTAZIONE COORDINATA: DALLE TECNICHE INNOVATIVE PER RIPRISTINO E RINFORZO STRUTTURALE AL RECUPERO DEGLI EDIFICI STORICI
Dal 11 al 13 Novembre presso il Fermo Forum
vari Seminari all'interno di RIABITA
Ulteriori informazioni e iscrizioni sul portale iM@teria.
In allegato
Per chi non ha ancora provveduto al pagamento della quota d’iscrizione per l’anno 2016 con scadenza 15/05/2016, per evitare di dover sostenere un ulteriore aggravio della quota, determinato dal mancato rispetto di questo secondo termine, Ti invitiamo a versare entro la data del 31/07/2016 la quota di iscrizione e la mora per ritardato pagamento prevista e comunicata nella pec del 06/04/2016 prot. 743/AM per ulteriori € 30,00 al fine di regolarizzare la Tua posizione.
Chi eseguirà il versamento dopo questa seconda scadenza, dovrà corrispondere un’ulteriore mora di importo pari ad € 50,00 (euro cinquanta/00), in aggiunta alla quota maggiorata ,entro e non oltre il 31/12/2016.
OPEN SOCIAL FREE
24 giugno 2016
ore 17.30 c/o Hotel Horizon
saranno riconosciuti 2 crediti formativi agli architetti
iscriviti su https://imateria.awn.it/custom/imateria/
iscrizione su I@ateria
Verranno concessi 2 crediti formativi professionali a chi parteciperà all'evento previsto venerdì 13 maggio alle ore 17.30 all'ex-Conceria in località Girola di Fermo.
iscrizione su Imateria
VENERDI' 13 MAGGIO – NORMATIVA E CASE HISTORY recupero delle aree industriali dismesse
Un nuovo incontro in Oltre ex-Conceria; un incontro che volge lo sguardo agli aspetti del recupero urbano di quest’area, indagando gli aspetti che hanno rappresentato negli anni le difficoltà maggiori per l’avvio di interventi di recupero, riconversione e riqualificazione delle aree industriali dimesse.
Sarà illustrato il disegno di Legge n.1836/2015 (http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/45431.htm), attualmente in corso di esame in commissione al Senato, di iniziativa della Senatrice marchigiana Camilla Fabbri che ha “l’obiettivo di intervenire per ridare nuova vita e una nuova missione alle aree industriali dismesse o in via di dismissione, in termini sociali, produttivi, commerciali, residenziali e turistici, attraverso il riutilizzo degli immobili non più utilizzati a fini produttivi e il riutilizzo effettivo dei terreni, evitando il consumo del suolo.”
Inoltre verranno a trovarci il presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Parma Alessandro Tassi-Carboni che insieme alla collega Gabriella Incerti e all’assessore della cultura del comune di Parma la dr.ssa Laura Ferraris ci parleranno della loro esperienza del progetto WoPa (http://www.wopa-temporary.org/) un progetto efficacemente e sinteticamente rappresentato da pochissime parole: “L'uso temporaneo del luogo quale motore di rigenerazione della città.”
Questo incontro ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazione degli Architetti PPC (http://www.awn.it/ ) che sarà rappresentato per l’occasione dalla neo eletta Consigliere Nazionale Lilia Cannarella, Vice Presidente Aggiunto e Coordinatrice del Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee.
Sarà l’occasione per indagare, da diversi punti prospettici, la tematica del RIUSO di queste aree stando dentro il sito del ex-CONCERIA ma volgendo lo sguardo anche ad altre aree industriali dismesse del nostro territorio.
QUOTA ANNUALE D’ISCRIZIONE ALL’ALBO
entità e modalità di versamento – anno 2016
ti informiamo che è stata confermata anche per quest’anno la modalità di pagamento della quota d’iscrizionecome nel passato esercizio.
La modalità scelta, le cui ragioni sono state comunicate durante l’Assemblea ordinaria dello scorso31 marzo, sarà quella del bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente intestato a: Ordine degliArchitetti della Provincia di Fermo IBAN: IT 80 Y 06150 69450 CC0010047052, indicando comecausale del versamento “Nome Cognome - Quota d’iscrizione – Anno 2016” e che potrai eseguire direttamente presso la tua banca.
Ti specifico che l’importo da pagare è stato mantenuto invariato rispetto a quanto versato lo scorso anno ed è diversificato esclusivamente sulla base dell’età e dell’anzianità di iscrizione:
- gli iscritti con più di tre anni di iscrizione dovranno versare la quota piena che ammonta ad €210,00 (euro duecentodieci/00);
- gli iscritti con meno di tre anni di iscrizione e che, alla data del 31/12/2015, non avevano compiuto i 35 anni di età, dovranno versare la quota agevolata che ammonta ad €160,00 (euro centosessanta/00);
- le iscritte che sono diventate mamme nell’anno 2015 non dovranno versare alcuna quota, dovranno semplicemente inviare una autocertificazione alla Segreteria dell’Ordine allegando copiadel documento di identità.
La scadenza per tutti è stata anticipata al 15 maggio 2016 per motivi di gestione e la data diriferimento sarà quella del versamento.
La Tesoreria dell’Ordine verificati i pagamenti dei singoli iscritti sulla base dell’estratto conto fornito dalla Banca richiederà, per i morosi e per chi ha pagato dopo la scadenza del 15 maggio, il pagamento entro il 31 luglio 2016 di una mora di importo pari ad € 30,00 (euro trenta/00), in aggiunta alla quota da pagare o pagata in ritardo per una somma complessiva di € 240,00 (euro duecentoquaranta/00).
Chi eseguirà il versamento dopo la seconda scadenza del 31 luglio, dovrà corrispondere, allo scopo di ridurre l’eccessivo numero di morosità che può mettere in difficoltà un piccolo ordine come il nostro, un’ulteriore mora di importo pari ad € 50,00 (euro cinquanta/00), in aggiunta alla quota maggioratacome indicato al comma precedente, entro e non oltre il 31/12/2016 per una somma complessiva di € 290,00 (euro duecentonovanta/00).
Oltre tali tempistiche di scadenza gli iscritti inadempienti saranno sottoposti a giudizio disciplinare a norma dell’art. 50 del R.D. 23/10/1925 n.2537.
Corso di Alta Formazione P.to San Giorgio (FM) – 10 maggio 2016 5 ore (inizio 14,00) Sede: DAVID PALACE HOTEL - Via Spontini, 10 TERRE E ROCCE DA SCAVO LA GESTIONE DEI RIFIUTI DI CANTIERE DAI PIANI DI UTILIZZO AL REGOLAMENTO ATTUATIVO
CORSO ACCREDITATO C/O IL CONS. NAZIONALE DEGLI INGEGNERI (Codice: 20923-2016) E DEGLI ARCHITETTI (dall’Ordine di Fermo). RILASCIATI 5 CREDITI FORMATIVI.
CORSO IN FASE DI ACCREDITAMENTO C/O IL CONS. NAZIONALE DEI GEOLOGI. (Provider Accreditato: EFA020) RICHIESTI 5 CREDITI (10 superato test finale). |
PROGRAMMA ED INFORMAZIONI IN ALLEGATO |
SEMINARIO FORMATIVO:IL TETTO IN LEGNO INCLINATO, A BASSA PENDENZA E PIANO
Il pacchetto costruttivo del tetto deve garantire nel tempo il corretto isolamento estivo ed invernale,proteggere le strutture dalla pioggia e dall´umidità, dal vento e dal sole. Le molteplici soluzionicostruttive, sempre più spesso combinate, richiedono progettisti e costruttori con le idee chiare sulfunzionamento e le caratteristiche che devono avere i diversi strati del pacchetto.Naturalia-BAU propone un percorso strato per strato con indicazioni di progettazione e posa: Il manto ditenuta all aria ed i nodi costruttivi, prestazioni del pacchetto di isolamento, l´impermeabilizzazionetraspirante e resistente ai raggi UV, la ventilazione aperta e la posa dei manti di copertura.Un capitolo a parte introduce alla soluzione dei tetti in legno piani: il principio della capacità diasciugatura dei sistemi e l´utilizzo dei manti igrovariabili. I pacchetti di isolamento per tetto piano inlegno, ventilato o non ventilato, ad elevata prestazione invernale ed estiva. Importanza della tenuta all´aria. Dettagli di posa.
PROGRAMMA:
14.50 Registrazione partecipanti
15.00 Tenuta all´aria e gestione dell´umiditàIsolamento estivo ed invernale, prestazione acusticaImpermeabilizzazione traspirante, resistente ai raggi UVSoluzioni per la ristrutturazione
16.50 Pausa
17.00 Dettagli costruttivi: il tetto con passafuori e la ventilazione apertaSoluzioni per tetti pianiDettagli esecutiviEsempi di cantiere
18.45 Dibattito e conclusioni
Speravamo di non arrivarci, abbiamo fatto di tutto per non raggiungere la decina, alla luce dei fatti, non possiamo esimerci di inserire anche questo nuovo caso nel novero delle vergogne! Appunto
la VERGOGNA 10
Il Comune di Cerreto Guidi, area metropolitana di Firenze, deve realizzare due scuole e avvia una procedura di gara da assegnarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva della Scuola Primaria e della progettazione definitiva della Scuola per l’Infanzia.
Per i servizi di architettura e ingegneria, valutati complessivamente per ambedue i progetti, nel bando si fissa un importo a base d’asta peri a € 39.500, comprensivo di contributo previdenziale integrativo e IVA. Non vi è traccia di come questo importo sia stato valutato ma comunque appare, anche a prima vista, assolutamente sotto stimato rispetto al DM 143/2013. Per questo motivo ma anche per i tempi concessi per la presentazione dell’offerta, 11 giorni per produrre una documentazione con procedura dell’offerta economicamente più vantaggiosa! Con lettera del nostro avvocato (allegato 1) chiediamo che il bando sia ritirato e rivisto.
Dopo averci risposto (allegato 2), il RUP, un architetto, pur cercando di giustificare, in modo peraltro “scomposto”, il proprio operato affermando che l’affidamento è sotto la soglia dei 40.000 euro e quindi sostanzialmente “libero” da vincoli normativi, sospende i termini del bando e dichiara di modificarne parzialmente i contenuti. Il 16 marzo riapre i termini e fissa la nuova scadenza al 30 marzo 2016.
Nella riproposizione del bando vi è il nuovo termine per la consegna delle offerte, vi è l’importo base d’asta scorporato di contributo previdenziale ed IVA, nuovo importo € 30.810, ma non vi è traccia alcuna relativamente alle modalità di determinazione dell’importo stesso posto a base di gara.
Le delibere approvative dei progetti preliminari quantificano un costo netto per i soli lavori pari a 656.000 euro per la scuola dell’Infanzia e di 2.050.000 euro per la Primaria e sulla base di questi importi, ipotizzando una disaggregazione tra opere edili, strutture e impianti e applicando poi, come OBBLIGATORIAMENTE le Amministrazioni DEVONO, il DM 143/2013, l’importo da porre quale base di gara risulta di € 213.339, importo enormemente diverso da quello utilizzato dal RUP.
Abbiamo nuovamente scritto (allegato 3) evidenziando al RUP che la sua gara non solo non è “libera” perché sotto la soglia minima dei 40.000, ma per l’importo derivante sarebbe, addirittura, da porsi nell’ambito comunitario. Nessuna risposta.
La procedura è scorretta e illegittima perché bando di gara omette elementi sostanziali per la formulazione delle offerte quali il costo delle opere disaggregato per tipo di scuole (i progetti da redigere sono due) e per categorie di lavoro, omette le modalità di calcolo dell’importo dei servizi di ingegneria e architettura posto a base d’asta e pone dei tempi di offerta ristrettissimi.
Notiamo che i progetti preliminari sono stati approvati nel marzo 2015, un anno fa, che il piano triennale delle opere pubbliche, contenente anche la realizzazione delle due scuole, è stato approvato nell’ottobre 2015, sei mesi fa. Perché allora solo 11 giorni per fare la gara? Per non parlare poi dei tempi concessi per il progetto, tempi la cui riduzione è peraltro oggetto di punteggio nella gara. Ma perché, come sempre, dobbiamo essere noi progettisti a recuperare tutti i tempi dell’inefficienza della pubblica amministrazione?
Il RUP di sua iniziativa e senza giustificazione alcuna fissa un valore a base d’asta assurdamente ribassato di oltre l’85%. L’elusione del reale valore assoluto ha falsato tutta la tipologia di gara.
IMPORTI, TEMPI E PROCEDURE UN INSIEME INCREDIBILE DI NEFANDEZZE CHE PONE QUESTA GARA DEL COMUNE DI CERRETO GUIDI DI DIRITTO TRA LE VERGOGNE, APPUNTO LA VERGOGNA 10.
La segreteria rimarrà chiusa dal giorno 25 marzo al giorno 28 marzo compresi.
Riaprirà il giorno 29 dopo le festività pasquali.
Causa maltempo e allerta della Protezione Civile,
l'assemblea ordinaria convocata in seconda chiamata oggi 23 marzo 2016 ore 17,30 è rinviata al giorno 31 marzo 2016 ore 17,30 sempre alla Cantina di Ruscio, Campofilone (FM).
Il Consiglio.
Causa malattia, la segreteria riprenderà i consueti orari da lunedì 21 marzo 2016.
OGGETTO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DEGLI ISCRITTITI
informiamo che l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo Professionale dell’Ordine degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Fermo è fissata:
in prima convocazionemartedì 22 marzo 2016 alle ore 12:00presso la sede dell’Ordine degli APPC di Fermo, largo O. Ricci 1, Fermo
in seconda convocazione mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 17:30
presso “Cantina Di Ruscio” via Valdaso 49, 63828 Campofilone (FM)
Si ricorda che il termine ultimo per presentare domanda di cancellazione a questo Ordine professionale senza pagare la quota di iscrizione per l'anno 2016 è fissata al giorno antecedente alla convocazione dell'assemblea ordinaria in prima chiamata.
L’Ordine degli Architetti Pianificatori , Paesaggisti e Conservatori di Fermo, con sede in Fermo, Largo Ostilio Ricci n.1, in persona del Presidente Architetto Giovanna Paci e Astalegale.net Spa con sede legale in Perugia(PG), Frazione Ponte Felcino, Strada Tiberina Nord, s.n.c., C.F. P.IVA e Reg. Imprese di Perugia n° 11761551008, nella persona del suo legale rappresentante Dott. Claudio Palazzetti hanno stipulato una convenzione che prevede la fornitura da parte di ASTALEGALE agli iscritti all’ ORDINE DEGLI ARCHITETTI di Fermo che devono interagire con i Registri Informatizzati di Cancelleria secondo le regole stabilite dal Processo Civile Telematico (PCT) della piattaforma GenIUS comprendente i servizi di:
-gestione dei fascicoli di studio,
-creazione della busta telematica secondo le specifiche previste dal PCT;
- consultazione dei registri informatizzati di cancelleria tramite il Punto D’Accesso;
- consultazione del ReGinde tramite il Punto di Accesso;
- importazione dei fascicoli tramite il Punto di Accesso
il tutto come meglio descritto nel sito internet https://pda.astalegale.net e nella documentazione allegata.
Oggetto: INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DELL'ART. 267, COMMA 7, DEL D.P.R. 207/2010 PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELL’INTERVENTO DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA PER L’INFANZIA MARTINELLI. ISTANZA DIRIESAME IN AUTOTUTELA
Con riferimento alla INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DELL'ART. 267, COMMA 7, DEL D.P.R. 207/2010 PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELL’INTERVENTO DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA PER L’INFANZIA MARTINELLI, pubblicato sul sito internet del Comune di Sant’Elpidio a Mare con data 31.12.2015, l’Ordine degli Ingegneri di Fermo, l’Ordine degli Architetti di Fermo nonché le Federazioni degli Ingegneri e degli Architetti delle Marche hanno ricevuto segnalazioni dai propri iscritti riguardanti alcuni profili problematici e di eventuale illegittimità che si riportano di seguito all’attenzione delle SS.LL.
Si evidenzia prima di tutto che una manifestazione di interesse DELL'ART. 267, COMMA 7, DEL D.P.R. 207/2010 debba essere pubblicata per almeno 15 giorni nel vostro sito. Inoltre le modalità di redazione dell’avviso non sono pienamente conformi alla Determina ANAC n°4 del 25.02.2015, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.61 del 14 marzo 2015, avente ad oggetto Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria ove si illustrano le modalità di applicazione dell’art.267 del DPR 207/2010, in particolare nel caso di affidamento per importi inferiori a 100.000 euro.
Nella medesima determinazione ANAC si sottolinea inoltre l’obbligo per le stazioni appaltanti di determinare i corrispettivi per i servizi di ingegneria e architettura applicando rigorosamente le aliquote di cui al D.M. 143/2013; tale determinazione deve risultare da un quadro analitico delle prestazioni da affidare e dei corrispettivi da porre a base di gara. Nell’avviso non sono indicati le classi e categorie dei lavori da progettare e le fasce di importo in cui si intende suddividere l’elenco considerato l’importo presunto dei lavori, non si conosce l’ammontare esatto ovvero il calcolo redatto ai sensi del D.M. 143/2013 del compenso professionale. Quanto sopra anche ai fini della qualificazione dei partecipanti, tenendo conto che“le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare”. Tra i requisiti inoltre si chiede di aver realizzato negli ultimi cinque esercizi un fatturato annuo non inferiore a €100.000,00 criterio non rilevabile nell’art.267 c.7.
Infine trattandosi di un’opera pubblica rilevante per il Comune di Sant’Elpidio a Mare, non essendo stata invocata l’urgenza a procedere, si fa notare che avendo emesso l’avviso il 31.12.2015 con scadenza il 09.01.2016 sono stati dati solo 4 giorni lavorativi, non sufficienti a dare ampia informazione della manifestazione di interesse per un’opera Pubblica così rilevante per il territorio nè tanto meno a verificare le fasi progettuali precedenti.
In ogni caso i Consigli degli Ordini degli Ingegnerei e degli Architetti di Fermo, quali portatori di un interesse diffuso qualificato in relazione al procedimento in oggetto, formulano con la presente – per i motivi di legittimità sopra esposti – ISTANZA DI RIESAME IN AUTOTUTELA dell’avviso pubblico in oggetto al fine di consentire la costituzione di una lista di operatori professionisti redatta con trasparenza, nel rispetto delle vigenti normative e con le dovute tempistiche.
IL PRESIDENTE ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C.DELLA PROVINCIA DI FERMO: Giovanna Paci
IL PRESIDENTE ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FERMO: Antonio Zamponi
La segreteria rimarrà chiusa dal giorno 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.
riprenderà la normale attività il giorno 7 (giovedi) gennaio 2016
“Alla scoperta della chiesa fermana di San Pietro”
Incontro per ripercorrere la storia dell’edificio, dal XII secolo ai nostri giorni, attraverso i documenti d’archivio e la ricostruzione delle sue fasi edilizie.
Sala conferenze della Camera di Commercio di Fermo
Domenica 20 Dicembre 2015, ore 17:30
Riconoscimento di n. 2 CFP per Architetti
Si invitano i colleghi ad una riflessione sull'art.2bis del DPR 380/2001 alla luce delle Leggi regionali n.16/2015 e n.17/2015
Si comunica che dal 18 al 20 novembre p.v., avranno luogo gli Stati Generalidel Verde Urbano, organizzati e promossi dal Comitato per lo Sviluppo delVerde Urbano, organo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorioe del Mare, deputato all’attuazione della legge italiana n.10/2013 ”Norme perlo sviluppo degli spazi verdi urbani” e l’Istituto Superiore per la Protezione e laricerca ambientale.
A tal proposito siamo lieti di comunicare che questo Consiglio Nazionalegiovedì 19 novembre alle ore 15, ospiterà, presso la Sala Convegni di ViaSanta Maria dell’Anima, 10, il Convegno “Architetture e Paesaggio”,organizzato nell’ambito del ciclo di eventi dedicati al tema del verde urbano.
All’evento, che sarà trasmesso in video streaming all’indirizzohttp:/www.awn.it/live, verranno assegnati n. 4 crediti formativi.
In allegato
In allegato il programma completo delle giornate.
Si ricorda che è attivo il numero di assistenza dedicata 0575/050013 a cui i professionisti possono rivolgersi per informazioni e/o problematiche relative ai servizi di firma Digitale (FD), Carta Nazionale dei servizi (CNS) e Posta Elettronica Certificata (PEC) rilasciati da ArubaPEC SpA.
Il Premio di Architettura “Fermo Immagine 2015” promosso dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Fermo con il fine di selezionare e di far conoscere le opere di architettura realizzate da architetti nel territorio della provincia di Fermo e da architetti iscritti all’Ordine della provincia di Fermo è stato assegnato:
MIGLIOR OPERA RESIDENZIALE REALIZZATA
1° Premio:
arch. Daniele Rosettani – Progetto Residenza Domo
Committente: Cappella -Cognigni
Motivazione: e’ un tentativo elegante ed appropriato di riscrittura di un testo architettonico
MIGLIOR OPERA NON RESIDENZIALE REALIZZATA
1° Premio:
arch. Luca Nasini, studio GDN – Accessorio agricolo
Committente: Ivo Nalin, creative director
Motivazione: per la capacità di scrittura architettonica e traduzione in termini contemporanei degli elementi della tradizione rurale
MIGLIOR OPERA INTERIOR DESIGN REALIZZATA
1° Premio:
arch. Diego Collini – Casa M. interno a Milano
Committente: Mereu – Di Paolantoni
Motivazione: per l’eleganza e la capacità di sintetizzare lo spazio in segni essenziali
Progetti segnalati:
arch. Roberto Mascitti – Residenza Nzeb a Farra d’Isonzo (GO)
Committente: Medeot -Zagdanska
Motivazione: per il riferimento all’architettura come dialogo avanzato nei confronti della tradizione
arch. Manuele Marziali – Casa passiva in legno
Motivazione: per la ricerca sperimentale di nuove modalità tecnologiche e costruttive
16 settembre Seminario LINEE VITA in collaborazione con Riwega (n.1 cfp) 4 ore valide per l'aggiornamento 81/08
17 settembre Seminario ARCHITETTURA MODERNA ED EFFICIENZA DEL BINOMIO EDIFICIO/IMPIANTO in collaborazione con Clivet (n.4cfp)
8 ottobre Seminario OBBLIGATORIO DEONTOLOGIA (n.4 cfp obbligatori)
Settembre Ottobre Corso ADOBE PHOTOSHOP
Ottobre Gennaio Corso SICUREZZA 120 ORE
Per informazioni e iscrizioni consultare iM@teria
Si ricorda ai colleghi iscritti agli albi nazionali che durante lo STRIPE FESTIVAL in svolgimento questo fine settimana, saranno presenti eventi che rilasceranno crediti formativi professionali (CFP).
Per tutte le informazioni e le iscrizioni si rimanda a IM@teria
Il membro designato dalla Fondazione Carifermo, in rappresentanza per la giuria del Premio di Architettura Fermo Immagine 2015 è il dott. Romano Folicaldi.
Dal 10 agosto al 31 agosto 2015 compresi la segreteria rimarrà chiusa.
Riprenderà la sua normale attività il giorno martedì 01 settembre 2015
PREMIO di ARCHITETTURA “FERMO-IMMAGINE 2015"
L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Fermo annuncia la pubblicazione della prima edizione del "Premio d'architettura Fermo Immagine 2015".
Il Premio d'architettura ha come fine quello di selezionare e far conoscere le opere diarchitettura realizzate da architetti nel territorio della provincia di Fermo e da architetti iscritti all'Ordine della Provincia di Fermo ovunque realizzate, che si distinguono per qualità dell'idea, innovazione e costruzione rispetto a materiali, tecnologie, sostenibilità e fattibilità, e che siano capaci di interpretare le aspirazioni della committenza e di creare ambienti migliori per la quotidianità oltre che per la capacità di generare nuovi spazi relazionali e nuovi modi di abitare.
Il premio sarà assegnato ad interventi di nuova costruzione o di recupero di edifici esistenti, ultimati nell'arco temporale compreso dal 1 maggio 2005 al 1 maggio 2015.
Destinatari del premio sono gli attori principali che hanno contribuito alla realizzazione delleopere: committente, progettista.
Le categorie di premio in palio sono:Committenza privata:
1) Migliore opera residenziale realizzata;
2) Migliore opera non residenziale realizzata;
3) Migliore opera di interior design realizzata.
Inviare la documentazione necessaria entro e non oltre le ore 12.00 del 7 agosto 2015
in allegato:
AVVISO GIOVANI PROFESSIONISTI UNDER 40
In occasione dello Stripe Art and Architecture Festival (http://www.stripefestival.com/) che si terrà a Fermo a settembre p.v. con la collaborazione del nostro Ordine professionale
SI INVITANO
tutti i giovani colleghi che abbiano:
- - vinto concorsi o premi di architettura;
- - effettuato esperienze di lavoro all’estero (passate o in corso)
- - vinto borse Leonardo da Vinci per mobilità transnazionale
a manifestare la propria disponibilità per la data di venerdì 4 settembre (ore 15:00) ad illustrare in un evento pubblico la propria esperienza o i propri lavori. Il limite d’età è da intendersi al momento della vincita o dell’inizio dell’esperienza.
Un incontro organizzativo preliminare si terrà in sede il 3 settembre, con possibilità di effettuarlo anche via Skype.
Oggetto: Sportello Unico per l’Edilizia. Comunicazione incontro formativo.
Si informano le SS.VV. che in data 25.06.2015 alle ore 9.30 si terrà presso l’Auditorium“G. Giusti” in Via A. Moro di Sant’Elpidio a Mare un incontro formativo per l’utilizzo del Portaledello Sportello Unico per l’Edilizia.
In uno spirito di fattiva collaborazione si auspica una interessata partecipazione.
Cordiali saluti.
IL RESPONSABILE AREA 6
Assetto e Tutela del Territoriof.to
Arch. Roberto Spedaletti
Calendario Prossimi Eventi Formativi
10 giugno Corso CTU con Ordine MC (15 cfp)
11 giugno Corso Direttore Lavori (8 ore - 8cfp)
15 giugno Corso Abilitante Tecnico Acustica Ambientale con Ordine MC (180ore - 15 cfp)
16 giugno Corso Avanzato GIS I livello (15cfp)
4 settembre Corso Abilitante Coordinatori Sicurezza (120 ore - 15 cfp)
Ricordiamo che tutta l'attività formativa avviene sul portale iM@teria. Si invitano pertanto tutti gli iscritti ad accedervi per informarsi ed iscriversi agli eventi formativi oltre che per verificare i crediti professionali maturati.
Si ricorda ai Gentili Colleghi,
che il giorno 31 maggio scade la quota di iscrizione per l'anno 2015.
In allegato tutta la documentazione.
Si ricordano i regolamenti vigenti già presenti nel sito sotto Formazione:
Con la Riforma delle Professioni 2012, uno degli adempimenti previsti è l’obbligo per tutti gli iscritti all’Ordine dell’aggiornamento e sviluppo professionale continuo. Tale obbligo entrerà in vigore dal 1 gennaio 2014.
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Fermo ha deciso di far partire l'accreditamento dei Crediti Formativi Professionali dal 1 Gennaio 2014. Pertanto tutti i corsi svolti fino a tale data non potranno essere conteggiati.
Il Consiglio sta lavorando per garantire un elevato livello dell’offerta formativa e per contrastare possibili fenomeni speculativi che potrebbero far aumentare, in maniera non adeguata, il livello di spesa degli iscritti.
In questo periodo di transizione le attività verranno attivate direttamente o indirettamente in base alle esigenze riscontrate, a breve sarà proposto un calendario annuale che potrà subire variazioni durante l'anno. Le informazioni saranno sempre pubblicate sul sito dell'Ordine, tramite newsletter e la pagina facebook.
E’ importante verificare sempre che i corsi o seminari a cui si intenda partecipare siano realmente stati accreditati dal CNAPPC, dall’Ordine degli Architetti di Fermo o da altri Ordini degli Architetti provinciali. Si rimanda alla lettura dei documenti allegati per maggiori informazioni.
Non essendo ancora disponibile un supporto informatico per la registrazione dei crediti maturati, si consiglia di tenere copia informatica della documentazione (programmi, attestati ecc..) relativa alle attività svolte da questo momento in avanti. Sarà diretta responsabilità degli iscritti registrare i crediti maturati.
Le Linee Guida allegate sono a carattere sperimentale fino al 31 dicembre 2013 e pertanto è possibile che queste possano essere integrate e/o modificate dopo questa data in seguito alla loro prova sul campo effettuata dagli Ordini provinciali in questo periodo.
Per gli Enti o Società
Se si desidera accreditare un evento si prega procedere secondo quanto dettato dalle Linee guida al punto 6.
Se l'attività proposta è a carattere nazionale l'accreditamento deve essere richiesto al CNAPPC direttamente.
Se l'attività proposta è a carattere locale l'accreditamento deve essere richiesto all'Ordine inviando tutta la documentezione (vedi 6.1 e 6.3.4) a infofermo@awn.it; l'Ordine trasmetterà direttamente entro 20 gg dalla ricezione, la richiesta al CNAPPC.
Per il consiglio dell’Ordine il responsabile della formazione
Arch. Giovanni Ripani 25/11/2013
Linee Guida Formazione gennaio 2015
Linee Guida All 1. Definizioni gennaio 2015
Linee Guida All 2. Tabella riassuntiva dei CFP gennaio 2015
Linee Guida All 3. Elenco requisiti per l'accreditamento di enti terzi gennaio 2015
Linee Guida. Accretitamento delle iniziative di formazione a distanza Gennaio 2015
Linee Guida. Circolare CNA gennaio 2015
Schema Crediti Triennio 2014_2016
Riordino e semplificazione della normativa regionale in materia di edilizia
La delibera non è stata ancora pubblicata sul BURM.
Facendo seguito alle precedenti circolari di questo Consiglio relative all’oggetto(nn. 34 e 36), con la presente si trasmette un documento sintetico che, in base a unalettura più approfondita della determinazione ANAC n°4/2015, individua i principaliobiettivi conseguiti sul tema degli affidamenti dei servizi attinenti all’architettura eall’ingegneria.
Degli importanti risultati raggiunti, gli Ordini in indirizzo potranno informare gli iscritti attraverso l’invio on-line del documento allegato (mailing-list) e/o la suapubblicazione sui siti web istituzionali.
Cordiali saluti.
Il Presidente del Dipartimento
Lavori Pubblici e Concorsi
(Arch. Salvatore La Mendola)
CoSIF
Via Giovanni Agnelli 22/24
63900 Fermo (FM)
A tutti gli iscritti
all’ Ordine degli Architetti P.P.C.
della Provincia di Fermo
OGGETTO: Avviso pubblico per la selezione di professionisti – ingegneri/architetti – per l’affidamento di incarichi professionali gratuiti volti alla predisposizione del progetto “Marche Smart Cities 2020”. Prot. n°27/15
Invito a riformulare l’avviso
Con riferimento all’avviso in oggetto, vista la pronuncia n. 44496 del 10 Maggio 2013 dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (ora ANAC), in cui la medesima Autorità si esprime affermando che la gratuità della prestazione professionale “non è conforme alla normativa vigente in tema di affidamenti di servizi tecnici che non ha previsto la possibilità di prestazione professionale gratuita a favore di una stazione appaltante; gli importi infatti di tali prestazioni devono essere sempre determinati dalla stazione appaltante al fine di stabilire la procedura di affidamento da seguire ex art. 91 del Codice e in ottemperanza all’art. 92 del Codice stesso.
Si invita pertanto codesto Consorzio a riformulare l’avviso tenendo conto delle osservazioni dell’AVCP.
Si allega pronuncia dell’AVCP n.44496 del 10/05/2013
Fermo lì 16/03/2015
Si comunica che d'ora in poi, tutti i corsi e seminari saranno gestiti dal portale iM@teria. Le iscrizioni e le informazioni a ogni evento potranno essere fatte solo dopo la registrazione o l'accesso diretto tramite CNS.
In attesa che il CNAPPC predisponga l'accesso diretto a iM@teria direttamente dal sito dell'Ordine di Femo, si invitano tutti gli iscritti a registrarsi.
Prossimi corsi e seminari in partenza a marzo e aprile:
dal 24/03 al 19/05 Corso Adobe Illustrator
26/03 Corso Autorizzazione Integrata Ambientale
dal 09/04 al 30/04 Corso Tecnico Ambientale
dal 10/04 al 29/04 Corso Acustica Edilizia- dalla Progettazione alla Posa in Opera
15/04 seminario salubrità e confort negli ambienti abitativi
22/04 seminario l'involucro edilizio
si invita pertanto i gentili colleghi a ritirare la Carta Nazionale Servizi e procedere all'iscrizione al portale iM@teria.
Grazie
In conformità con i tempi previsti dal Regolamento, la prima tornata delle elezioni si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 marzo 2015.
Hanno diritto di elettorato attivo gli architetti e gli ingegneri formalmente iscritti nel ruolo previdenziale di Inarcassa alla data del 10 ottobre 2014 e ancora iscritti alla data di votazione. Inarcassa invierà in tempo utile lascheda elettorale a tutti gli associati con le modalità per esprimere il voto.
NOTA BENE:
Il voto per corrispondenza può essere inviato medianteRACCOMANDATA SEMPLICE, come previsto dall’art. 6 del Regolamento sulle modalità di votazione per l'elezione dei componenti il Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa, anche se sulla busta ricevuta insieme alla scheda elettorale è indicato A.R..
NOTAIO VARRIALE FERMO
09:30_12:00 16:00_18:00
CORSO MARCONI, 9 - FERMO
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Fermoin collaborazione conC.S.F. snc – Centro Servizi FormativiorganizzaCORSO per CONSULENTE TECNICO d’UFFICIO (C.T.U.)(Codice Corso : CTU 015-1)
DURATA DEL CORSO:
16 ore. La data di inizio corso è prevista per il
06.03.2015. Calendario:
venerdì 06 Marzo 2015 ( 14.00 – 18.00)
sabato 07 Marzo 2015 ( 9.00 – 13.00)
venerdì 13 Marzo 2015 ( 14.00 – 18.00)
sabato 14 Marzo 2015 ( 9.00 – 13.00)
PER INFORMAZIONI:
C.S.F. snc –Centro Servizi Formativi - Viale
America, 7 63832 Magliano di Tenna (FM) - P.Iva
02026450441 - Tel/Fax 0734-633347/065219 –
e-mail: info@csfformazione.it .
25 febbraio 2015, David Palace Porto San Giorgio ore 17.30 2CFP obbligatori
Incontro candidati delegato Inarcassa Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Fermo per le prossime elezioni nazionali.
verranno rilasciati 2 cfp obbligatori
La segreteria rimarrà chiusa dal giorno 22 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015.
riprenderà la normale attività il giorno 8 (giovedi) gennaio 2015
Entreranno in vigore dal 1° gennaio 2015 nuove norme sui Riscatti e le Ricongiunzioni, che faranno capo – in un’ottica di semplificazione - ad ununico Regolamento.
Le modifiche, approvate lo scorso 29 ottobre dai ministeri vigilanti, ampliano il numero di associati potenzialmente beneficiari con nuove opportunità di accesso e riguardano:
Le pagine del sito con il dettaglio delle modifiche saranno aggiornate in prossimità dell’entrata in vigore delle nuove norme.
Seminario Obbligatorio
"Il Nuovo Codice Deontologico"
mercoledì 10 dicembre, 15:00 – 19:00
David Palace Hotel Porto S. Giorgio
4 cfp rilasciati
domani 07 novembre 2014 la segreteria rimarrà chiusa.
riprenderà la normale attività lunedì 10 novembre.
Gentile Iscritto,
le comunichiamo che la CNS è pronta per il ritiro presso la Segreteria dell’Ordine a partire da Giovedì 6 Novembre p.v. .
Per l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi è necessario avere un lettore per smart card formato standard (tessera) compatibile con i seguenti standard di mercato: ISO 7816 1-4, 8, 9,(communication protocol T=1 o T=0) . I driver della smart card sono disponibili all’indirizzo web http://www.pec.it/Download.aspx.
Per chi lo volesse la Società Aruba in base ad una convenzione con il Cnappc ha messo a disposizione dell’Ordine in conto vendita due tipi di lettore che potranno essere acquistati in Segreteria al ritiro della CNS:
Lettore standard (fornitura) euro 9,00/una tantum + iva (€10,98)
Lettore Aruba Key per CNS (fornitura) euro 40,00/una tantum + iva (€48,80)
La fatturazione sarà direttamente di Aruba verso l’iscritto, pertanto si prega di compilare il file excel allegato e di rinviarlo alla segreteria per i dati.
Le specifiche dei dispositivi sono disponibili sulla pagina web http://www.pec.it/LettoriFirmaDigitale.aspx
LA SEGRETERIA
ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI
PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI FERMO
Largo Ostilio Ricci 1
63900 Fermo
21 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00
"Il Direttore Lavori delle Opere Private e Pubbliche" (8cfp)
4 dicembre dalle 9.00 alle 18.00
"Autorizzazione Integrata Ambientale" (8cfp)
Tutti i corsi e seminari saranno tenuti al David Palace.
evento gratuito:
Seminario formativo sui temi del lavoro, compensi e competenze professionali.
20 novembre dalle 14.30 alle 20.30 al David Palace di Porto San Giorgio (FM)
190 posti disponibili
Si ricorda che il seminario è obbligatorio ai sensi dell'art. 4 delle linee guida di coordinamento attuative.
(6cfp)
Il seminario "Tariffa Professionale alla Luce della Riforma delle Professioni contratti e assicurazione obbligatori", previsto per mercoledì 29 ottobre al David palace hotel di Porto San Giorgio è cancellato su richiesta del relatore.
Comunicheremo tempestivamente la nuova data, ci scusiamo per l'imprevisto.
Seminario: "Tariffa Professionale alla Luce della Riforma delle Professioni, contratti e assicurazione obbligatori" (4 cfp)
Mercoledì 29 Ottobre ore 15.00
Il seminario si terrà al David Palace Hotel di PSG.
Mercoledì 1 ottobre ore 15.00 / 19.00
(David Palace Hotel) Porto san Giorgio
Seminario gratuito: "La Comunicazione Interpersonale - Parlare con Efficacia e Sicurezza (3 cfp)
10 Settembre 2014 _ MONTEGRANARO FM
RISTORANTE VILLA BIANCA
C.DA SANTA LEANDRA, CELL355.63812
PROGRAMMA:
15.30 PREDISPOSIZIONE DEGLI SPAZIINSTALLATIVI
16.00 SOLUZIONI DOMOTICHE PER LA GESTIONE DELLA CASA
18.00 EVOLUZIONE ESTETICA ETECNOLOGICA
18.30 DOMOTICA E RISPARMIOENERGETICO
19.30 BUFFET
La domotica può svolgere unimportante ruolo nella riduzione delfabbisogno energetico degli edificiattraverso, ad esempio, il controllo elagestione degli impianti tecnici(HVAC,Illuminazione, …).
Il seminario si propone di inquadrarecon un taglio molto operativo il temadella domotica nel più ampio contestodel risparmio energetico degli edifici,illustrando l'interazione dei singolicomponenti del sistemaedificioimpianto.Sarà presentato, in particolare, ilquadro normativo relativo allaprogettazione ed installazione degliimpianti domotici fornendo ampiriferimenti alla predisposizione, allaconsistenza impiantistica e allacoesistenza con altri impianti.Sarà presentata inoltre la Guida CEI205-18 che analizza i requisiti e lalogica di funzionamento di una seriedifunzioni di controllo automatico e digestione degli impianti tecnici degliedifici, con particolare attenzione allastima della riduzione del fabbisognoenergetico di un edificio derivantedall’adozione di funzioni diautomazione, così come definito dallaNorma EN 15232.
Meeting: Vimar Group: un’offerta completa, dentro e fuoricasa.
Prodotti, sistemi e soluzioni pergestire l’energia elettrica, lasicurezza e la comunicazione. VimarGroup propone oggiun’offertacompleta che combinaqualitàestetica, affidabilitàtecnologica efacilità installativa ingrado di coprirequalsiasi esigenzanel settoreresidenziale e terziario.Il tuttoall’insegna del made in Italyenell’ottica della più sicuraaffidabilitàe benessere diffuso.Cinque serie civili, home &buildingautomation,videocitofonia,automazioni eTVCC.
Si rilasceranno tre crediti formativi professionali ai fini Dell'aggiornamento e sviluppoprofessionale continuo validi per il triennio2014-2016(Aut. CNAPPC Prot. n.1505 - 10/06/2014).
La Provincia di Fermo attraverso il settore “Viabilità-Infrastrutture-Urbanistica”, in collaborazione con gli Ordini Professionali territoriali degli Architetti, Agronomi, Ingegneri, ha attivato un corso di aggiornamento, con lo scopo di fornire ai tecnici della stessa Provincia, dei Comuni, degli Enti Territoriali interessati ed ai liberi professionisti, le conoscenze teorico-pratiche e gli strumenti operativi necessari per un’efficace applicazione della VAS.
verranno riconosciuti n° 15 CFP
La segreteria rimarrà chiusa dall'11 agosto al 1° settembre compreso, riapertura il giorno 2 settembre.
Carissimo Iscritto/Iscritta,
nell’ottica di diffondere l’utilizzo della CNS, l’Ordine ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale con Aruba PEC S.p.A., che prevede la possibilità di acquisto “massivo” delle CNS per tutti gli iscritti che ne facciano richiesta, a totale spese dell’Ordine.
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è il supporto informatico che contiene la Tua firma digitale ed il Tuo certificato di ruolo; potrà in seguito essere utilizzata per registrare gli accessi agli eventi organizzati dall’Ordine nell’ambito della formazione.
Pertanto sei invitato a richiedere la tua CNS accedendo al link che ti è stato comunicato nell’email informativa che il sistema AUN( Albo Unico Nazionale) ti ha inviato lo scorso 15 luglio .
L’accesso sarà consentito a seguito di digitazione del proprio Codice Fiscale e della password indicata nell’email.
Il link sarà attivo per i 20 gg. successivi all’arrivo della comunicazione, trascorsi i quali la procedura risulterà scaduta .
Pertanto se non hai ancora ricevuto l’email dall’AUN ti prego di contattare la Segreteria dell’Ordine per una verifica entro il 01 agosto p.v.
RingraziandoTi per la collaborazione che vorrai fornire,
i migliori saluti
Il Presidente dell’Ordine
Venerdì 25 Luglio ore 15.00 David Palace P.S. Giorgio, Seminario: "Dai requisiti Acustici Passivi alla Certificazione Acustica" ,
ai partecipanti verranno riconosciuti 3 crediti formativi come da tabella allegata alla sezione eventi.
TERRE E ROCCE DA SCAVO
LA GESTIONE DEI RIFIUTI DI CANTIERE DAI PIANI DI UTILIZZO AL REGOLAMENTO ATTUATIVO ALLA LUCE DEL RECENTE ART. 41-bis (Legge n°98 del 09/08/2013)
SEMINARIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
aperto ad ARCHITETTI ed INGEGNERI Casabianca-Lido di Fermo (FM) -
Hotel Royal - 18 luglio 2014 – 8 ore
Mercoledì 16 Luglio ore 15.00 Seminario: "La Formazione Obbligatoria" ,
ai partecipanti verranno riconosciuti 4 crediti formativi come da tabella allegata alla sezione eventi.
Nel corso dell'evento verrà fatta una breve presentazione del circuito commerciale Marchex.
Eventi inclusi nel POF
Mercoledì 16 Luglio ore 15.00 Seminario: "La Formazione Obbligatoria"
Venerdì 25 Luglio ore 15.00 Seminario: " Dai requisiti Acustici Passivi alla Certificazione Acustica"
Lunedì 22 e 29 Settembre, lunedì 6 Ottobre ore 15.00 Corso: "Introduzione alla Certificazione Energetica"
Mercoledì 15 Ottobre ore 15.00 Seminario: "Il Nuovo Codice Deontologico"
Mercoledì 29 Ottobre ore 15.00 Seminario: "Tariffa Professionale alla Luce della Riforma delle Professioni, contratti e assicurazione obbligatori"
Eventi esclusi dal POF accreditati dal CNAPPC
Mercoledì 10 Settembre: Seminario: "Domotica, Il Futuro è Oggi"
Giovedì 18 Settembre: Seminario: "L'Evoluzione del Rilievo, tecniche di rilievo 3D tramite laser scanner"
Eventi in fase di accreditamento da parte del CNAPPC
Venerdì 18 Luglio Seminario. " Terre e Rocce di Scavo, La Gestione dei Rifiuti dei Cantiere,dai Piani di Utilizzo al Regolamento Attuativo" (a pagamento)
Corsi e Seminari in corso fino a Dicembre 2014 organizzati in collaborazione con il Cosif
Corso sulla Valutazione Ambientale Strategica in collaborazione con la Provincia di Fermo
ISCRIZIONI PROROGATE A VENERDì 4 LUGLIO 2014 ORE 13.00
Gentile Collega, in occasione della Mostra "Pezzo per Pezzo Renzo Piano Buildind Workshop" a Padova, l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Fermo ha organizzato un viaggio domenica 6 Luglio c.a. L'Ordine metterà a disposizione di tutti i propri iscritti l'autobus, lasciando l’onere del solo costo del biglietto d'ingresso alla mostra di 7,00 €.
Gli amici e parenti potranno partecipare ma in caso di numero di iscrizioni eccedenti la capacità del pulmann, sarà data precedenza agli architetti.
In caso di esubero di posti, l’eventuale importo corrisposto sarà restituito. Se sei interessato a partecipare ti chiediamo di inviare il modulo compilato insieme alla ricevuta di pagamento del bonifico oppure di iscriverti direttamente alla Segreteria dell’Ordine durante l'orario di apertura.
Agli architetti partecipanti verranno rilasciati n.2 crediti formativi professionali.
Gentile Collega, in occasione della Mostra "Pezzo per Pezzo Renzo Piano Buildind Workshop" a Padova, l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Fermo ha organizzato un viaggio domenica 6 Luglio c.a. L'Ordine metterà a disposizione di tutti i propri iscritti l'autobus, lasciando l’onere del solo costo del biglietto d'ingresso alla mostra di 7,00 €.
Gli amici e parenti potranno partecipare ma in caso di numero di iscrizioni eccedenti la capacità del pulmann, sarà data precedenza agli architetti.
In caso di esubero di posti, l’eventuale importo corrisposto sarà restituito. Se sei interessato a partecipare ti chiediamo di inviare il modulo compilato insieme alla ricevuta di pagamento del bonifico oppure di iscriverti direttamente alla Segreteria dell’Ordine durante l'orario di apertura.
Agli architetti partecipanti verranno rilasciati n.2 crediti formativi professionali.
Illustri Colleghi,
siamo spiacenti nel dover declinare l’invito alla Festa dell’Architetto che si terrà a Lampedusa nei giorni 12-13-14 giugno 2014, scelta difficile ma necessaria se rapportata alle disponibilità del nostro Ordine, modesto nel numero di iscritti.
Riteniamo inoltre inopportuna l’ipotesi, ventilata da alcuni colleghi, che si aderisca all’iniziativa a spese proprie, stante la grave crisi in cui versa la professione dell’architetto, almeno a queste latitudini.
Ci preme però osservare, a latere del fascino per il tema proposto per le giornate, che le questioni più urgenti da trattare in una Conferenza nazionale riguardino il corretto ORDINE ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI FERMO Largo Ostilio Ricci 1 – casella postale n.148 – 63900 Fermo – C.F. 90045640449 telefono +39 0734 290 410 – fax +39 0734 330 448 – mobile +39 328 91 60 462 www.fm.archiworld.it – infofermo@awn.it completamento della riforma del sistema ordinistico, la soluzione delle criticità insite nel percorso di formazione continua, il tema del lavoro e del decoro professionale. Si ricorda a tal proposito che proprio in questi giorni il Ddl Irpef-Spending Review prevede, ope legis per le Pubbliche Amministrazioni, tagli retroattivi sui corrispettivi già concordati a seguito di una avvenuta contrattazione fra le parti e stabiliti dopo gare o affidamenti regolari. Auspichiamo che anche su questo il CNAPPC possa esprimersi in merito prendendo una decisa posizione.
Con nostro rammarico,
distinti saluti Arch. Giovanna Paci.
Il giorno lunedì 9 e martedì 13 giugno la segreteria rimarrà chiusa.
Gentile Collega,
l’Ordine ha organizzato un Convegno dal titolo: “Inarcassa: la storia e il futuro dopo la riforma”, che si terrà presso la Sala Adriatica del David Palace Hotel in via G. Spontini 10 a Porto S. Giorgio (FM) il giorno giovedì 12 giugno dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
L’evento avrà come fine la formazione degli iscritti in merito ai propri diritti/doveri previdenziali e alle prospettive pensionistiche a seguito della riforma Inarcassa del 2012, e rappresenterà un momento di confronto tra gli Ordini territoriali con riguardo alle tematiche previdenziali.
Si precisa che al convegno non parteciperà Inarcassa.
Il relatore ing. Enrico Oriella interviene per le competenze acquisite nel corso del suo mandato di Delegato e non in qualità di rappresentante Inarcassa.
La partecipazione è gratuita e darà diritto al riconoscimento di n.3 crediti formativi.
Chiusura iscrizioni mercoledì 11 giugno ore 13.00. Non verranno accettate iscrizioni successive.
La prenotazione avviene tramite compilazione della scheda di partecipazione fino al raggiungimento dei primi 200 posti disponibili.
Per l’iscrizione è a disposizione questo link: http://www.fm.archiworld.it/eventi.php
Si raccomanda ai Gentili Colleghi, di spuntare l’evento “Inarcassa: la storia e il futuro dopo la riforma” con il pallino e di compilare tutti i campi in rosso. Al completamento ridare una seconda conferma con l’OK alla banda grigia che comparirà in alto al monitor.
L’email di conferma iscrizione verrà inoltrata entro le 36h successive all’operazione correttamente eseguita.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Fermo sta organizzando in collaborazione con la Provincia di Fermo e gli Ordini professionali degli Agronomi, Ingegneri e l’Associazione Italiana di Scienze Ambientali AISA un Corso di Aggiornamento sulla Valutazione Ambientale Strategica che si svolgerà nel mese di Giugno 2014.
Il Corso di aggiornamento della durata di 26 ore ha lo scopo di fornire le conoscenze teorico-pratiche e gli strumenti operativi necessari per un’efficace applicazione della Valutazione Ambientale Strategica seguendo il seguente programma in 4 distinte giornate:
1. Inquadramento generale (5 ore)
2. Procedura, struttura e metodi della VAS (8 ore)
3. Il sistema degli indicatori di sostenibilità come strumento di analisi e verifica della sostenibilità di un piano e programma (8 ore)
4. Aspetti pratici e confronto tecnico (5 ore)
Il corso il cui costo è di 130,00 euro, si svolgerà presso la Sala del Consiglio Provinciale di Viale Trento, 113-119 di FERMO
Daremo tempestiva comunicazione per l'apertura delle iscrizioni.
Gentili Colleghi,
si informa che il ritardo nell'avvio dell'attività di formazione programmata dal Consiglio è imputabile alla mancata risposta da parte del Consiglio Nazionale Architetti PPC al Piano di Offerta Formativa al P.O.F. (Piano di Offerta Formativa) da tempo predisposto ed inviato per essere sottoposto alla valutazione dell'Organo centrale.
Come saprete, infatti, tutti gli eventi formativi devono obbligatoriamente essere autorizzati dal CNAPPC per il riconoscimento ed il rilascio dei crediti formativi professionali.
Una volta ottenuta l'autorizzazione necessaria (peraltro già sollecitata al CNA), procederemo alla comunicazione del calendario di tutti gli eventi.
Arch. Giovanni Ripani Arch. Giovanna Paci
Corso di Aggiornamento Professionale
Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione lavori nei cantieri edili
Ai sensi D.Lgs. 81 del 9.04.08 e D. Lgs. 106/2009
Aggiornato con le ultimissime disposizioni del Legislatore
Sono stati richiesti crediti formativi professionali ai sensi
dell'art.7 del D.P.R.7 agosto 2012 n.137
Scadenza Iscrizione mercoledì 21 maggio
segreteria organizzativa:
The ACS Scuola Stage Lavoro S.r.l.
Via Solari, 27
60025 Loreto (AN)
+39 071 4604348
info@theacs.it
PI/CF 01670820438
REA AN171544
QUOTA ANNUALE D’ISCRIZIONE ALL’ALBO
entità e modalità di versamento – anno 2014
ti informiamo che quest’anno la modalità di pagamento della quota d’iscrizione sarà diversa rispetto ai passati esercizi, pertanto NON riceverai il bollettino M.AV. emesso dalla Cassa di Risparmio di Fermo per conto dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Fermo.
La modalità scelta, le cui ragioni sono state comunicate durante l’Assemblea ordinaria del 15 marzo 2013, sarà quella del bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente intestato a: Ordine degliArchitetti della Provincia di Fermo IBAN: IT 80 Y 06150 69450 CC0010047052, indicando come causale del versamento “Nome Cognome - QUOTA 2014” e che potrai eseguire direttamente presso la tua banca.
Ti specifico che l’importo da pagare, analogamente agli ultimi anni, è diversificato esclusivamente sulla base dell’età e dell’anzianità di iscrizione:
- gli iscritti con più di tre anni di iscrizione dovranno versare la quota piena che ammonta ad €220,00 (euro duecentoventi/00);
- gli iscritti con meno di tre anni di iscrizione e che, alla data del 31/12/2014, nonavevano compiuto i 35 anni di età, dovranno versare la quota agevolata che ammonta ad €165,00 (euro centosessantacinque/00);
- le iscritte che sono diventate mamme nell’anno 2013 non dovranno versare alcuna quota, dovranno semplicemente inviare una autocertificazione alla Segreteria dell’ordine allegando copiadel documento di identità.
La scadenza per tutti è il 31 maggio 2014 e la data di riferimento sarà quella del versamento. La Tesoreria dell’Ordine verificati i pagamenti dei singoli iscritti sulla base dell’estratto conto fornito dalla Banca richiederà, per i morosi e per chi ha pagato dopo la scadenza del 31 maggio, il pagamento entro il 31 luglio 2014 di una mora di importo pari ad € 30,00 (euro trenta/00), in aggiunta alla quota da pagare o pagata in ritardo.
Chi eseguirà il versamento dopo la seconda scadenza del 31 luglio, dovrà corrispondere, allo scopo di ridurre l’eccessivo numero di morosità dello scorso anno che può mettere in difficoltà un piccolo ordine come il nostro, un’ulteriore mora di importo pari ad € 50,00 (euro cinquanta/00), in aggiunta alla quota maggiorata come indicato al comma precedente, entro e non oltre il 31/12/2014. Oltre tali tempistiche di scadenza gli iscritti inadempienti saranno sottoposti a giudizio disciplinare a norma dell’art. 50 del R.D. 23/10/1925 n.2537.
Cordiali Saluti IL TESORIERE dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Fermo arch. Fabrizio Fortuna
Cari colleghi,
Alla luce dell’attuale stabilizzazione del quadro governativo e, nel contempo, del permanere di tutte le motivazioni che impongono un intervento di rilancio e di concreta apertura del mercato dei lavori pubblici in Italia, con la presente si comunica che la Rete dei Consigli Nazionali delle Professioni Tecniche ha organizzato il Convegno sul tema ”Aprire il mercato dei lavori pubblici: la proposta della Rete delle Professioni Tecniche”, a Porto San Giorno in diretta streaming presso il David Palace (Via Gaspare Spontini, 10), nella mattina di giovedì 8 maggio 2014, con inizio alle ore 9,00 e presumibile conclusione alle ore 14,00.
La partecipazione al Convegno sarà gratuita e darà diritto all’attribuzione di n° 4 crediti formativi, ai sensi delle vigenti linee guida sull’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo.
Si invitano i colleghi a compilare la scheda di partecipazione. L’ammissione al seminario è riservata ai primi 80 iscritti, se eccedenti proveremo a riservare altre sale.
Nella sezione eventi:
Prima versione beta-test del servizio eventi, se ci saranno disservizi siate comprensivi!
30 aprile 2014
sono state inoltrate email di conferma iscrizione, chi non l'avesse ricevuta è pregato di contattarci immediatamente a questo indirizzo email: info@massimomazzaferro.it
Gentile Presidente,
siamo lieti di comunicare che Inarcassa ha ottenuto dai Ministeri vigilanti l’approvazione di un’importante modifica al Regolamento Generale di Previdenza, proposta dal Comitato Nazionale dei Delegati per rispondere alle difficoltà dei professionisti che da anni subiscono gli effetti di una congiuntura economica negativa. Gli associati che pensano di dichiarare un reddito 2014 inferiore a 15.690 euro, già quest’anno possono non versare il contributo soggettivo minimo e pagare, a dicembre 2015, il solo 14,5% del reddito effettivamente prodotto.
Si tratta di una modifica normativa che costituisce un’ulteriore opportunità di sostegno agli associati e conferma la flessibilità degli strumenti che Inarcassa offre per una costruzione sempre più personalizzata del proprio percorso previdenziale.
La nuova norma prevede la possibilità di derogare all'obbligo della contribuzione minima soggettiva per un massimo di 5 anni - anche non continuativi - nell'arco della vita lavorativa, per chi produce redditi inferiori al valore corrispondente al contributo minimo soggettivo.
L’anzianità utile alla pensione sarà riconosciuta in misura proporzionale, come in analoghi ambiti previdenziali, a quanto versato nell’anno ma, poiché contribuire poco significa godere di una minore pensione futura, si potranno integrare gli importi dovuti entro i cinque anni successivi e assicurarsi così l’anzianità previdenziale completa.
Chi vorrà usufruire di questa nuova possibilità, da quest’anno potrà versare il solo contributo minimo integrativo e di maternità. Pur non pagando il contributo minimo soggettivo, conserverà comunque tutte le prestazioni assistenziali offerte dalla Cassa: la polizza sanitaria, l’indennità per inabilità temporanea, mutui, sussidi per particolari casi di disagio economico e per figli conviventi con gravi disabilità, così come l’accesso ai finanziamenti agevolati per l’attività professionale e le prestazioni previdenziali di natura assistenziale (invalidità, inabilità e indirette).
A breve saranno disponibili su www.inarcassa.it le informazioni complete riguardo all’applicazione della nuova norma e le modalità per esercitare la facoltà di deroga.
L’urbanistica al centro di tutto
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Fermo fa il punto della situazione fermana, tra inviti non raccolti e proposte inascoltate
Una crisi che è politica ma che è anche e profondamente frutto di situazioni legate al controverso settore dell’urbanistica. L’Ordine degli Architetti della Provincia di Fermo condivide oggi la preoccupazione che ha mosso tecnici e cittadini ad esprimere pubblicamente le proprie considerazioni in seno alle questioni urbanistiche che stanno martoriando il Comune di Fermo. Il direttivo dell’ordine, presieduto dell’Architetto Giovanna Paci, ha seguito attentamente, ma in silenzio, l’evolversi delle ultime vicende. “
Va detto che l’urbanistica a Fermo ha spesso segnato negativamente la gestione amministrativa ed è pertanto evidente che non può trattarsi di problema di recente affermazione. Ma è anche vero che quanto accaduto negli ultimi mesi ha rappresentato una grave anomalia per chi vive in questa città ed ha a cuore le sorti della stessa, sottolinea l’architetto Paci, i continui cambi di dirigenza nei settori Urbanistica e LL.PP. penalizzano l’attività di un Comune. E Fermo ne è la sacrosanta rappresentazione. Si può programmare qualcosa in una situazione dove, spesso, un dirigente si trova ad attuare uno strumento attuativo ideato dal suo predecessore? Per offrire una valida programmazione ed un sensato ed attento programma di sviluppo urbanistico, che non deve necessariamente essere inteso come reperimento di nuove aree edificabili, serve continuità. Se questa continuità non può essere garantita dalla logica alternanza della guida politica di un Amministrazione deve, almeno, essere fornita dall’apparato dirigenziale”.
Secondo gli architetti, tale anomalia ha, di fatto, prodotto una serie di singolarità urbanistiche che sono sotto gli occhi di tutti: aree progetto mai partite, piani particolareggiati non attuati, zone di completamento e convenzioni ritrattabili, assenza di un programma di riqualificazione del tessuto esistente ed interpretazioni delle norme differenti tra una gestione e l’altra: “E dire che le norme esistono. Basta fare chiarezza ed avere ben presente cosa prevedere per il futuro di questa città. La crisi del settore edilizio non consente voli pindarici e pensare che, oggi più di prima, nuovi insediamenti residenziali, o pseudo-turistici, di grandi dimensioni possano riqualificare un quartiere o determinare offerte laddove non esistono domande è anacronistico”. L’Ordine degli architetti, all’indomani dell’insediamento del nuovo assessore, gli aveva consegnato a mano una missiva contenente alcune criticità relative al funzionamento del settore urbanistica del Comune di Fermo. Nella missiva venivano segnalate l’esistenza di corsie preferenziali per alcune pratiche e per alcuni tecnici ed il continuo manifestarsi di una disparità di trattamento che ha come vittime proprio coloro che meno frequentano il palazzo comunale: “Lamentavamo anche una gestione della Commissione Edilizia che veniva vista più come un peso che come una risorsa. Concludevamo la missiva, offrendo la più totale collaborazione a svolgere anche un ruolo di sussidiarietà ed a fornire la disponibilità a continuare il dialogo avviato. Ciò avveniva nell’agosto 2011 e già si segnalava la necessità di fare chiarezza su alcuni aspetti che, nelle passate gestioni, avevano offerto motivi di contestazione. Purtroppo non abbiamo ricevuto alcun riscontro dall’Assessorato all’Urbanistica, così come, va detto, anche dall’Assessorato ai LL.PP. con il quale abbiamo trattato altre tematiche. Ancora nel marzo 2013, unitamente ai consigli delle altre professioni tecniche, avevamo segnalato, in relazione alla proposta di modifica al REC riguardo la nomina dei componenti della stessa (Atto di Consiglio n.11 del 26/02/2013), di fare un salto di qualità e cogliere l’occasione per aggiornare il REC “alle nuove esigenze di sostenibilità energetica ed innovazione (come da rapporto ONRE 2013) a vantaggio di una migliore qualità e tutela ambientale e per fornire chiarimenti alle troppe interpretazioni che arbitrariamente si sono susseguite nel corso degli anni.”. Ancora una volta la nostra proposta veniva lasciata ‘decantare’.”
Gli architetti non entrano nel merito delle vicende giudiziaria, né suggeriscono scappatoie “che ricordano tristi momenti della nostra storia urbanistica e rappresenterebbero l’ennesima disparità di trattamento per chi non è un grande gruppo commerciale e non può offrire posti di lavoro, ma solo lamentare che se si fosse manifestata l’intenzione di procedere con raziocinio e serietà lo si sarebbe potuto fare nel rispetto di tutta la cittadinanza, dei tecnici che soffrono al pari di molte categorie e delle piccole imprese del nostro territorio. Perché di fronte a minacce di ricorsi anche milionari è sempre e solo il cittadino a dover pagarne le conseguenze, mai i veri responsabili”.
Informiamo che l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo Professionale dell’Ordine degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Fermo è fissata:
in prima convocazione lunedì 17 marzo 2014 alle ore 12:00
presso la sede dell’Ordine degli APPC di Fermo, largo O. Ricci 1, Fermo
in seconda convocazione martedì 18 marzo 2014 alle ore 17:00
presso Sala polivalente “La Piccola”via S. Francesco d’Assisi, Porto S. Elpidio per trattare il seguente ordine del giorno:
1. comunicazioni del Consiglio;
2. cerimonia di consegna del timbro professionale ai nuovi iscritti;
3. discussione ed approvazione del bilancio consuntivo anno 2013;
4. discussione ed approvazione del bilancio preventivo anno 2014;
5. varie ed eventuali.
Data l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno si prega di assicurare la partecipazione e la massima puntualità.
Ancona, 13 febbraio 2014
Ai Signori Consiglieri
OGGETTO: convocazione Assemblea Straordinaria della Federazione degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Marche.
Si trasmette qui di seguito testo della convocazione alla quale sono chiamati a partecipare Tutti i Consiglieri dell’Ordine. In attuazione della delibera del Consiglio di Federazione del 08\01\2014 viene convocata l’Assemblea Straordinaria degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Marche per il giorno 5 marzo 2014 alle ore 06,00 in prima convocazione e per lo stesso giorno 5 marzo 2014 alle ore 18,00 in seconda convocazione, presso la sede dell’Ordine di Ancona, via Matas 13\17 per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
1) quale futuro per la Federazione: strategie e strumenti per la sua riorganizzazione;
2) esame, emendamenti, osservazioni ed eventuale approvazione del Regolamento della Federazione proposto dal Consiglio;
3) varie ed eventuali Il Presidente Arch. Pasquale Piscitelli
Pubblichiamo il calendario dei corsi proposti dall'Ordine degli Architeti PPC di Fermo.
A breve saranno pubblicati i programmi con le relative date.
1. Corso di Aggiormamento per Coordinatori della Sicurezza ai sensi del D.Lgs.81/08 e s.m.i. (10 cfp)
2. Seminario (in streaming) “Aprire il mercato dei Lavori Pubblici: la proposta della Rete delle Professioni Tecniche” (6 cfp)
3. Seminario (in differita) sui Lavori Pubblici (6 cfp)
4. Seminario “il nuovo codice deontologico” degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, Architetti Junior e Pianiticatori Junior Italiani (4 cfp)
5. Seminario “la tariffa professionale alla luce della riforma delle professioni” (4 cfp)
6. Seminario all’interno della Manifestazione “FOTOGEOGRAFIE” in collaborazione con l’Associazione Culturale Petite Maison Des Sons Et Lumières (3 cfp)
7. Seminario “l’Attestato di Prestazione Energetica” modulo base (3 cfp)
8. Seminario “l’Attestato di Prestazione Energetica” modulo avanzato (3 cfp)
9. Seminario di Acustica Edilizia “Dai Requisiti Acustici Passivi alla Classificazione Acustica” (3 cfp)
Pubblichiamo l’aggionamento delle Linee Guida e di Coordinamento Attuative del Regolamento dell'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.
Si fa presente che a seguito della Circolare del CNAPPC, per i corsi abilitanti, i crediti formativi professionali per l’attuale triennio saranno considerati nella seguente misura:
15 CFP per corsi da 120 ore
10 CFP per corsi da 40 ore
Se i corsi integrativi non sono svolti in un’unica soluzione ma divisi in moduli, a ciascuno di questi verranno comunque riconosciuti i crediti in proporzione (minimo 1 credito formativo professionale per moduli di 4 ore) sino alla concorrenza delle 40 ore.
Enti o Società
Per gli Enti o Società che desiderano accreditare un evento si prega procedere secondo quanto dettato dalle Linee guida al punto 6 secondo il modello in allegato (All.to 2 nuova scheda tipo)
Se l'attività proposta è a carattere locale l'accreditamento deve essere richiesto all'Ordine inviando tutta la documentezione (vedi 6.1 e 6.3) a infofermo@awn.it; l'Ordine trasmetterà direttamente entro 20 gg dalla ricezione, la richiesta al CNAPPC.
Se l'attività proposta è a carattere nazionale l'accreditamento deve essere richiesto al CNAPPC direttamente
La Segreteria rimarrà chiusa dal 17 al 21 febbreaio. Dal 24 febbraio sarà aperta nei consueti orari.
La Commissione Protezione Civile è stata convocata il prossimo Giovedì 6 Febbraio alle 18.00 presso la sede dell'Ordine per fare il punto della situazione sul presidio provinciale e sulle prossime iniziative da intraprendere.
Sarà presente il collega Fernando De Santis, membro della Commissione Protezione Civile del CNAPPC.
La Commissione Formazione è convocata per le ore 19.00 di Giovedì 6 Febbraio. Sarà illustrato il Piano d'Offerta Formativa per l'anno 2014.
Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare.
Grazie
Giovanni
Progetto Cornelius Hertling
2013/2014
Bando di selezione
Sulla base della Racc. III/D/5149/5/88 della Commissione Consultiva CEE sulla opportunità epriorità di attivare scambi internazionali nei programmi di formazione pratica dell’architetto, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia ha presentato, in parternship con ArchitektenKammer Berlin, Chamber of Architects in Bulgaria,Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid, Colegio Oficial de Arquitectos de Sevilla, Kammer derArchitekten und Ingenieurkonsulenten fur Wien, Mazowiecka Okregowa Izba Architektow e Ordredes Architectes En Ile de France, un progetto di mobilità per giovani architetti nelle principalicittà europee denominato “Cornelius Hertling”, nell’ambito del Programma ComunitarioLeonardo da Vinci.
A seguito del successo delle precedenti edizioni del progetto il Consiglio dell’Ordine di Roma hadeliberato di selezionare i beneficiari sull’intero territorio nazionale avvalendosi delcoinvolgimento e della collaborazione degli Ordini professionali provinciali rappresentativi suddetti. N° 70 borse di studio per tirocini transnazionali in imprese o organismi di formazione per personedisponibili sul mercato del lavoro (PLM) – 23 settimane – Biennio 2013/2014L’azione tirocini transnazionali in imprese o in istituti di formazione del programma settorialeLeonardo da Vinci intende sostenere la mobilità transnazionale dei lavoratori, dei lavoratoriautonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro (compresi i laureati) che andranno arealizzare un periodo di formazione all’estero in un contesto di formazione professionale. Il tirocinio formativo è considerato come un periodo di formazione professionale e/o esperienzadi lavoro intrapresa da un beneficiario presso un’organizzazione partner in un altro paesepartecipante.
Il candidato dovrà presentare la documentazione richiesta presso il proprio Ordine professionalerispettando le destinazioni indicate nella tabella scadenza entro le ore 12:00 di lunedì 17 marzo 2014
La segreteria rimarrà chiusa dal giorno 24 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 compresi.
Senatori a Vita: Renzo Piano, Architetti, Consiglio Nazionale, “stupore e incredulità per riserve su sua nomina”Roma, 5 dicembre 2013. Stupore e incredulità del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, per le riserve, formali e di merito, che alcuni parlamentari hanno espresso sulla legittimità della nomina di Renzo Piano a Senatore a vita. “Le incomprensibili strategie politiche e le grottesche schermaglie partitiche - sottolinea - ci costringono a ricordare che l'articolo 59 della Costituzione recita, al secondo comma, che "il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.Come quasi tutti sanno - ma, evidentemente, non i parlamentari che hanno proposto il ricorso contro la sua nomina - Renzo Piano è uno dei più famosi e stimati architetti viventi, vanto della cultura e della professionalità italiana nel mondo, che ha realizzato opere celeberrime da Parigi (Centre Georges Pompidou) a New York (The New York Times Building), da Londra (London Bridge Tower) a Osaka (Kansai International Airport), da Roma (Auditorium Parco della musica) alla Nuova Caledonia (Centro culturale Jean - Marie Tjibaou). Capacità queste che nel 1998 gli sono valse l'attribuzione del Pritzker Prize, equivalente al Premio Nobel per l'architettura.L’opera di Renzo Piano - e a chi dovrebbe essere impegnato per il bene comune non può essere sfuggito - si è sempre distinta per l’ attenzione ai temi etici e sociali, al dialogo col contesto e alla corretta gestione delle risorse energetiche e ambientali, per la qualità progettuale e costruttiva; il suo impegno in progetti di tipo culturale e sociale, come testimoniato dall'attività svolta con l'UNESCO e dalla Fondazione Renzo Piano, rappresenta una dimensione di impegno civile che va ben oltre la semplice costruzioni di splendidi edifici”.“Un suggerimento – continua - a quanti hanno proposto ricorso contro la nomina a Senatore a vita del collega: per informarsi sulla carriera e sulle opere del progettista genovese si rechino in una qualsiasi libreria dove potranno facilmente trovare numerose pubblicazioni e raccolte di scritti sul lavoro di Renzo Piano; in alternativa una rapida visita su Wikipedia potrà dar loro efficacemente contezza del profilo e dello spessore della persona e del progettista. Nel caso ciò non risultasse possibile il Consiglio Nazionale Architetti si rende comunque disponibile, sin da ora, a fornire tutto il supporto e le informazioni necessarie.“A quanti avranno la buona volontà di studiare la biografia Di Renzo Piano – conclude il Consiglio Nazionale - non sfuggirà certo il fatto che la stragrande maggioranza delle sue opere sia stata realizzata all'estero, a riprova che il nostro Paese non coltiva adeguatamente i propri talenti che purtroppo, come dimostrano i moltissimi laureati che in questi anni stanno fuggendo all'estero, sono costretti a trovare fortuna altrove. “Invece che accanirsi sui meriti veri o presunti di un grande architetto, si impegnino allora - come richiede il loro mandato - a riflettere ed a trovare soluzioni su quali possono essere i modi e gli strumenti per fermare il declino del Paese per evitare che i suoi talenti migliori se ne vadano altrove a spendere la propria creatività e le proprie risorse”.
Ufficio Stampa Silvia Renzi tel. +39.338 2366914
Con la Riforma delle Professioni 2012, uno degli adempimenti previsti è l’obbligo per tutti gli iscritti all’Ordine dell’aggiornamento e sviluppo professionale continuo. Tale obbligo entrerà in vigore dal 1 gennaio 2014.
Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Fermo ha deciso di far partire l'accreditamento dei Crediti Formativi Professionali dal 1 Gennaio 2014. Pertanto tutti i corsi svolti fino a tale data non potranno essere conteggiati.
Il Consiglio sta lavorando per garantire un elevato livello dell’offerta formativa e per contrastare possibili fenomeni speculativi che potrebbero far aumentare, in maniera non adeguata, il livello di spesa degli iscritti.
In questo periodo di transizione le attività verranno attivate direttamente o indirettamente in base alle esigenze riscontrate, a breve sarà proposto un calendario annuale che potrà subire variazioni durante l'anno. Le informazioni saranno sempre pubblicate sul sito dell'Ordine, tramite newsletter e la pagina facebook.
E’ importante verificare sempre che i corsi o seminari a cui si intenda partecipare siano realmente stati accreditati dal CNAPPC, dall’Ordine degli Architetti di Fermo o da altri Ordini degli Architetti provinciali. Si rimanda alla lettura dei documenti allegati per maggiori informazioni.
Non essendo ancora disponibile un supporto informatico per la registrazione dei crediti maturati, si consiglia di tenere copia informatica della documentazione (programmi, attestati ecc..) relativa alle attività svolte da questo momento in avanti. Sarà diretta responsabilità degli iscritti registrare i crediti maturati.
Le Linee Guida allegate sono a carattere sperimentale fino al 31 dicembre 2013 e pertanto è possibile che queste possano essere integrate e/o modificate dopo questa data in seguito alla loro prova sul campo effettuata dagli Ordini provinciali in questo periodo.
Per gli Enti o Società
Se si desidera accreditare un evento si prega procedere secondo quanto dettato dalle Linee guida al punto 6.
Se l'attività proposta è a carattere nazionale l'accreditamento deve essere richiesto al CNAPPC direttamente.
Se l'attività proposta è a carattere locale l'accreditamento deve essere richiesto all'Ordine inviando tutta la documentezione (vedi 6.1 e 6.3.4) a infofermo@awn.it; l'Ordine trasmetterà direttamente entro 20 gg dalla ricezione, la richiesta al CNAPPC.
Per il consiglio dell’Ordine il responsabile della formazione
Arch. Giovanni Ripani
Schema Crediti Triennio 2014_2016
PROGETTO FORMATIVO CORSO DI FORMAZIONE PREVENZIONE INCENDI
Sede del corso: David Palace Hotel di Porto San Giorgio
TOTALE ORE CORSO: 120 Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
LIMITE MASSIMO ORE ASSENZA: Stabilito nel 10% del monte ore ossia 12 ore Numero massimo discenti: 60
Il rapido evolversi delle normative antincendio e della sicurezza susseguitesi negli ultimi quattro anni impongono ai professionisti un aggiornamento complessivo della materia. I nuovi obblighi toccano e modificano aspetti progettuali e procedurali, dalla Richiesta di Parere di Conformità Antincendio all'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.
Gli argomenti saranno trattati con un approccio sia teorico-normativo che pratico, con esempi ed esercitazioni che possano esser di supporto nell'attività quotidiana.
Il corso è rivolto a liberi professionisti che occupandosi di strutture anche complesse devono essere in grado di scegliere materiali, capire procedure e tempistiche dell'attività antincendio per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Il Vivaio Lauri, l’Ordine degli architetti di Fermo e F&G design:
hanno il piacere di invitarvi a partecipare alla prima edizione della mostra/concorso fotografico dal titolo “Visioni Botaniche” che si terrà il prossimo 10 novembre presso il Vivaio Lauri di Porto San Giorgio alle ore 17.30. Con l’occasione, si invitano i colleghi a partecipare alla mostra presentando alcuni scatti che raccontino la propria idea di “natura”. Gli scatti fotografici potranno essere spediti o consegnati a mano presso la segreteria dell’Ordine degli Architetti PPC, Largo O. Ricci, 1 - Fermo entro il 29 ottobre 2013.
“Visioni Botaniche” è l'occasione per incontrarsi e scoprire quali sono i temi che i partecipanti intendono sottolineare in riferimento alla natura. Destinatari del concorso sono i professionisti, tecnici e creativi, che operano nel settore dell’architettura e del paesaggio.
Per partecipare al concorso saranno necessati 3 scatti fotografici dimensione cm 30*40
La consegna è prevista negli orari di apertura della segreteria:
LUN. 9.00-13.00
MAR. 16.00-20.00
GIO. 9.00-13.00
VEN. 16.00-20.00
“L’Ordine degli Architetti della Provincia di Fermo è diventato Socio Onorario di ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento termico e acustico (www.anit.it) per aderire alle nuove iniziative nei settori del risparmio energetico e dell’isolamento ai rumori degli edifici .
Gli iscritti che intendono associarsi ad ANIT tramite la convenzione dovranno :
Segnaliamo che per i soci individuali l’associazione è ad anno solare e si conclude il 31 dicembre dell’anno di iscrizione. Sarà possibile verificare sul sito www.anit.it gli omaggi previsti per il 2013.
Allega pdf :
A seguito del grande successo delle edizioni passate, il team di Fiera Bolzano conferma per la quinta volta a Bastia Umbra (PG) nel Centro Fieristico Regionale UMBRIAFIERE il 18-19-20 ottobre 2013, KLIMAHOUSE UMBRIA 2013
(www.fierabolzano.it/klimahouseumbria/)
La segreteria rimarrà chiusa dal 06 agosto al giorno 01 settembre 2013.
Riapertura al pubblico il giorno 02 settembre 2013
L'Ordine degli Architetti della Provincia di Fermo ha siglato con la Capozucca Insurance Broker Srl rappresentata dal Dr.Capozzucca Ezio con sede in Corso Garibaldi n.308 a Civitanova Marche (MC) una convenzione che ha ad oggetto l'attivazione di un servizio di consulenza assicurativa non in esclusiva in favore degli associati all'Ordine.
Lo scopo del servizio di consulenza è identificare le coperture assicurative più idonee ai singoli professionisti in relazione alle varie attività svolte nell'esercizio della professione.
A tal fine si allega lo schema riassuntivo dei premi lordi annui convenzionati e il questionario da compilare e inoltrare alla Capozucca all’indirizzo Email betta@capozucca.com .
I presenti "contratti tipo" sono una raccolta di esempi utilizzabili, modificabili e personalizzabili, utili all'attività professionale.
La Riforma delle Professioni ha previsto l'obbligo del preventivo e suggerisce anche la necessità del contratto, ora inserita nelle Norme Deontologiche per sancire, in via definitiva, che un corretto rapporto di lavoro tra Cliente e Professionista, così come tra Professionista e Professionista, passa dall'aver sottoscritto e condiviso regole chiare nel rapporto di lavoro.
Ogni iscritto potrà liberamente scegliere il modello di contratto che preferisce: gli esempi seguenti sono solo linee guida utili ma non esaustive.
In tal senso si precisa che gli esempi di contratto professionale di seguito riportati sono redatti a mero scopo indicativo e di supporto e non costituiscono opinioni ed atti di indirizzo del Consiglio Nazionale e della Conferenza Nazionale degli Ordinidegli Architetti P.P.C.
Roma, 24 giugno 2013
Oggetto: Circolare illustrativa relativa alle attività in corso
Rendiamo noto che il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 20 giugno u.s., ha deliberato l’estensione delle agevolazioni già stabilite a maggio con l’apertura di una linea di credito di 150 milioni di euro, a disposizione degli associati per dilazionare o rateizzare i contributi in scadenza nel 2013, nell'arco di tre anni e senza garanzia.
In sintonia con le recenti proposte dei Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti, è stata abbattuta da 2000 a 1000 euro la soglia dell’importo minimo per accedere alle rateazioni. Una nuova misura che apre le porte dei finanziamenti anche ai professionisti che versano contributi ridotti. Dal 2014, inoltre, tutti gli iscritti alla Cassa potranno scegliere se mantenere il pagamento dei contributi minimi in due rate o se distribuire l’importo dovuto in sei rate a cadenza bimestrale e senza interessi.
Per consentire agli iscritti di accedere alle agevolazioni, il versamento della I rata dei contributi minimi2013 è stato posticipato per tutti al 31 luglio. Il termine per accedere alle rateizzazioni o alle dilazioni scade il 30 giugno e le richieste dovranno pervenire tramite Inarcassa On line. Le istanze di rateizzazione del conguaglio 2012 invece potranno essere trasmesse entro il 31 ottobre 2013, dopo la presentazione della Dichiarazione telematica, tramite l’apposita applicazione disponibile su Inarcassa on line dal 1° luglio.
Le misure citate coinvolgono anche i pensionati iscritti che da quest’anno, oltre alla maternità, versano per la prima volta i contributi minimi, ridotti del 50%, in due rate al 31 luglio (invece che 30 giugno, per effetto del posticipo suddetto) e al 30 settembre (artt. 4.3 e 5.3 Regolamento Generale di Previdenza 2012). I bollettini MAV saranno disponibili in formato elettronico su Inarcassa On line.
Comunichiamo inoltre che a partire da luglio sarà disponibile su www.inarcassa.it un nuovo applicativo riservato alle Stazioni appaltanti per il rilascio dei Certificati di Regolarità Contributiva dei professionisti e delle Società di Ingegneria, finalizzati ai procedimenti di gara pubblica. Resta disponibile agli associati su Inarcassa On line la richiesta del certificato per fini privati.ù
Infine, in merito alle numerose comunicazioni pervenute ad iscritti Inarcassa da parte della Gestione Separata Inps per evasioni contributive sui redditi dichiarati 2007, su sollecitazione di Inarcassa l’Inps ha riconosciuto di avere erroneamente inviato dei provvedimenti di iscrizione d’ufficio che annullerà quanto prima. Inarcassa, per venire incontro ai propri associati, invita gli interessati a contattare l’Ufficio Iscrizioni all’indirizzo mail dai-isc@inarcassa.it, prima di aprire qualsiasi contenzioso.
24 GIUGNO 1923_24 GIUGNO 2013
la professione di architetto - e il relativo Ordine professionale - compiono novant'anni. In occasione della ricorrenza, il Consiglio Nazionale degli Architetti ha istituito la "Festa dell'Architetto", che si svolgerà il 24 giugno di ogni anno.
Era infatti il 24 giugno 1923 quando fu approvata la "legge sulla Tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli architetti", riconoscimento legale fondamentale per garantire ai cittadini italiani che l'architettura fosse esercitata da persone che ne avessero la cultura e la competenza tecnica e che rispettassero principi etici nei rapporti con la società e con il committente.
La Festa dell'Architetto 2013 si articolerà in una serie di iniziative sul territorio, organizzate dagli Ordini provinciali, e in una manifestazione nazionale - il convegno "Novant'anni di Architettura" - che si terrà a Roma, presso il Museo MAXXI, giovedì 20 giugno alle 18. Si tratta di una riflessione sulla figura dell'architetto, le sue responsabilità e la sua missione.
Nell'occasione saranno presentate due importanti iniziative connesse alla Festa: una consultazione, aperta a tutti gli iscritti agli Ordini italiani degli Architetti per l'attribuzione del Premio Architetto Italiano 2013 e la selezione dei concorrenti al Premio al miglior Giovane talento dell'architettura italiana 2013.
documento e allegato tecnico del 13 giugno 2013
Estensione delle procedure relative alla prima iscrizione degli immobili al catasto edilizio urbano ed indicazioni sulle modalità di aggiornamento relative alle intestazioni catastali presenti nelle dichiarazioni di nuova costruzione e nelle domande di volture.
Allegati
• documento prot. 23646 del 13 giugno 2013
• allegato tecnico
Proroga dell'estensione.
Con riferimento alla nota della Direzione Centrale Catasto e cartografia prot. n. 23646 del 12 giugno 2013, considerata la sopravvenuta necessità di consentire una più approfondita informazione all'utenza professionale, anche a livello territoriale, in merito alle modalità di aggiornamento degli atti catastali, si comunica che l'estensione delle procedure, già prevista per 20 giugno p.v., è posticipata al 2 luglio 2013
Programma
GENERALITA’ SUI PRINCIPALI METODI DIINDAGINE APPLICATI AL CALCESTRUZZO
• L’uso delle tecniche sperimentali non distruttive per la valutazione dello stato diconsistenza degli edifici. Aspetti peculiari delleprincipali prove non distruttive
• L’importanza dei livelli di competenza deitecnici che operano nel settore dei ControlliNon Distruttivi• Compiti, doveri e responsabilità del personalecertificato sulle prove non distruttive liv. 1 e 2
• Sistema di qualificazione e certificazionesecondo il Regolamento RINA
• Il controllo sui cementi e gli aggregati secondole normative vigenti (UNI EN 197 - UNI EN1260 - UNI EN 8520-2)
• Cenni sulla letteratura relativa al calcestruzzo evalutazione delle proprietà meccaniche delcalcestruzzo
• Identificazione delle armature all’interno dei getti dicalcestruzzo mediante indagine pacometrica
• Valutazione della resistenza caratteristica delcalcestruzzo mediante prova a compressione
• Variazioni dimensionali del calcestruzzo. Lacorrosione dei ferri nel cemento armato. Durabilitàdel calcestruzzo (UNI 11104 e UNI EN 206-1)
• Sistema di funzionamento dello sclerometro etaratura• Limiti dell’indagine sclerometrica• Scelta e preparazione della superficie di prova
• Valutazione dell’indice di rimbalzo dello sclerometro• Esecuzione delle prove con espressione dei risultati• Determinazione delle curve sperimentali dicorrelazione tra l’indice di rimbalzo e la resistenzadel calcestruzzo
• Il metodo sclerometrico per il controllo delcalcestruzzo sul nuovo come metodologia dicomparazioneNORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI NTC 2008
• Le prove cogenti e quelle facoltative
• La relazione a strutture ultimate• Il collaudo statico• Esercitazioni pratiche
• Elaborazione dati e reportistica
CORSI DI CERTIFICAZIONERINA I°- II° livellosuiCONTROLLI NONDISTRUTTIVIMetodo SonReb
INDAGINE SCLEROMETRICA (SC)INDAGINE MAGNETOMETRICA (MG)INDAGINE ULTRASONORA (UT)Certificazione del personale addetto alleprove non distruttive secondo le normeUNI EN473 / ISO9712Centro di Esame RINA di Mestre Marghera
PER INFORMAZIONI:Novatest S.r.l. - Resp. div. FormazioneGraziano Santilli - Cell. 349 8617464formazione@novatest.it
Il consiglio di questo ordine ai sensi del comma 3 dell’art.13 della L.R. n.34/92 e s.m., intende presentare le proprie osservazioni al nuovo Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Fermo.
Il documento in allegato viene condiviso con tutti gli iscritti prima della sua presentazione, i quali sono invitati a proporre modifiche e proposte. Il consiglio farà una sintesi di tutte le osservazioni fatte prima di depositare il documento finale.
Si pregano pertanto i colleghi ad avanzare le proposte di modifica tramite email alla segreteria infofermo@awn.it entro e non oltre SABATO 20 LUGLIO alle ore 13.00, la scadenza è stata prorogata al 31 luglio 2013.
Il momento di eccezionale difficoltà che sta attraversando l’Italia coinvolge, forse tra le prime, la nostracategoria professionale di architetti ed ingegneri iscritti ad Inarcassa che paga la miopia di una classepolitica che ha sostenuto oltremodo il lavoro dipendente degli uffici tecnici pubblici sottraendo risorse allalibera professione.
Non solo carenza di lavoro, ma anche assenza di continuità della nostra attività professionale ed estremadifficoltà di recupero dei crediti, stanno conducendo a forte sofferenza tutte le tipologie di studioprofessionale costringendo anche le maggiori strutture a licenziamenti di dipendenti.
A fare le spese di questa notevole crisi economica non sono solo i più giovani, coloro cioè che dovrebberorappresentare il futuro di Inarcassa ed a cui è rivolta la recente riforma previdenziale da poco entrata invigore, ma anche liberi professionisti di ogni età.
Si moltiplicano in questi giorni dal mondo delle professioni varie azioni, alcune di protesta, con le petizionicontro la recente riforma (quali “Ivaseipartita”, Architetti e Ordini Salentini), altre che invitano allasospensione dei contributi per 24 mesi e all’abolizione del contributo minimo (tra cui l’Ordine ArchitettiMessina) e ancora, raccogliendo le generali preoccupazioni, anche i Consigli Nazionali degli Architetti edegli Ingegneri esortano ad un temporaneo congelamento dei contributi minimi.
Riceviamo dagli iscritti di Federarchitetti sempre maggiori voci di forte disagio economico e l’invito a farsiportavoce del momento di estrema difficoltà per la nostra categoria di liberi professionisti.
In questi giorni anche Squinzi, il Presidente di Confindustria, ha sottolineato che il settore dell'edilizia èuno «specchio del dramma che sta attraversando la società italiana» ed ha rivolto al premier Enrico Lettail suo appello: l'edilizia vive «una crisi tanto profonda da sottoporre al governo, la richiesta di unintervento speciale di filiera per salvare un volano fondamentale nell'economia del Paese».
Il C.N.D. di Inarcassa, per quanto di competenza, valutata la contingenza economica ha recentementedeliberato una serie di misure (differimento prima rata da giugno a luglio, facilitazioni, a richiesta, per icontribuenti minimi con rateazioni a tasso di interesse agevolato).
Purtroppo, sebbene tempestive, le misure adottate appaiono deboli e non sufficienti ad alleviare le difficoltàderivanti dalla crisi in corso e sembrano non cogliere le giuste proporzioni delle crescenti difficoltàeconomiche degli iscritti.
Considerata l’eccezionalità della congiuntura economica Federarchitetti ritiene necessario un impegnostraordinario degli organismi interessati a vario titolo a sostenere la libera professione degli architetti eingegneri.
A tal fine si propone di attivare un Tavolo del Lavoro con il C.d.A. di Inarcassa, le Associazioni Sindacalidei Liberi Professionisti (Federarchitetti, Inarsind, ALA-Assoarchitetti, AssoInar) ed il supporto deiConsigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri, quale ufficio “permanente” per approntare una seriecoordinata di proposte, anche eccezionali, da inoltrare in modo unitario al Governo, inerenti le occasioni,la crescita e la continuità del lavoro per i liberi professionisti, le regole per consentire una più ampiapartecipazione nei lavori pubblici, il sostegno al credito, la previdenza, gli ulteriori oneri derivanti dallaRiforma delle Professioni (assicurazioni obbligatorie e formazione continua), avvalendosi, ove occorra,anche di esperti economici e consulenti legali, oltre che dei fondi Inarcassa destinati alle attività disostegno alla professione.
Nelle more di un’azione comune per pervenire ad una serie di interventi volti a sostenere ed a rilanciarele nostre categorie professionali, Federarchitetti, facendosi interprete delle numerose voci dei liberiprofessionisti sulle condizioni drammatiche del settore, chiede al C.d.A. di Inarcassa di sospendere fino adicembre 2013 l’obbligo del versamento dei contributi per tutti gli iscritti e di rianalizzare gli eventualipresupposti per abolire totalmente o ridurres ensibilmente l’obbligo del contributo minimo inconsiderazione del tipo di riforma “contributiva” varata.p. Federarchitetti
ALLEGATO LETTERA CONGIUNTA CNAPPC
p. Federarchitetti
Gentile Collega,
abbiamo varato una riforma previdenziale che coinvolge i giovani professionisti prima e più di tutti gli altri.
E' indispensabile che siano soprattutto i giovani associati come te a comprendere le regole della nuova previdenza, per assumere fin da ora un ruolo attivo e consapevole nella gestione del risparmio per costruirsi una pensione adeguata.
Desidero pertanto ricordarti il nostro incontro a Casabianca di Fermo, giovedì 23 maggio alle ore 16.30, presso l'Hotel Royal, in piazza Piccolomini 3 ed invitarti ad intervenire.
In attesa di conoscerti personalmente, un cordiale saluto.
Paola Muratorio
In Collaborazione con l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pesaro e Urbino
Caro/a collega,
in occasione della mostra su Superstudio in programma a Pesaro, l’Ordine degli Architetti PPC di Fermo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Pesaro PPC e Urbino ha organizzato una gita culturale nel pesarese Domenica 2 giugno c.a. per conoscere le bellezze, ai più sconosciute della nostra regione. Per l’occasione l’Arch. Cristiano Toraldo di Francia curatore della mostra, ci accompagnerà durante la visita.
L’invito è a aperto anche a parenti e amici. Il costo si aggira intorno ai 45€ a persona e comprende il viaggio in pulman, i biglietti per le visite e il pranzo.
Se sei interessato e vuoi partecipare, ti invitiamo a inviare il tuo nominativo con recapito telefonico, il numero di eventuali amici entro le ore 13.00 di Venerdì 24 Maggio alla Segreteria del nostro Ordine anche via email, per permetterci di organizzare al meglio le visite.
In attesa di un positivo riscontro, cordiali saluti
Il Responsabile
Arch. Giovanni Ripani
ATTENZIONE:
Il Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 (art. 9) ha abrogato le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico, e ne ha vietato qualsiasi riferimento nei contratti.
Si rimanda alla delibera di Consiglio di questo Ordine
Dal 1° aprile 2013 gli attestati di certificazione energetica dovranno essere trasmessi alla Regione Marche esclusivamente per via telematica.
A seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute in merito alla riforma previdenziale ed il dibattito che ne è seguito, questo ordine ha fissato un incontro con il nostro delegato Inarcassa Arch. Pierluigi Moretti.
L'incontro si svolgerà il giorno 10 maggio alle ore 17.00 al David Palace di Porto San Giorgio.
QUOTA ANNUALE D’ISCRIZIONE ALL’ALBO
entità e modalità di versamento – anno 2013
ti informiamo che quest’anno la modalità di pagamento della quota d’iscrizione sarà diversa rispetto ai passati esercizi, pertanto NON riceverai il bollettino M.AV. emesso dalla Cassa di Risparmio di Fermo perconto dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Fermo.
La modalità scelta, le cui ragioni sono state comunicate durante l’Assemblea ordinaria dello scorso15 marzo, sarà quella del bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente intestato a: Ordine degliArchitetti della Provincia di Fermo IBAN: IT 80 Y 06150 69450 CC0010047052, indicando comecausale del versamento “Nome Cognome - QUOTA 2013” e che potrai eseguire direttamente presso latua banca.
Ti specifico che l’importo da pagare, analogamente agli ultimi anni, è diversificato esclusivamentesulla base dell’età e dell’anzianità di iscrizione:
- gli iscritti con più di tre anni di iscrizione dovranno versare la quota piena che ammonta ad €220,00 (euro duecentoventi/00);
- gli iscritti con meno di tre anni di iscrizione e che, alla data del 31/12/2012, nonavevano compiuto i 35 anni di età, dovranno versare la quota agevolata che ammonta ad €165,00 (euro centosessantacinque/00);
- le iscritte che sono diventate mamme nell’anno 2012 non dovranno versare alcuna quota,dovranno semplicemente inviare una autocertificazione alla Segreteria dell’ordine allegando copiadel documento di identità.
La scadenza per tutti è il 31 maggio 2013 e la data di riferimento sarà quella del versamento. La Tesoreria dell’Ordine verificati i pagamenti dei singoli iscritti sulla base dell’estratto conto fornitodalla Banca richiederà, per i morosi e per chi ha pagato dopo la scadenza del 31 maggio, ilpagamento entro il 31 luglio 2013 di una mora di importo pari ad € 30,00 (euro trenta/00), in aggiuntaalla quota da pagare o pagata in ritardo.
Chi eseguirà il versamento dopo la seconda scadenza del 31 luglio, dovrà corrispondere, allo scopodi ridurre l’eccessivo numero di morosità dello scorso anno che può mettere in difficoltà un piccolo ordinecome il nostro, un’ulteriore mora di importo pari ad € 50,00 (euro cinquanta/00), in aggiunta alla quotamaggiorata come indicato al comma precedente, entro e non oltre il 31/12/2013. Oltre tali tempistiche di scadenza gli iscritti inadempienti saranno sottoposti a giudiziodisciplinare a norma dell’art. 50 del R.D. 23/10/1925 n.2537.
Cordiali SalutiIL TESORIERE dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Fermo arch. Fabrizio Fortuna
Comunichiamo che la Segreteria dell'Ordine resterà chiusa durante le festività della Santa Pasqua
dal 29 Marzo al 3 Aprile 2013
riprenderà la sua attività dal 4 Aprile con il consueto orario
Patrocinio Ordine Architetti, Pianificatori, Paessaggisti e Conservatori di Fermo
FERMO - Centro Congressi San Martino
30 MARZO / 27 APRILE 2013
Programma SABATO 30 MARZO
Centro Congressi S. Martino
(ingresso libero)
Link riferimento: http://www.petitemaison.it/fotogeografie/
L’organizzazione ringrazia per l’attenzione e invita secondo discrezione ad ulteriore diffusione.
petite maison des sons et lumières
petite maison des sons et lumières
CENTRO INDIPENDENTE DI RICERCA DI STUDIO E DI DIVULGAZIONE DELLA CULTURA DELL'IMMAGINE
VILLA MURRI VIA SAN GIOVANNI BOSCO 63018 PORTO SANT’ELPIDIO FM
[ info@petitemaison.it / www.petitemaison.it ]
con queste righe ho il piacere di invitarvi in ROOM 012, il network nato alla fine del 2012 con l’obiettivo di raccogliere gli spunti pervenuti da professionisti e operatori del settore per restituirne uno spazio di incontro e confronto, aperto alla condivisione di tematiche di interesse comune ed ampliato al mondo della produzione.
Professionisti, aziende, operatori specializzati e rivenditori si incontrano in un ambiente dalle molteplici sfaccettature, una “stanza” che assume forme e sembianze differenti.
Lo spazio virtuale: l’ambiente web offre una piattaforma di connessione agli Ospiti di ROOM 012, i quali, oltre a disporre di una room personale sotto forma di un profilo utente pensato per contenere informazioni di contatto, biografia e progetti, hanno la possibilità di segnalare le collaborazioni virtuose, ovvero di indicare i nominativi dei professionisti con i quali hanno condiviso esperienze lavorative di successo, degli operatori specializzati che lavorando a regola d’arte hanno garantito la qualità dei progetti realizzati e la preferenza riguardo ad aziende e rivenditori.
Lo spazio itinerante: ROOM 012 si caratterizza per la volontà di proporre momenti di incontro al di fuori del web, nel mondo reale. Location diverse ospiteranno incontri formativi ed eventi dedicati di volta in volta ai professionisti, agli operatori specializzati o specifiche categorie di committenza (es. albergatori, balneatori, commercianti, ristoratori, ecc.) per le quali una conoscenza più approfondita in merito a particolari prodotti e tecnologie è determinante per condividere le proposte che giungono dal progettista. Proporremo inoltre visite presso gli stabilimenti dei produttori di materiali e soluzioni per l’architettura e molto altro ancora.
Allego una breve presentazione con maggiori informazioni su ROOM 012 ed altre ancora potrete trovarle sul nostro sito, dove è possibile registrarsi sin da subito e gratuitamente.
Per quesiti e informazioni ulteriori potete contattarmi direttamente, via mail o telefonicamente e sarò ben lieta di rispondere alle vostre richieste.
Vi aspetto in ROOM 012…
Arch. Elisabetta Schiavone
Con il patrocinio del nostro ordine,
Seminario tecnico e formativo12 Aprile 2013
Orario
Programma 15.00
Registrazione dei partecipanti15.30
Inizio seminario
- Perché affrontare il problema della sicurezza dei lavori in quota
- Quadro normativo
- Brevi cenni di messa in sicurezza delle coperture e richiamo aisistemi da utilizzare
- Caratteristiche principali dei sistemi anticaduta 17.00offee
- Break 17.30
- Dibattito 19.00
- Chiusura lavori Relatore: Sig. Salvatore Ruocco
12 Aprile 2013 Seminario tecnico informativopresso Best Western Hotel David Palace "Sala Adriatica" Lungomare Gramsci Sud , 503 Porto San Giorgio (AP)
Per la partecipazione al seminario verrà rilasciato un attestato valido come aggiornamento professionale sulla sicurezza.
L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo,
ha aderito alla convenzione del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC attivando la convenzione con ArubaPec per l’acquisto del kit di Firma Digitale con un processo di attivazione semplice.
Gli iscritti appartenenti all’Ordine dovranno :
- accedere al portale PEC ARUBA
- selezionare l'Ordine di appartenenza
- selezionare il tipo di offerta - iscriversi, se non è stato già fatto in precedenza, al sito di Aruba
- seguire le istruzioni per acquistare il kit selezionato.
Una volta completato il procedimento di acquisto, nei giorni a seguire un corriere consegnerà il kit presso la nostra segreteria. A quel punto sarà nostra cura avvisare per il ritiro, da effettuare personalmente .
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DEGLI ISCRITTI
Gentile Collega, ti informiamo che l’Assemblea di tutti gli iscritti all’Albo Professionale dell’Ordine degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Fermo è fissata: in prima convocazione giovedì 14 marzo 2013 alle ore 12:00 presso la sede dell’Ordine degli APPC di Fermo, largo O. Ricci 1, Fermo
IN SECONDA CONVOCAZIONE
venerdì 15 marzo 2013 alle ore 17:00 presso il Cinema Multisala Moderno via Circonvallazione Clementina, Servigliano per trattare il seguente ordine del giorno:
1. comunicazioni del Consiglio;
2. cerimonia di consegna del timbro professionale ai nuovi iscritti;
3. discussione ed approvazione del bilancio consuntivo anno 2012;
4. discussione ed approvazione del bilancio preventivo anno 2013;
5. varie ed eventuali.
Data l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno si prega di assicurare la partecipazione e la massima puntualità.
BILANCIO 2013 CONVOCAZIONE ASSEMBLEA
Corso di Aggiornamento Professionale 40 ore
SI FA PRESENTE CHE QUESTO CORSO E’ L’ULTIMO PRIMA DELLA SCADENZA DI MAGGIO 2013, FISSATA DAL D.LGS 81/2008, PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE.
ULTIMI POSTI DISPONIBILI,_CONTATTARE LA SEGRETERIA
Inizio venerdì 8 marzo 2013, Sede: HOTEL DAVID PALACE
Le Pubbliche Amministrazioni interessate a visualizzare gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata degli Architetti iscritti a questo Ordine, devono inviare una richiesta, specificando il nominativo, Ente/Istituzione di appartenenza e indirizzo email del richiedente, tramite mail alla segreteria infofermo@awn.it
Successivamente riceveranno tramite mail i codici ed il link di accesso all'elenco.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento rivolgersi alla segreteria dell’Ordine
Vista l'importanza del tema trattato e la presenza di amministratori e cittadini del Comune de L'Aquila, la S.V. è invitata a partecipare alla presentazione del libro "Campi di polvere. L'Aquila 06.04.09", realizzato da cinque fotografi fermani (Noris Cocci, Gianfranco Mancini, Emanuele Zoppo Martellini, Marco Matteucci e Dante Pangrazi) a sostegno di TendAmica, un'associazione fondata dopo il terremoto del 6 aprile 2009 dagli abitanti del Progetto C.A.S.E. a Bazzano, piccola frazione del capoluogo di provincia abruzzese.
La pubblicazione - promossa dall'Associazione Club "L'Altritalia" di Montegranaro e patrocinata dalla Provincia di Fermo e dal Comune de L'Aquila - è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Montegranaro, della Camera di Commercio di Fermo, dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Fermo, della Fototeca Provinciale con sede ad Altidona.
La presentazione al pubblico è programmata per la serata di venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 21.30 presso la Sala di Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo.
Si è conclusa positivamente la prima manifestazione culinaria organizzata da questo ordine.
I vincitori sono:
1° Arch. Liliana Ruffini
2° Arch. Lamberto Santoni
3° Arch. Valentina Battilà
La manifestazione si è conclusa con una golosa degustazione.
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE_15 MARZO 2013 ore 12.00
Progetto Cornelius Hertling 2012/2013
Sulla base della Racc. III/D/5149/5/88 della Commissione Consultiva CEE sulla opportunità e priorità di attivare scambi internazionali nei programmi di formazione pratica dell’architetto, all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia ha presentato, in parternship con il Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid, la Kammer der Architekten und Ingenieurkonsulenten fur Wien, il Mazowiecka Okregowa Izba Architektow di Varsavia, il Fidas di Siviglia, l’Ordre des Architectes En Ile de France, ArchitektenKammer Berlin,Chamber of Architects in Bulgaria e alcuni Studi Internazionali un progetto di mobilità per giovani architetti nelle principali città europee denominato “Cornelius Hertling”, nell’ambito del Programma Comunitario Leonardo da Vinci.A seguito del successo delle precedenti edizioni del progetti il Consiglio dell’Ordine di Roma ha deliberato di selezionare i beneficiari sull’intero territorio nazionale avvalendosi del coinvolgimento e della collaborazione degli Ordini professionali provinciali rappresentativi suddetti.N° 80 borse di studio per tirocini transnazionali in imprese o organismi di formazione per persone disponibili sul mercato del lavoro (PLM) – 23 settimane – Biennio 2012/2013L’azione tirocini transnazionali in imprese o in istituti di formazione del programma settoriale Leonardo da Vinci intende sostenere la mobilità transnazionale dei lavoratori, dei lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro (compresi i laureati) che andranno a realizzare un periodo di formazione all’estero in un contesto di formazione professionale.Il tirocinio formativo è considerato come un periodo di formazione professionale e/o esperienza di lavoro intrapresa da un beneficiario presso un’organizzazione partner in un altro paese partecipante.Il candidato dovrà presentare la documentazione richiesta presso il proprio Ordine professionale rispettando le destinazioni indicate nella tabella a seguire.
Ordine degli Architetti P.P.C. di FERMO: 1 - AUSTRIA_Tedesco/Inglese€ 4.100,00 (AUSTRIA – Vienna)
Periodo: Durata del tirocinio: 23 settimane comprese nel periodo tra 01 GIUGNO 2013 – 31 MARZO 2014.NB: L’Ordine di Roma (promotore del progetto), per cause non dipendenti da esso stesso, si riserva la facoltà di modificare le destinazioni.Copertura borsa di studio:La borsa corrisposta ad ogni beneficiario è comprensiva del soggiorno, del biglietto a/r e dell’assicurazione.Requisiti:a. Non aver preso parte, in qualità di partecipante, ad altra esperienza di mobilità Leonardo da Vinci nello stesso target group della suddetta azione.b. Essere regolarmente iscritto agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sopracitati o aver presentato domanda di iscrizione o trasferimento presso lo stesso Ordine entro la data di scadenza del presente bando.c. Non aver compiuto i 36 anni di età alla scadenza del bando.d. Non essere residenti o cittadini del paese in cui si intende compiere lo stagee. Non usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea o da altri Enti.f. Discreta conoscenza della lingua del paese ospitante (lingua veicolare Inglese per le destinazioni: Austria, Polonia, Germania e Bulgaria)Titolo di meritoLettera di interesse di uno studio ospitante.Invitiamo i candidati a prendere contatti con le rispettive Segreterie per valutare gli eventuali accordi già in essere con gli studi ospitanti.Modalità di presentazione delle candidature:I candidati dovranno presentare un plico contenente:- l’Allegato A debitamente compilato e firmato;- un curriculum vitae e professionale in A3 (anche con immagini) di massimo 5 pagineIl plico chiuso dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 15 marzo, presso la sede del proprio Ordine di iscrizione (in caso di spedizione farà fede il timbro postale).Sul plico dovrà essere riportata la dicitura “Programma Cornelius Hertling 2012/2013 – Mobilità 23 settimane”, specificando sempre sul plico: nome, cognome, sezione (A-B) e numero di iscrizione all’Ordine.Commissione:La Commissione di selezione sarà nominata alla scadenza del bando dai rispettivi Consigli degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori indicati.Selezione:La Commissione procederà con una valutazione complessiva espressa in centesimi (50/50 per la prima fase e 50/50 per la seconda).Saranno oggetto di valutazione nella prima fase i seguenti titoli, con i sottoscritti criteri: il voto di laurea: 110 e lode punti 10110 punti 09109 punti 08108 punti 07107 punti 06106 punti 05105 punti 04104 punti 03103 punti 02102 in giù punti 015 lettera dello studio ospitante: 15 punti esperienza lavorativa all’estero: 10 punti esperienza formativa all’estero: 10 punti attuale situazione lavorativaattualmente non lavora: 5 puntiattualmente lavora: 0 puntiNella seconda fase saranno oggetto di valutazione la consistenza dei curricula, gli aspetti motivazionali e la conoscenza linguistica.In caso di parità di punteggio tra più candidati, verrà selezionato il più giovane di età.NB. Due borse di studio saranno destinate alla figura dell’Architetto Iunior.Pubblicazione dei risultatiAl termine delle selezioni sarà pubblicata la graduatoria sui rispettivi siti web degli Ordini, i candidati risultati vincitori saranno contattati telefonicamente e tramite PEC.Formalizzazione borsa di studioLa contrattualizzazione della borsa di studio sarà a cura dell’organizzazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia (ente promotore del progetto) che stipulerà un contratto con il beneficiario e l’ente ospitante, effettuerà il pagamento della borsa e si occuperà del monitoraggio delle attività individuate dal progetto.
Oggi lunedi 1 ottobre si è concluso lo scrutinio delle elezioni del nuovo consiglio dell'ordine architetti di fermo.
Si avvisano gli iscritti che oggi 29 settembre 2012 alle ore 18.00 si è conclusa il secondo turno elettorale in cui è stato raggiunto il quorum.
Si comunica che Lunedi 1 Ottobre 2012 alle ore 9.00 presso la sede dell'ordine inizieranno le operazioni di scrutinio in forma pubblica.
AVVISO AGLI ISCRITTI
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli
Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori della Provincia di Fermo
Quadriennio 2012 - 2016
Si comunica che in prima votazione hanno votato n. 24 iscritti sui 305 aventi diritto.
Il quorum necessario a validare la prima votazione NON è stato raggiunto.
Si procederà, ai sensi del DPR 8/07/2005 n. 169 così come riportato nella delibera di indizione delle elezioni n. 19/2012, alla seconda votazione che si terrà nei seguenti giorni ed orari
Mercoledì 26/09/2012 dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
Giovedì 27/09/2012 dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
Venerdì 28/09/2012 dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
Sabato 29/09/2012 dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
presso la sede dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori della Provincia di Fermo in l.go O.Ricci n.1
Per la validità della seconda votazione è necessario che abbiano votato un quarto degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 77 iscritti all’albo.
La Commissione elettorale
http://www.fm.archiworld.it/allegatinews/newsletter.pdf
http://www.facebook.com/events/433208013356544/
http://www.facebook.com/pages/Ordine-Architetti-PPC-della-provincia-di-Fermo/268491716504104
Pubblichiamo la graduatoria approvata dal consiglio per i candidati del "progetto Leonardo".
La seguente graduatoria è il risultato del giudizio di una commissione appositamnete istituita, cosi come era previsto nel bando, per valutare sia il curriculum-portfolio dei candidati, sia la loro conoscenza della lingua inglese, oltrechè alcuni aspetti motivazionali.
I candidati si sono cosi classificati:
1 - Marziali Lorenzo nato il 23.06.1984
2 - Marinozzi Rossella nata il 02.03.1983
3 - Marcantoni Antonella nata il 16.05.1979
4 - Monterotti Stefania nata il 19.12.1979
5 - Vita Federica nata il 28.09.1985
Il vincitore l'arch. Marziali Lorenzo, riceverà una borsa di lavoro di €5000 per un esperienza lavorativa all'estero di sei mesi presso uno studio di architettura austriaco.
Caro Collega,
in occasione dell'assemblea annuale degli iscritti il Consiglio dell'Ordine ha organizzato un convegno dal titolo SUPERURBANO invitando come relatori i colleghi Claudio Centanni Presidente della sezione Reginale Marche dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e Andrea Boschetti fondatore insieme ad Alberto Francini dello studio Metrogramma http://www.metrogramma.com e progettista del PGT (Piano di Governo del Territorio) della Città di Milano
Pubblichiamo i bilanci che verranno discussi in assemblea:
SERATA GRATUITA dedicata al tema del
SOFTWARE LIBERO PER LA PROFESSIONE denominata
OPEN-DAY
al 5 dicembre 2011
dalle ore 17.30 alle ore 20.00
l'incontro avrà luogo nella sala Michelangelo presso il BEST WESTERN David Palace Hotel di Porto San Giorgio
N.B.:
BANDO Cornelius Hertling 2011-2012 LEONARDO DA VINCI per n° 60 borse di
studio - INTRODUZIONE
L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo
aderendo al bando Cornelius Hertling 2011-2012 LEONARDO DA VINCI, per n° 60 borse di
studio, mette a disposizioni ai nostri iscritti di età inferiore ai 36 anni l’opportunità di usufruire
di un tirocinio formativo transnazionale. Mentre lo scorso anno la borsa di studio in palio
riguardava la Polonia l’annualità 2011/2012 ha riservato ai beneficiari la possibilità di maturare
un’esperienza lavorativa professionale nella capitale austriaca. Nella città di Fisher Von Erlach,
Olbrich, Wagner, Loos e Undertwasser il candidato potrà effettuare, nel corso di 23 settimane,
un periodo di formazione professionale presso uno studio tecnico ospitante. L’Ordine in modo
trasparente vaglierà i candidati ed, eventualmente, fornirà all’avente titolo le necessarie conoscenze
linguistiche.
Si rimanda ai contenuti e alle specifiche del bando in oggetto, pubblicato in data odierna.
I candidati potranno mettersi in contatto con lo scrivente per acquisire ulteriori informazioni. Presso
l’Ordine è depositata la pubblicazione G. FEUERSTEIN, Vienna, Present and Past, Architecture-
City Prospect-Environment, Wien 1977, pp. 71, a disposizione degli interessati.
Commissione Cultura
Arch. Massimo Temperini
e-mail: massimotemperini@tin it
3408619349
Informiamo tutti gli iscritti dell'iniziativadi Stimatrix di attivare una giornata di studio nel nostro territorio sulle valutazioni immobiliari prevista il giorno 25 novembre 2011
Abbiamo organizzato un piccolo evento di discussione e riflessione sull'unità d'italia. Un'interrogazione aperta su quale possa essere lo sviluppo urbano del terzo millennio dopo 150' anni dall'unità d'italia.
Sabato 19 novembre 2011, presso la sala consiliare comunale di Sant'Elpidio a Mare alle ore 17.00
Interverranno l'Arch Pippo Ciorra e l'Arch. Manuel Orazi, entrambi docenti all'UNICAM ma anche critici delle teorie architettoniche in atto. Entrambi scrivono per riviste di archiettura quali Domus, Abitare, Casabella.
L'invito a partecipare è allargato anche ai non addetti ai lavori!
A tutti gli iscritti,
ricordiamo di partecipare all'assemblea straordinaria convocata in data
mercoledi 9 novembre 2011 alle ore 17.00 presso la sala convegni della Croce Verde di Fermo,
piazzale Tupini 6 - Fermo
Ordine del Giorno:
1- Legge 14 settembre 2011 n.148 di conversione del D.L. 13 agosto 2011 n.138 - Titolo II "liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo" - articolo 3 "abrogazione delle restrizioni all'accesso all'esercizio delle professioni e delle attività economiche" - (comma 5 di nostro interesse)
2-Varie ed Eventuali
Data l'importanza dell'argomento trattato si prega di partecipare vivamente e di essere puntuali
Un sostegno concreto alle donne imprenditrici o libere professioniste arriva dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le politiche della famiglia. "Si tratta di un bando con finanziamenti a fondo perduto - spiega Barbara Cambiaso, presidente del Movimento Donne Impresa della Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo - finalizzato alle assunzioni di collaboratori da parte di donne imprenditrici o professioniste. L'obiettivo è chiaramente quello della conciliazione dei tempi di vita familiare con quelli lavorativi".
"Con questi fondi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio - aggiunge la Cambiaso - si offre a tutte le donne che fanno impresa o svolgono una libera professione, quindi anche tutte coloro che sono titolari di un'impresa artigiana, di potere avvalersi, senza un aggravio di costi per la propria ditta, di figure che possano garantire una sostituzione o una collaborazione in azienda in grado di razionalizzare al meglio l'organizzazione interna ed i tempi lavorativi".
"Il Movimento Donne Impresa - conclude la presidente della specifica sezione della Confartigianato interprovinciale - invita tutte le associate interessate ad ottenere i relativi finanziamenti a partecipare al bando presentando domanda entro la scadenza fissata per il prossimo 28 ottobre, considerando che il numero di domande accoglibili è limitato".
Per poter partecipare è necessario avere figli minori; essere titolare di impresa individuale oppure impresa collettiva (con alcune limitazioni) oppure essere liberi professionisti anche associati in partecipazione, lavoratori autonomi (anche a progetto) o familiari partecipanti all'impresa.
Gli uffici della Confartigianato restano a disposizione presso le sedi di Fermo (0734.221653), Porto Sant'Elpidio (0734.992332) e Montegranaro (0734.889682) per un supporto a tutte coloro che vorranno presentare la richiesta di partecipazione al bando.
oppure
CNA Provinciale di Fermo
Via XXV Aprile, 37/B – 63900 Fermo (FM)
Tel. 0734/600288 – Fax 0734/600586
email: info@cnafermo.it
Si rende nota la pubblicazione di bando di concorso per selezione Architetti e Ingegneri:
Chiarimenti in merito alla fine lavori delle pratiche edilizie depositate presso l'archivio storico del Genio Civile della Provincia di Ascoli Piceno ora di competenza del Genio Civile della Provincia di Fermo
SI RICORDA CHE IL GIORNO 31 GENNAIO 2011 SCADE IL TERMINE ULTIMO PER PARTECIPARE AI CORSI SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICO AMBIENTALE DEGLI EDIFICI NELLE MARCHE – PROTOCOLLO ITACA.
LE DOMENDE DOVRANNO PERVENIRE ALL’ERAP DI ANCONA A MANO O POSTA ENTRO LA DATA DI CUI SOPRA.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI LINK:
http://www.erap.an.it/pagine/erap_397.asp
Dopo il rinnovamento del sito internet nel 2010, nasce con l’anno nuovo Inarcassa news, la prima newsletter dell’associazione. Obiettivo: rendere disponibili notiziari mensili, brevi e concisi, sulle attivita' di Inarcassa. Consulta subito / salva sul tuo PC il primo numero del 2011!
Si rende noto che in data 12 Gennaio 2011, è stato pubblicato all'Albo Pretorio e nella sezione "Le gare, i concorsi e gli incarichi" del sito internet del Comune di Fermo (http://www.fermo.net) l'avviso per la formazioni di elenchi di professionisti per l'affidamento incarichi di importo inferiore ad euro 100.000,00 si evidenzia che le istanze di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 28 Gennaio 2011.
Piano Casa Marche.
Si informano i colleghi che la Regione Marche è impegnata nello studio di un ddl integrativo con meno oneri per il miglioramento dell’efficienza energetica e contenente una proposta di proroga dei termini.
Il giorno 23 luglio 2010, alle ore 18:00, sarà inaugurata la nuova sede dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo; nell'occasione sarà presentato il nuovo logo dell'Ordine, saranno premiati i finalisti del Concorso del logo, sarà inaugurata la mostra relativa e verranno consegnati gli attestati di frequenza al 2° corso di "Gestione emergenza sismica e rilievo del danno".
Al termine verrà servito un aperitivo.
Si comunica che la Segreteria dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Fermo è aperta nei seguenti giorni e con i seguenti orari:
Lunedì 11.00 - 13.00
Martedì 18.00 - 20.00
Giovedì 11.00 - 13.00
Venerdì 18.00 - 20.00
Si informano gli Architetti iscritti ai Corsi per operatori e certificatori della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici (120 ore), che il Corso avrà inizio Lunedì 19 luglio p.v. e si terrà presso il David Palace Hotel a Porto San Giorgio.
Suggeriamo ai colleghi interessati che non abbiano provveduto alla preventiva iscrizione agli elenchi regionali ERAP, che si sta valutando la possibilità di estendere la partecipazione attraverso una richiesta di ammissione straordinaria.
E' convocata per mercoledì 14 luglio 2010, dalle ore 18.00 alle ore 20 presso la sede dell'Ordine in Largo Ostilio Ricci 1 a Fermo, la COMMISSIONE URBANISTICA E PAESAGGIO
All’ORDINE DEL GIORNO la proposta di revisione della L.U.R. Marche.
TUTTI GLI ISCRITTI SONO INVITATI A PARTECIPARE
Copyright © 2014 - 2019, All Rights Reserved - OAPPC di Fermo
Powered by Brain & Bytes